[amazon_link asins=’B06Y2HK8KT’ template=’ProductCarousel’ store=’hsb06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8597007a-3ccc-11e7-acda-bb2259b35ac7′]
SINOSSI
Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.
Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.
RECENSIONE
Siete alla ricerca di un romanzo che vi lasci un segno indelebile? Dove il susseguirsi di momenti avvincenti con scenari meravigliosi, protagonisti fieri e coraggiosi e personaggi diversi, irruenti, semplici, intriganti e appassionanti che vi fanno sognare? THE GLITTERING COURT fa al caso vostro.
Una trama ricca e avvincente sin dai primi capitoli, vi conquisterà ne sono certa! Il libro è interamente raccontato in prima persona da lei, la nostra protagonista: Lady Witmore contessa di Rothford.
La giovane Elizabeth, contessa di una nobile famiglia, orfana dei genitori, viene promessa in sposa dalla nonna ad un cugino che potrebbe garantirle il futuro che, a una nobildonna come lei, spetterebbe ed inoltre salverebbe la famiglia Witmor dal collasso economico. La ragazza però è riluttante all’idea di sposare un uomo che non ama e soprattutto a perdere la sua libertà, per cui escogita un piano: prendere l’identità di una sua serva e partire al suo posto verso la Corte Scintillante.
Il piano aveva cominciato a prendere forma in un angolino della mia mente fin da quando Ada aveva firmato il contratto piagnucolando. Mi si presentava l’opportunità di superare in astuzia la “disgrazia” che incombeva su di me.
La Corte Scintillante è un luogo dove giovani donne di umili origini vengono istruite come delle nobildonne per poi essere scelte e date in sposa ai nuovi nobili di Andoria, il continente confinante. L’unico a conoscenza del piano è Cedric, il giovane che, recatosi nella dimora dei Witmor a prelevare la vera serva Adelaide, vede poi salire in carrozza la nostra giovane contessa. Cedric regge il gioco della fanciulla e ben presto capirà anche le motivazioni della sua scelta.
Nell’incontrare il suo sguardo mi si seccò la bocca. Anche mentre veniva rimproverato dal padre, Cedric aveva camminato verso la carrozza con la stessa sicurezza di sé che avevo visto in precedenza. Si fermò bruscamente, così all’improvviso che quasi inciampò nei propri piedi. Mi fissò come se fossi un fantasma. La sua bocca si aprì per parlare e poi si richiuse di colpo, come se non credesse ai propri occhi.
La vera avventura per la “nostra” finta Adelaide inizia da qui, alla Corte Scintillante. Pur essendo abituata ai modi e gli usi delle nobildonne dovrà impegnarsi per non eccedere in modo da non essere scoperta. Il problema è che nonostante l’impegno, la ragazza si distinguerà ugualmente: la sua fierezza, lealtà e bontà non eguagliano nessuno. Stringerà delle nuove amicizie che nel tempo si consolideranno in particolare con Tasmin, la rossa intraprendente e determinata, e Mira, saggia e misteriosa, poi conoscerà l’amore vero e lotterà per questo.
Ho amato tantissimo questa protagonista: forte, grintosa, leale, ribelle, passionale e altruista, sicuramente si è distinta tra tutti i personaggi del libro e di tanti altri libri che ho letto. Adelaide sa ciò che vuole e lotterà per ottenerlo anche se le cose non saranno semplici per lei visto che basa la sua identità su una menzogna, una cosa questa da tenere all’oscuro, sicuramente, ma nel frattempo la trama ci regala dei colpi di scena fantastici.
Quando il periodo di istruzione ha termine le giovani donne sono sottoposte a esami. Dovete sapere che in base all’ordine nella graduatoria alle ragazze verranno attribuiti i nomi delle gemme. Sono esami che decreteranno la migliore tra tutte e proprio la migliore avrà il nome della pietra più importante, cioè il diamante.
“Adelaide”, disse la signora Masterson guardandomi intensamente. “Il miglioramento di cui hai dato prova è… notevole, per usare un eufemismo. Non ho mai, mai visto una ragazza fare un simile balzo nel punteggio. E… non ho mai visto una ragazza ottenere il massimo dei voti in tutte le materie”.
Altra avventura, altro scenario: Andoria, dove il ricco figlio del governatore Warren fa il suo ingresso come antagonista nella storia. L’aitante giovanotto ambisce al “diamante” e indovinate un po’ a chi in particolare?
Assiduo corteggiatore della nostra Adelaide non desisterà dal “prendere” ciò che più desidera: il potere. XOn al suo fianco la donna più bella, colta e intelligente. Il giovane ha un grande progetto ma non ve lo svelo altrimenti rischio lo spoiler… sappiate però che troverà in Adelaide una preda alquanto difficile non solo per il carattere della ragazza ma anche per il forte legame che questa instaura con Cedric. Come avrete capito, è lui l’altro protagonista della storia.
Cedric è il figlio del proprietario della Corte Scintillante, colui che ingaggia umili donne per trasformarle poi in nobildonne.Una forte amicizia nascerà tra i due protagonisti, legata dal segreto che li accomuna ma il loro rapporto diverrà qualcosa di più profondo col passare del tempo.
Il rapporto tra i due è un crescendo di emozioni, fin da subito capirete che le scene a loro dedicate saranno cariche di aspettativa e costituiranno la vera storia d’amore. Una storia, la loro, dolce e delicata, che profuma d’altri tempi, crescerà di importanza e ormai consolidata, lascerà il posto alla passione e all’amore, quello vero e puro.
Non posso dire che il bacio fosse del tutto inaspettato. E neppure che non lo desiderassi.
Fu un bacio un po’ esitante all’inizio, quasi che Cedric si preoccupasse che potessi protestare. Avrebbe dovuto sapere che non lo avrei fatto. Dischiusi le labbra e sentii un piccolo sussulto di sorpresa risuonargli in gola. Poi tutta la tensione tra noi svanì. Potrei dire che mi abbandonai a lui, se non fosse che fui altrettanto aggressiva, Gli misi le braccia intorno al collo per attirarlo a me e premetti le sue labbra contro le mie. Fu una vera liberazione, dopo mesi e mesi in cui avevamo represso la nostra… attrazione? Voglia? Un sentimento più profondo? Qualunque cosa fosse, lasciai che mi travolgesse.
Una relazione impossibile resa possibile da un amore forte, mai ostentato, che rompe gli schemi e che promette il trionfo. Non pensate minimamente che la trama sia così scontata, vi stupirete quanto me di quanto complicata sia. Infatti l’autrice è stata bravissima in questo: nulla è scontato.
Il romanzo in sé è originale, dinamico, ricco di situazioni, scene e personaggi. L’ambientazione è eccellente, tutto minuziosamente raccontato, tutto perfettamente amalgamato, vedrete come verrà perfettamente diviso in due realtà: quella d’élite della Corte e quella povera delle colonie.
Il bello di questo romanzo è che si toccano vari argomenti: la storia d’amore non sarà il fulcro dell’intera trama ma farà, nella seconda parte, da collante. Vengono raccontati in prima persona dalla protagonista due stili di vita diversi, le realtà non solo politiche ma anche sociali dei popoli citati e le lotte che da queste derivano; l’incontro/ scontro con gli icori, i selvaggi; la realtà dei cercatori d’oro; la conquista delle terre; la religione e tanto altro.
Bello lo stile semplice, efficace e incisivo. Scrittura fluida e dialoghi avvincenti. Un ottimo prodotto, ricco di elementi e strutturato davvero bene. Non vedo l’ora di leggere gli altri romanzi della e.
Super consigliato!
Coriander