Ciao Amici,oggi Eleonora ci parla di un thriller pubblicato il 21 giugno dalla casa editrice De Agostini:Tutta la verità su Gloria Ellis di Martyn Bedford.“Una storia indimenticabile, costruita come un interrogatorio della polizia, in un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena. Fino all’ultima, strepitosa riga.”Venite a leggere cosa ne pensa Eleonora.

 

 

tutta

 

Titolo:Tutta la verità su Gloria Ellis

Autore:Martyn Bedford

Editore:De Agostini

Pubblicazione:21 giugno 2016

Genere:Thriller

 

 

 

SINOSSI

Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana. Dalla penna di uno scrittore pluripremiato, una suspense psicologica che mozza il fiato. Una storia indimenticabile, costruita come un interrogatorio della polizia, in un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena. Fino all’ultima, strepitosa riga.

 

RECENSIONE

Cosa spinge una ragazza di nemmeno 16 anni a lasciare la sua famiglia, la sua vita “normale” per avventurarsi  in una fuga senza meta?.

È questo che l’ispettore Katharine Ryan della polizia del West Yorkshire sta cercando di capire. Cosa porta una giovane adolescente  a staccarsi dalle sue abitudini e dalle sue sicurezze per trascorrere 15 giorni in una tenda senza nemmeno avere di che sfamarsi?

Gloria ha 15 anni, è una normale ragazzina inglese, e come tutte le ragazzine della sua età ha delle amiche, come tutte va a scuola, come tutte  usa moltissimo il cellulare, come tutte…..ecco è proprio questo come tutte che ad un certo punto provoca in lei una crisi. Perché bisogna essere uguali gli uni agli altri? Perché bisogna fare le stesse cose e comportarsi allo stesso modo, perché bisogna  che tutti  seguano le stesse regole?

Gloria ad un certo punto della sua pur breve esistenza, capisce che nulla ha più un senso, sente di vivere una vita che non è più la sua. Nessuno però capisce questo suo stato d’animo, non le amiche , né tanto meno i suoi genitori ,troppo occupati tra lavoro e attività varie da non accorgersi  di quanto la figlia si stia allontanando da loro.

Uman Padeem: alto, magro, con capelli nerissimi e sottilissimi, colorito olivastro , tanti braccialetti e aria sicura. Uman che colpisce subito Goria perché lui è diverso da tutti gli altri: anticonformista, un po’ strafottente, incurante dell’opinione altrui. Uman Padeem ,che appena entrato in classe, nota Gloria e le  siede accanto perché “lei è la persona decisamente più interessante della stanza”.

Inizia così un’amicizia che forse si trasforma in qualcosa di più, ma che soprattutto porta i due adolescenti a scandagliare nel profondo delle loro esistenze con conseguenze ben diverse per il loro futuro. In effetti Uman ha già un passato tragico alle spalle: il padre , uomo di successo caduto in disgrazia, ha dato fuoco all’abitazione in cui il giovane dormiva con la madre e il fratello che sono morti  e poi si è impiccato. A soli 15 anni Uman è un superstite e questa sua situazione lo renderà il  motore di  questa avventura; in realtà è un ragazzo allo sbando, nessuno ormai si prende cura di lui, solo Gloria. Gloria lo capisce, ma non fino in fondo poiché ad un certo punto le cose si spezzano, Gloria non può continuare, lei non riesce a fare quel salto che Uman  le chiede, perché lei ha una vita a cui tornare, la sua vita.

In questo viaggio però, Gloria ritrova sé stessa, capisce che per crescere deve farcela da sola e che probabilmente non ha bisogno di altri Uman, d’altro canto siamo tutti un po’ come gli altri e un po’ diversi, ma viene per tutti il momento di colorare il mondo con le proprie forze.

Questo racconto ha il grande pregio di toccare un tema di grande attualità ,il rapporto tra genitori e figli e i sentimenti dei giovani di oggi,  ma soprattutto di farlo con grande delicatezza. I due protagonisti, al di là del loro specifico trascorso, sono la rappresentazione degli  adolescenti del nostro tempo, non ancora uomini, ma nemmeno più bambini, esseri che si trovano spesso incompresi dagli adulti e dalla società .Vale la pena fermarsi un attimo a riflettere, come genitori abbiamo l’obbligo di metterci in discussione perché se è vero che fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo ,anche essere figli non è cosa da poco.

Alla prossima 

Eleonora

 

STORIA

francesca 3