Cari amici delle spezie oggi vi parlo di Nessuno é come te,nuovo Young Adult  autoconclusivo dell’autrice Laurie Halse Anderson e pubblicato il 30 aprile 2015 dalla casa editrice Newton Compton.Venite a leggere la recensione.

Laurie Halse Anderson

Titolo:Nessuno è come te

Autrice:Laurie Halse Anderson

Editore:Newton Compton

Data pubblicazione:30 aprile 2015

Genere:New Adult

Autoconclusivo

 

 

TRAMA

Tyler Miller era il tipico ragazzo medio, poco brillante negli studi, con una famiglia disfunzionale alle spalle e poco capace di attirare l’attenzione su di sé. Ma quando viene arrestato per aver fatto dei graffiti sui muri della scuola, è costretto a trascorrere l’estate lavorando per ripagare il danno commesso. E mai una trasformazione è stata così repentina. Tyler si trasforma, come una farfalla che esce dal suo bozzolo, cresce e diventa un uomo nel giro di poche settimane. Il suo nuovo fisico scattante e muscoloso attira l’attenzione di Bethanie Milbury, figlia del capo di suo padre e sorella della sua più grande nemica Chip, che è anche la ragazza per cui batte segretamente il cuore di Tyler. Bethanie sa quello che vuole ed è disposta a tutto pur di ottenerlo, anche a far infuriare la sorella. Il suo comportamento scatenerà una serie di eventi e cambiamenti che metteranno Tyler di fronte a scelte importanti. Non c’è più tempo per rimandare e il giovane dovrà capire chi vuole essere veramente a scuola, in famiglia e nella vita e questo sarà più difficile e doloroso di quanto potesse immaginare…

 

RECENSIONE

Nessuno é come te é un romanzo autoconclusivo narrato dal punto di vista di Tyler Miller,diciassettenne condannato a sei mesi di lavori sociali dopo aver imbrattato i muri della scuola nel tentativo di acquistare popolarità.

Tyler non é il solito belloccio sicuro di sé che troviamo nei young adults,anzi,ha grossi problemi di autostima ed  é sempre stato un ragazzino gracile e brufoloso.

I sei mesi passati a spargere bitume sui tetti della George Washington High hanno reso il suo fisico più muscoloso e attraente agli occhi delle ragazze,sopratutto a quelli di Bethanie,la ragazza più bella e popolare della scuola.Il genere di ragazza che Tyler ha sempre desiderato e mai immaginato di poter avere.

Le cose non vanno meglio a casa dove vive insieme a un padre despota e stacanovista,una madre infelice e amante del gin e infine una sorella minore che,in quanto femmina,di certo non può capire i suoi problemi.

L’Infamia,così come la definisce Tyler,se da un lato gli ha dato popolarità tra i suoi compagni di scuola, dall’altro ha fatto nascere molti pregiudizi nei suoi confronti.Tyler é visto da tutti come un bullo,un ragazzo violento e scapestrato,capace di commettere azioni abiette.

Non importa se non è stato lui a fotografare Bethanie nuda o a farla cadere in piscina,né se Chip é un bastardo viziato che lo provoca continuamente,alla fine la colpa sarà sempre e solo sua.Lui diventerà sempre il capro espiatorio di ogni azione ignominiosa commessa da altri.

Tyler vive una situazione kafkiana dall’inizio alla fine del libro.

Ho provato rabbia per il suo immobilismo e pena quando pensa al suicidio come unica soluzione alla sua vita infelice.

Del romanzo ho apprezzato la “normalità” di Tyler,la sua schiettezza,il suo humor un pò sopra le righe. Invece non mi é piaciuto il finale:benché Tyler trovi il coraggio di ribellarsi al padre e di manifestare il suo disagio nei confronti della vita,non c’è riscatto per lui.Fino alla fine ho desiderato che Bethanie  la smettesse di comportarsi da ricca ragazzina viziata e gli chiedesse scusa,che Chip pagasse per le sue malefatte  e che Tyler diventasse finalmente,dopo tante sofferenze,il ragazzo più popolare della scuola perchè se lo sarebbe meritato.E invece le cose vanno diversamente.

Tutti questi motivi uniti alla staticità del personaggio di Tyler e al continuo senso di sconfitta che lo pervade,non mi hanno fatto apprezzare il romanzo a cui assegno solo un diamante.

Alla prossima

Un saluto speziato

Vanilla

 

STORIA10885300_1377090135925020_1548574589240827391_n - Copia