Cari amici delle spezie oggi vi parlo di “NELL’ANGOLO PIU’ BUIO” di Elizabeth Haynes, thriller psicologico con una forte componente romance ed erotica,pubblicato qualche anno fa ma negli ultimi mesi tornato inaspettatamente alla ribalta tanto da diventare un vero e proprio cult tra i lettori.Cominciate a trattenere il fiato e venite a conoscere il cattivissimo Lee.

nell'angolo più buio

 

Titolo:Nell’angolo più buio

Autrice:Elizabeth Haynes

Editore:Giano

Data pubblicazione:12 luglio 2012

Genere:Thriller psicologico

Autoconclusivo

 

Sinossi

Catherine è una ragazza che ha sempre vissuto irresponsabilmente la sua giovinezza, tra party, alcol e partner occasionali, quando incontra Lee. Sguardo rude ma diretto, prestante d’aspetto e risoluto nei modi, Lee infrange subito il suo cuore. Il tempo necessario per un romantico corteggiamento e Catherine accetta, senza alcuna esitazione, di andare a vivere con lui. La scelta si rivela impeccabile nei primi mesi di convivenza: Lee è affettuoso, pieno di premure e attenzioni. Appare stranamente sfuggente soltanto quando viene interrogato sul suo lavoro, ma Catherine, innamorata com’è, non fa attenzione a questa trascurabile reticenza. Poi, gradualmente, attraverso segni appena percettibili, piccole scenate di gelosia, critiche per un’acconciatura o per un abito troppo eccentrico, il clima muta. Lee diventa ombroso, cupo, si assenta misteriosamente per giorni e, infine, in un’escalation drammatica, svela il suo vero volto. Schiaffi, torture psicologiche, botte, insopportabili umiliazioni fisiche, Catherine viene violata nell’intimo, rinchiusa a chiave in una stanza, ridotta a vittima inerme di un carnefice senza pietà. Probabilmente morirebbe se, in circostanze accidentali, non fosse scoperta nella sua agonia da una vicina di casa, che denuncia Lee e ne determina l’arresto, il processo e la condanna. La violenza psichica è penetrata, però, a fondo nella mente e nell’anima di Catherine. La ragazza cambia ogni giorno strada per tornare a casa, azzera le sue relazioni col mondo esterno, ispeziona ogni ora meticolosamente la sua abitazione, assume comportamenti compulsivi estremi dettati dal fantasma incancellabile del suo carnefice. Un fantasma che diventa di carne e ossa il giorno in cui una telefonata annuncia che Lee è uscito di galera.

 

RECENSIONE

Ho acquistato questo libro dietro consiglio di un’amica fidatissima,lettrice compulsiva e con gusti simili ai miei,perciò non è stata una gran sorpresa accorgermi di essere arrivata all’ultima pagina nel giro di mezza giornata.L’ho letteralmente divorato come la maggior parte delle persone che si è imbattuta in esso perchè racconta in modo scorrevole una storia originale ma al contempo verosimile.Attraverso la scrittura fluida e l’analisi psicologica dei personaggi,Elizabeth Haynes riesce a catapultarci nel mondo di Cathy Bailey(la protagonista) fatto di violenza,paura e ossessioni e devastato dall’uomo che credeva di amare.

In una narrazione che oscilla tra passato e presente scopriamo quali cambiamenti siano avvenuti in lei,cosa e chi li abbia provocati e assisteremo al suo percorso di guarigione e rinascita.

Catherine è una giovane donna che si gode la vita:frequenta locali alla moda,esce con gli amici,flirta ogni sera con un uomo diverso.E’ una donna libera e sicura di sè abituata a prendersi tutto ciò che vuole.

Durante una delle sue uscite serali avviene il primo incontro con Lee,”Dio” biondo e muscoloso che non le leva gli occhi di dosso nemmeno per un secondo.Cathy è bellissima,indossa un vestito rosso di satin,lo stesso che ritroveremo nel libro e che diventerà per l’uomo un ossessione .

angolo buio 2

Da quel giorno comincia a ritrovarsi Lee nei posti più disparati,qualcuno potrebbe pensare che si tratti del DESTINO e invece è tutto programmato:Lee la segue e ha trovato il modo di insinuarsi nella sua vita.

Ero completamente assorbita dal momento. Già sognavo il Natale, canticchiando sulle note di

Santa Baby che si udivano appena, quando una figura mi si parò davanti.

Sollevai lo sguardo. Era Lee, l’espressione trionfante.

Mi misi a strillare quando mi strinse in un forte abbraccio e mi diede un lungo, lunghissimo

bacio.

 

Chicissime | I heart it #5 Happy kiss day

Iniziano a frequentarsi assiduamente e gettano le basi per una convivenza.Cathy è felice poichè per la prima volta in vita sua sembra aver trovato la stabilità emotiva accanto all’uomo perfetto.

angolo buio 3

«Oggi non riuscivo a smettere di pensare a te» mi sussurrò contro il collo, mentre le sue mani

scivolavano sul mio vestito di satin. «Con questo addosso mi fai venire una voglia…».

Gli sbottonai i pantaloni, togliendo la cintura, e li aprii. Qui nell’ingresso, mi dissi. Un posto vale l’altro.

«Dimmi una cosa» gemette tra i miei capelli. «Dimmi che non ti sei scopata nessun altro, con questo vestito».

«No. Soltanto te. È tuo. Io sono tua».

Panties off

Ma Lee è ben lontano dalla perfezione,è un lupo travestito da agnello,un pericoloso sociopatico che metterà a rischio la sanità mentale e l’incolumità fisica di Cathy.

Tema centrale del romanzo è la violenza sulle donne che è presente non solo dal punto di vista fisico ma sopratutto psicologico perchè la relazione con Lee ha lasciato a Cathy cicatrici profonde sia sul corpo che nell’anima.

A distanza di tre anni ritroviamo una Cathy lontana anni luce dalla ragazza spensierata di un tempo.Soffre di una grave forma di disturbo ossessivo compulsivo che è il risultato della sua relazione malata con Lee ma al tempo stesso è un meccanismo di difesa della sua mente,un modo per tranquillizzarsi tenendo sotto controllo ogni minimo particolare.

L’attacco di panico è arrivato poco prima delle quattro di mattina. Avevo provato a prendere sonno, ma naturalmente non c’ero riuscita. Sdraiata, a letto, pensavo a tutto quello che era successo e, al tempo stesso, mi sforzavo di dimenticarlo. Mi ero messa in pericolo, uscendo. Avevo la sensazione che l’appartamento fosse stato violato, proprio come me, nonostante l’aggressione si fosse consumata all’esterno. Sentivo la sua presenza ovunque. Solo una cosa mi avrebbe fatto sentire meglio, cosí mi sono alzata e ho dato inizio ai miei controlli.

La sua vita è un inferno e a un certo punto nemmeno gli innumerevoli controlli basteranno a placare la sua ansia.Cathy si trascina stancamente nella sua routine quotidiana,incapace di imprimere un cambiamento di rotta alla sua vita.

Devo solo restare viva. Solo questo, mi sono detta.

 

Il cambiamento è rappresentato da Stuart,affascinante psicologo che la aiuterà nel suo lungo percorso di guarigione.

Le cose non sono buone o cattive,è il pensiero a renderle tali.

Tanto Lee è violento e sanguinario quanto Stuart dolce e comprensivo.

What if i kiss you? Wildly? Long kisses so you can wordlessly say all you never find the voice for  • Tyler Knott Gregson

L’ho baciato.

Dopo, è stato tutto piú facile. L’ho portato in camera mia. Lui ha cominciato a spogliarmi, ma ci siamo ingarbugliati nei vestiti, cosí ho dovuto finire da sola.

La stanza era buia, l’unica luce proveniva dal soggiorno, ma anche cosí non riuscivo a non pensare alle cicatrici. Deve averle sentite, anche all’oscurità, mentre faceva scorrere le mani sulla mia pelle. Ma non ha detto nulla. Deve averle sentite con le labbra, quando mi ha baciata. E con la lingua.

Ma non ha detto nulla.

La cosa davvero strana è che ho sentito tutto. Di solito avverto solo prurito, disagio, tensione,dolore. La mia pelle è in gran parte intorpidita per via delle cicatrici… Pare che le terminazioni nervose siano rimaste danneggiate. Quando mi ha toccata, invece ho sentito tutto. È stato come avere una pelle nuova.

Tuttavia quando sembra che stia andando tutto per il verso giusto il passato torna prepotentemente e Cathy dovrà fare i conti con esso affrontandolo con forza e dignità e non più relegandolo nell’ANGOLO PIU’ BUIO della sua mente,un posto dove sono custoditi i suoi ricordi dolorosi,le sue paure in attesa di venire alla luce.

Come avrete capito cari amici,amo questo romanzo alla follia tanto che lo rileggerei altre mille volte senza mai stancarmi.Credetemi se vi dico che vi lascerà senza fiato dalla prima all’ultima pagina, vi troverete in un continuo stato di ansia,controllerete di continuo di aver chiuso porte e finestre e ci penserete due volte prima di indossare un provocante vestito rosso e sapete che vi dico? Fate bene perchè Lee è lì fuori,nascosto in un angolo buio e vi sta aspettando…

angolo buio 4

Non importa quanto tempo ci vorrà: io ti aspetterò.

FE-NO-ME-NA-LE

Alla prossima

Vanilla

STORIA

vani fiore 5

 

 

 

Sensualità

vani peperoncino 4