Anna Lavatelli ‘Camilla e i calzini sperduti’ illustrazioni di Laura Desiréé Pozzi
Coccole Books ed. euro 6,90
Premessa:
‘Era proprio un mistero più fitto di un bosco, più profondo di un pozzo, più minaccioso del buco nell’ozono.
La famiglia Scarpetta non sapeva come venirne a capo. Di cosa si trattava esattamente? È presto detto: nella loro casa di via Cavour sparivano i calzini. Proprio così… calzini di tutte le taglie e di tutti i colori.’
Così comincia l’avventura della piccola Camilla.
Sinossi:
Alzi la mano chi non ha in casa nemmeno un calzino spaiato…
Nessuno credo. I calzini sperduti dentro la lavatrice sono un bel dilemma.
Moltiplicatelo per 8 bambini e 5 adulti ed avrete un’idea di come questo sia diventato un problema economico per la famiglia di Camilla, che non può certo permettersi di scialare. La bambina indaga, sebbene non sappia ancora parlare, e risolve il piccolo giallo nel modo più divertente che si possa immaginare. Regalandoci una storia dentro la storia che esalta il valore dei ricordi, anche quelli apparentemente insignificanti. Perché un giorno un vecchio signore passerà di lì e racconterà come mai tenga ancora nel suo portafogli un calzino bianco e piccolo, che appartiene alla sua lontanissima infanzia.
Nota: Per lettori del primo ciclo elementare (ma anche più grandicelli, secondo me)
Anna Lavatelli ‘Ti voglio bene, Prunello’ illustrazioni di Marco Somà
Il Leone Verde Piccoli, ed., 15 euro
premessa:
In omaggio alle città verdi e vicino al cuore di coloro che amano la natura, vi presento questo racconto tenero e forte allo stesso tempo. L’idea è nata guardando dalla finestra del mio studio il bellissimo pruno che ho nel giardino, ma ha radici profonde ( la parola è pertinente!) nei ricordi della mia infanzia.
sinossi
Innamorarsi della bellezza della natura, amarla e desiderare di proteggerla è un sentimento profondo, che anche un bambino può vivere con pienezza. In primavera, un pruno, con la sua splendida corolla di fiori, conquista la piccola Agata, che continuerà a volergli bene in tutte le stagioni. E quando un pericolo minaccerà il suo amico (il taglio degli alberi sul viale dove lei abita) lei saprà salvarlo con uno slancio d’amore meraviglioso ed esemplare, trascinando con sé i genitori e i vicini di casa in una vera prova di coraggio.
Nota: si tratta di un albo (lettura dai 5 agli otto anni)