Ciao Amici,  il libro di cui ci parla oggi Rachele  è TI PRESENTO IL TUO EX, contemporary romance di Cinzia  la Commare. Una lettura  carina, frizzante e scorrevole, finalista al Concorso letterario IL MIO ESORDIO sul sito ilmiolibro. Venite a scoprirlo.

 

Titolo: Ti presento il tuo ex

Autrice:Cinzia La Commare

Self Publishing

Data di Pubblicazione: 20 maggio 2016

Genere: Contemporary romance/Chick Lit

Autoconclusivo

 

 

SINOSSI

New York. Thea e Katie sono due amiche che, oltre a condividere l’alloggio al dormitorio universitario, condividono anche il lavoro alla redazione del NY Voice Journal, ed è proprio la loro estrema diversità a renderle così amiche.

Thea, sempre così pragmatica, così seria, tutta proiettata a raggiungere il successo in ambito lavorativo; tanto da sacrificare la sua relazione con Ryan, ma non abbastanza forte da farlo uscire completamente dalla sua vita…

Katie, sempre così spigliata, viva, colorata, con la fissa per i social networks e per tutto ciò che gli incontri in chat possono portare…,

Nella vita di Thea, e anche nel suo cuore, cerca di farsi strada Josh, collega delle ragazze e vicino di scrivania della fredda Thea, che però non riesce a tollerare l’amicizia della ragazza con il suo ex.

Quando poi Ryan entrerà nella vita di Katie, a seguito di un appuntamento al buio, allora la vita di Thea subirà veramente uno stravolgimento.

A chi darà ascolto Thea? Alla sua voglia di carriera e di successo che una volta raggiunto la lasceranno vuota e insensibile? O al suo cuore che però non sa quale sia davvero la scelta giusta da fare? o forse non ha abbastanza coraggio per ammettere a se stessa cosa vuole veramente dalla vita?

 

 

RECENSIONE

 

“Ti presento il tuo ex” è un libro di facile lettura, scorrevole, senza grosse pretese.

Da subito vengono delineati i protagonisti intorno ai quali verrà incentrata la storia, e fin dai primi capitoli si capisce che tutto il romanzo si baserà su una serie di situazioni tragico-comiche, di malintesi, di frasi dette a metà, di sentimenti non dichiarati, o quantomeno fraintesi…

L’impianto del romanzo è semplice, leggero, ma risulta comunque piacevole al lettore, che si deve solo far accompagnare, pagina dopo pagina, con estrema leggerezza, verso il finale di una lettura che non ha grandissimi colpi di scena, ma che comunque diverte e che fa già presagire fin da subito il finale della storia di Thea, Katie, Ryan e Josh.

Si è cercato di dare spessore ai quattro protagonisti, che incarnano i prototipi tipici dei personaggi che spesso si incontrano nei romanzi rosa: Thea, fredda, pragmatica convinta di avere in testa come unico obiettivo la carriera per la quale tutto il resto può attendere; Katie, esuberante, leggera che si sa godere la vita, che sembra voler solo storie di sesso, e invece si scoprirà ben presto innamorata e molto più matura e intelligente di quello che gli altri potrebbero pensare; Josh, l’innamorato non corrisposto che le tenterà tutte pur di arrivare al cuore di Thea, insicuro, deciso a non soccombere, non così pronto ad un eventuale rifiuto che però lo spaventa moltissimo; e infine, Ryan, il principe azzurro, l’ex, l’amico, la persona di cui non ti accorgi del valore finché non capisci di averla persa, e che poi vorresti poter avere nella tua vita anche solo in un ruolo marginale, perché senza non si riesce ad andare avanti.

È una commedia romantica, una piacevole lettura da godersi sotto l’ombrellone o in inverno davanti al caminetto  sorseggiando una tazza di cioccolata  calda. L’unico neo è l’utilizzo della terza persona nel racconto, che, personalmente non mi fa immedesimare  ed entrare appieno nel personaggio e nella sua psicologia.

Un libro carino e frizzante che va letto, come tutti gli altri lavori di questa autrice.

Alla prossima

Rachele

Storia