Cari amici delle spezie oggi vi parlo di “Mai senza te” ultima fatica letteraria dell’autrice statunitense Rebecca Donovan,già conosciuta e apprezzata in Italia per la trilogia “Il nostro segreto Universo”.Venite a leggere la recensione.
Titolo:Mai senza te
Autore:Rebecca Donovan
Editore:Newton Compton
Data pubblicazione:5 febbraio 2015
Sinossi
Ai vertici delle classifiche grazie al passaparola
Dall’autrice del bestseller Il nostro segreto universo Trilogy
Cal Logan rimane di sasso alla vista di Nicole Bentley in piedi di fronte a lui, a un party in maschera a migliaia di chilometri dalla loro città natale. Nessuno infatti ha più avuto notizie di lei dal giorno del diploma, un anno prima. Ma la ragazza somiglia solo a quella Nicole per la quale Cal aveva una cotta. Il suo nome è Nyelle Preston e non ha idea di chi lui sia. Nyelle è impulsiva e audace, la sua passione per la vita è contagiosa. Proprio il contrario di Nicole. Cal ne resta completamente affascinato e avvinto. Ma Nyelle è anche molto riservata, fino all’eccesso. E più Cal scopre che cosa nasconde e meno vorrebbe sapere…
Recensione
“Mai senza te” è uno standalone (libro autoconclusivo) i cui temi principali sono l’amicizia e l’amore.La narrazione è affidata a più voci: Cal, Nicole, Richelle e Rae,quattro amici d’infanzia che il destino,dopo un iniziale separazione dovuta a malattia,trasferimenti e incomprensioni,farà riunire (in parte) molti anni dopo.
Il romanzo si apre in medias res:Cal e Rae si trovano a una festa universitaria in costume all’interno del campus di Crenshaw. Annoiato e un pò alticcio a causa di qualche birra di troppo,Cal decide di tornare a casa ma, camminando per il campus,il suo sguardo si sofferma su una coppia:una ragazza vestita da ninja inveisce contro un ragazzo reo di averla palpeggiata.
Cal assiste alla scena divertito ma d’un tratto rimane pietrificato:
Cerco di convincermi di averlo immaginato. Ho incrociato gli occhi della ninja solo per qualche secondo. Ma giuro che quelli erano gli occhi di Nicole Bentley.
Quella ragazza,che gli viene presentata come Nyelle Preston,ha gli stessi occhi di Nicole, la sua ex migliore amica di cui non si hanno più notizie da qualche anno.
L’incontro con la stramba Nyelle riaccende in lui il desiderio di scoprire che fine abbia fatto la bellissima Nicole di cui é segretamente innamorato sin da bambino.
Cos’è successo a Nicole che l’ha spinta a diventare Nyelle Preston?
Con la mente continuo a tornare alla notte che non riesco a ricordare.
Dopo questa parte iniziale del romanzo,la narrazione dei fatti non procede in maniera lineare ma l’autrice si avvale dell’uso del flashback che,oltre a rendere lo stile narrativo fluido,ha la doppia funzione di chiarire al lettore alcuni punti oscuri del testo e di narrare gli avvenimenti passati,di spiegargli cioè,come si é arrivati alla situazione presente.
Si viene così catapultati nel passato,al momento in cui la piccola Nicole si trasferisce in città per motivi di lavoro di suo padre. La prima persona con cui stringe amicizia é Richelle,una sfacciata bimbetta dai vispi occhi marroni a cui sarà legatissima per tutta la vita. In seguito, a questo duo si uniranno anche il maschiaccio Rae e il timido Cal.
Dal racconto di alcuni episodi si evince che l’infanzia di Nicole non sia stata felice:costretta dai suoi genitori a essere sempre la figlia perfetta,Nicole non può giocare per non sporcare i vestiti,non può magiare ciò che vuole né esprimere la propria opinione liberamente.
Gli unici momenti di gioia li trascorre insieme a Rae,Richelle e Cal,di cui é segretamente innamorata.
La vita scorre tranquilla finché un giorno di punto in bianco,Richelle si trasferisce a Los Angeles;da quel momento in poi l’atteggiamento di Nicole nei confronti di Rae e Cal cambia: si comporta da snob evitandoli e finge che la loro amicizia non sia mai esistita.
Lo strano comportamento della ragazza ferisce i suoi amici dal momento che non ne capiscono il motivo.Altrettanto misteriosa appare anche la sua sparizione dopo essersi trasferita ad Harvard per frequentare l’università.
Nyelle Preston é uguale a Nicole ma allo stesso tempo diversa: bellissima ma per niente attenta alla cura del suo aspetto né a ciò che indossa.E’ iperattiva,allegra,spontanea,dolce e ha una grande voglia di vivere laddove Nicole era snob e poco propensa ai rapporti umani.
Nyelle si rotola giù dalle colline,si denuda sotto la neve e fa il bagno in un lago ghiacciato,mangia solo cibo spazzatura e, incurante del pericolo,non esita a salire sul tetto degli edifici pur di osservare le stelle che per lei hanno un significato recondito.
Esse sono una seconda possibilità: cancellano il dolore e danno la speranza di un nuovo domani,di una seconda chance.
Pur sospettando chi sia in realtà Nyelle,Cal si innamora di questa ragazza “affamata” di vita.
Nyelle/Nicole é tornata a Crenshaw per darsi una seconda possibilità: vivere la vita che avrebbe voluto vivere ma che le è sempre stata negata dai genitori .
Lei vive (o rivive) per sè stessa e,come testimonia il suo nuovo nome anche per coloro a cui il destino non l’ha permesso.
Una stella cadente sfreccia sopra la mia testa.
Chiudo gli occhi, le lacrime mi scorrono lungo le tempie bagnandomi i capelli.
«Vorrei essere coraggiosa come te», mormoro alle stelle. «Vorrei ridere di più. Vorrei approfittare di più opportunità. Vorrei essere la ragazza che hai visto in me. Ti prego, fammi smettere di soffrire e ti prometto che sarò quella ragazza. Prometto di lasciare andare tutto… ed essere felice… per te».
Rebecca Donovan nei ringraziamenti alla fine del romanzo,spiega cosa esso rappresenti per lei:
Mai senza te è una storia di amore, di perdita e di amicizia. Soprattutto, è la storia delle seconde possibilità. Riconoscere i momenti in cui una decisione può cambiare il corso della propria vita. Sfruttarli. Vivere ogni giorno sapendo che puoi scegliere di migliorarlo. Puoi ricominciare daccapo… ogni volta. Tutto ciò che conta è la tua felicità, essere esattamente chi decidi di essere. Essere felice.
Sono perfettamente d’accordo con lei,poiché sono state le stesse sensazioni che ho provato durante la lettura del suo libro.
La storia é molto commovente ma non tragica,inoltre é raccontata in maniera egregia. Il messaggio di fondo del libro é di non perdere mai la speranza. E’ un invito a non arrendersi perché malgrado tutto,la vita é bella e bisogna goderne appieno prima che sia troppo tardi. Non importa quanto sia difficile,ma vale sempre la pena buttarsi nella mischia e darsi una seconda possibilità. E se poi si cade,ci si rialza e si ricomincia di nuovo…all’infinito.
Alla prossima!
Un saluto speziato
Vanilla
Sensualità
Rebecca Donovan
Ha studiato all’Università del Missouri e vive con suo figlio in una cittadina del Massachusetts. La Newton Compton ha già pubblicato l’intera trilogia Il nostro segreto universo, bestseller negli Stati Uniti, poi pubblicata in 11 Paesi, da cui presto saranno tratti tre film, e Mai senza te. Per saperne di più: www.rebeccadonovan.com