Harem’s Book ha il piacere oggi di concludere il review tour dedicato al nuovo romanzo di Siobhan Daiko, Amore sotto l’albero delle fiamme, in Italia grazie alla Dream Translations.

Tutto il fascino di un Oriente lontano, in un momento di crisi drammatica, nelle fasi più convulse della Seconda Guerra Mondiale. Eppure è anche una “semplice” straordinaria storia di due ragazzi, dei loro sentimenti, una storia di poesia, di sogni, di amore e coraggio.

 
  • Amore sotto l’albero delle fiamme
  • The Flame Tree
  • Siobhan Daiko
  • DREAM Translations
  • Stefy Ma
  • 2 ottobre 2023
  • Historical romance 

Dopo Le Ragazze della Resistenza Italiana, Siobhan Daiko torna con AMORE SOTTO L’ALBERO DELLE FIAMME, una commovente lettura epica ispirata a un’incredibile storia vera.

Nella primavera del 1939, il giovane e affascinante William Burton e la bella Constance Han sono sullo stesso transatlantico che da Londra li porterà a Hong Kong.

L’amore sboccia mentre si divertono a giocare a carte e a ballare sotto le stelle durante le afose serate tropicali. Connie è incuriosita dal talento di Will nello scrivere poesie e si offre di dargli lezioni di cantonese per aiutarlo con il suo nuovo lavoro come cadetto nel servizio coloniale.

Ma, arrivata a Hong Kong, Connie è vincolata dal dovere filiale nei confronti dei suoi genitori eurasiatici e dal loro desiderio di farle sposare qualcuno del suo stesso ambiente. Tuttavia, non riesce a dimenticare Will e si organizza per incontrarlo in segreto sotto la magnifica canopia di un albero delle fiamme, dove mantiene la sua promessa di insegnargli a parlare cinese.

Ben presto, i problemi incombono mentre le forze giapponesi si radunano al confine tra Hong Kong e la Cina continentale. Will si unisce a un gruppo di commando incaricato di operare dietro le linee nemiche e Connie viene coinvolta nella lotta contro la quinta colonna locale.

Quando scoppia la guerra, si ritrovano coinvolti in un conflitto più grande della loro battaglia contro il pregiudizio. Riusciranno a sopravvivere e ad avere un futuro insieme? O forze che non possono controllare li terranno separati per sempre?

Un historical romance che ha un peso specifico importante, quello della autrice che si distingue per la capacità di armonizzare stile scorrevole, ricerca meticolosa, romanticismo puro e personaggi forti, coinvolti in storie drammatiche ma sempre piene di speranza. C’è infatti la grandissima documentazione, la resa editoriale attenta e scrupolosa, troverete però qualcosa in più…una familiarità indiscutibile con luoghi geografici e dell’anima indiscutibilmente cari alla autrice che riesce infatti a restituirci qualcosa di prezioso.
Non una cartolina di un luogo lontano e affascinante, non solo una fotografia di un tempo passato e lontano, come nella meravigliosa e impegnativa serie Girls from Italian Resistance, ma un vero e proprio      bozzetto su una tela di seta.

I personaggi si muovono negli spazi di un paesaggio rarefatto, delicati e misurati, trattenuti dalla grandezza dei sentimenti che provano, agiscono in modo incisivo, con consapevolezza, mentre la prosa elegante accende di pennellate vibranti il testo quando si sofferma sulla passione e sul dolore: lo sfondo drammatico di Hong Kong.

Il romanzo fa parte della Hong Kong Collection – che speriamo di poter apprezzare presto – e ha infatti una ambientazione nella Seconda Guerra Mondiale. Coraggiosa. In un luogo difficile del fronte.

Amore sotto l’albero delle fiamme è innanzitutto una storia di amore, convincente, in cui i sentimenti sono tenaci, commovente, proprio perché si snoda nella Storia, recente eppure complessa, con uno storytelling abile e un ritmo sempre avvincente.

L’autrice ci cattura da subito, trasportandoci in uno scenario speciale, in mare aperto, dove il tempo sembra sospeso, tra le onde dell’Oceano, il rollio ipnotico dello scafo e il vociare sommesso, mentre le note di un Waltzer si diffondono nell’aria salmastra e si confondono con la scia impalpabile di un profumo esotico con un sentore sensuale di gelsomino.
Qui il giovane Will naviga verso Hong Kong per unirsi al servizio coloniale e incontra Connie, la figlia di un uomo d’affari eurasiatico di notevole prestigio e di potere indiscusso. Britannico? Orientale? Libero?

Una scintilla di curiosità si accende tra i due giovani ragazzi e subito scorre lenta tra loro complicità, l’attrazione, come il susseguirsi dei tramonti, custodi di segreti e illusioni giovanili.
Nel cuore si agita un tumulto, la terra si fa sempre più vicina, con essa il ritorno alla realtà. Perciò il giovane soldato e poeta può affidare solo alla carta le emozioni indescrivibili che si agitano nel petto. Non solo aspettativa, curiosità e determinazione, anche un sentimento prepotente…forse proibito

Scrivere poesie era il suo modo di dare un senso al mondo…

Ho incontrato una ragazza

Con occhi orientali

sotto cieli occidentali

Ma presto i miei occhi occidentali saranno sotto i suoi cieli orientali

Cosa mi aspetta mi chiedo

E poi si staglia il profilo di Hong Kong all’orizzonte, tra fenicotteri che si librano nell’aria, giunche che avanzano decise tra i corsi d’acqua nel Delta del Fiume delle Perle. Qui, nella colonia britannica, dove l’Oriente incontra l’Occidente, gli strascichi della Guerra dell’Oppio hanno lasciato segni profondi nel porto profumato trasformandola in un porto franco in cui resta profondo il divario culturale

L’odore dell’oriente. Persone, cibi esotici e spezie. A Hong Kong esso si mescola al profumo dei bastoncini d’incenso…

Azioni terribili e cose magnifiche…

E poi la Daiko ci invita sotto le fresche chiome di un albero imponente e bellissimo e lì, tra le fronde dell’albero delle fiamme, si può catturare lo stormire di versi sparsi, che parlano di paesi lontani e di sogni, raccontando di emozioni universali, di come un uomo ama una donna, anche se si tratta di un sentimento impossibile.

Non volendo – e incapaci – di rinunciare l’uno all’altra, i giovani si incontrano in segreto sotto l’albero della fiamma nell’orto botanico, dove Will condivide la sua poesia e Connie lo aiuta a sbrogliare le complessità dell’apprendimento del cantonese. Imparare una lingua straniera e esotica risulta difficile ma ancor più comunicare, superare le diffidenze e i pregiudizi. Eppure i due giovani trovano il loro modo unico e inimitabile di comprendersi, di capirsi, sempre più vicini…

La Guerra incalza, l’invasione giapponese è imminente e inevitabile, entrambi ricopriranno ruoli chiave nella difesa di Hong Kong, la situazione precipita. Will e Connie sono spazzati via come foglie nel vento freddo.
L’albero delle fiamme soffre il gelo, ha bisogno di costanti cure per infiammarsi rigoglioso.
La storia diventa quindi un’intensa storia di coraggio e sopravvivenza, in cui l’ amore è la forza più potente

«Torna da me, Will. Non sono niente senza te.»

«Anch’io sono niente senza di te.

Abbi cura di te, tesoro mio»


Ambientazione suggestiva, romantica e realistica in modo drammatico e convincente. La
Guerra nel Pacifico, l’avanzata giapponese attraverso Canton, il ruolo di Chiang Kai-shek e dei cinesi, l’incapacità britannica di prendere sul serio la minaccia, il ruolo delle Triadi, le contraddittorietà di Homg Kong, tutto reso con pennellate vivide, in modo affascinante.

Abbiamo un punto di osservazione privilegiato, sebbene drammatizzato e romanzato, che consente di vivere gli eventi attraverso il coinvolgimento diretto di Connie e Will, partecipando a una storia avvincente che si sviluppa all’interno della Grande Storia. Non c’è retorica, la narrazione è scorrevole, perché è  innanzitutto la storia di esistenze semplici, travolte dagli eventi a cui hanno tentato di opporsi.

La storia d’amore è infatti il cuore pulsante del romanzo, Will e Connie sono tratteggiati in modo incisivo e accurato, così come i secondari, sempre coerenti e poliedrici nella loro umanità.

Lo storytelling è estremamente valido, non solo per il ritmo sempre alto (grazie a una buona dose di colpi di scena), ma soprattutto per l’intensità emotiva. Il pathos, l’epicità, sono misurati ma realistici. E se l’amore resiste al dolore, se è  un amore senza speranza…allora una storia d’amore così è davvero unica.

Il loro amore è una fiamma, alimentata dal coraggio, che consuma le distanze e aiuta a preservare gli animi dai pericoli dell’odio e dai venti, di guerra.

Saffron

Non perdete i contributi dei nostri amici