“Nessuna donna nasce regina, a prescindere dal titolo che le viene assegnato alla nascita. I re vengono incoronati, le regine…le regine sorgono.”

Alzi la mano chi di noi da bambina,non ha sognato di essere una principessa, figuriamoci una regina. Oggi possiamo continuare a farlo. Come? Venite  con me nel “regno” di Wessco con il romanzo Bacio reale di Emma Chase.
Titolo: Bacio Reale
Autore: Emma Chase

Editore: Newton Compton editori
Genere: Contemporary romance
Data di Pubblicazione: 1 ottobre 2019
Pagine: 288
Serie: Royal #4
SINOSSI
La principessa Lenora Celeste Beatrice Arabella Pembrook non ha avuto un’infanzia facile. Fin da piccola, infatti, è stata educata per diventare regina. La prima regina di Wessco. Ed è stata incoronata a soli diciannove anni. Grazie al suo fascino, alla sua intelligenza e alla sua autorevolezza, la giovane età non è mai stata un problema. Con una sola eccezione. I suoi consiglieri e l’intero Parlamento, infatti, premono perché si sposi al più presto. E nonostante Lenora non abbia la minima voglia di lanciarsi tra le braccia di un uomo che la desidera solo per il suo ruolo, sa bene che regnare comporta degli obblighi. Anni prima, Edward Langdon Richard Dorian Rourke ha detto addio al suo titolo nobiliare e al suo Paese. Adesso la sua è una vita avventurosa: scala montagne, esplora foreste, assaporando e godendo di ogni istante di libertà. Almeno finché il senso del dovere non lo riporta a casa. Quello che Lenora e Edward non immaginano è che tra i muri di pietra del palazzo reale sta per accadere qualcosa che potrà cambiare per sempre il destino della monarchia. E le loro vite…
Serie Royal:
1. Amore Reale – Olivia e Nicholas
2. Incontro reale –Lenora e Henry  
2.5 Realmente noi – All Wessco brothers
3. Gioco reale – Ellie e Logan
4. Bacio reale ♦ Lenora e Edward – 01 Ottobre 2019
RECENSIONE
Siamo negli anni cinquanta, la principessa Lenora Celeste Beatrice Arabella Pembrook  fin da piccola è sempre stata consapevole che un giorno avrebbe preso il posto del re, suo padre.  La sua infanzia scorre tra lezioni di galateo,  sedute del  consiglio e del parlamento, in pratica è l’ombra del padre che la porta sempre con sé in modo che sia sempre informata su tutto quello che succede nel suo paese. Per Lenora niente giochi da bambina, i pochi momenti allegri li passa con la  vivace sorellina sempre in cerca di guai. Tutti la trattano con deferenza, l’unico che si ricorda che è una bambina, chiamandola affettuosamente pulcino, è lo “zio Alfie”, amico fraterno del re.
“È un nomignolo, Lenora. Un segno d’affetto, tutti i bambini dovrebbero averne uno. Mi spinge di nuovo, stando di lato.
E che lo crediate o no, Vostra Altezza, in effetti siete un bambina.
Alfie si gira verso la casa patronale, scuote la testa. Lo sento mormorare:  sa Iddio se non hai bisogno che qualcuno ti tratti come tale.”
Lenora sa bene che i consiglieri del padre la scrutano, la giudicano, si chiedono se riuscirà veramente a prendere il posto che le spetta un giorno. La principessa sopporta tutto, sa in cuor suo che sarà lei il futuro di Wessco e della sua monarchia, perciò sempre sotto l’occhio vigile di qualcuno, anche se a volte e difficile ricordarselo.
” Alzo gli occhi sul soffitto riccamente decorato e coperto da affreschi e prego che un intervento divino mi salvi dalla noia. Niente di vistoso come un terremoto o un eruzione vulcanica, ma una piccola epidemia di peste, magari? Anche un invasione di rane andrebbe bene. Sono a un punto tale che mi accontenterei delle locuste.”
La sua vita subisce una svolta al compimento dei sedici anni,  l’incontro con il nuovo duca Anthorp, Thomas, durante la sua festa di compleanno, le fa conoscere un anima affine. Tra i due l’amicizia nasce spontanea, e due solitudini si intrecciano creando qualcosa di saldo. Finalmente entrambi hanno qualcuno che li capisca e che li aiuta a non soccombere alla pressione del titolo. Tramite  Thomas la principessa entra anche in contatto con la pecora nera del ducato. Il fratello maggiore e scapestrato dell’amico.
” Le lettere di Edward sono un connubio perfetto di eloquenza, arguzia e volgarità.  A volte ci sono anche dei disegni ed è un artista fenomenale. Sono più interessanti di qualsiasi film è più divertenti di quel movimento d’anca di Elvis Presley che sta facendo perdere la testa a tutti i genitori americani.”
Purtroppo le cose non vanno come devono, a diciannove anni, molto prima di quanto tutti si aspettassero, Lenora si vede costretta a prendere il posto del padre che in seguito a una malattia,  presto la lascia senza la sua preziosa guida.
” Sono sempre stato fiero di te. Non servire… Lenora. Regna. Con il pugno di ferro…e il guanto di velluto. Fidati…solo…di te stessa. E regna.”
Un telegramma è sempre foriero di brutte notizie, è quello che pensa Edward Langdon Richard Dorian Rourke, quando apre quello che gli ha spedito il fratello Thomas.  Dopo aver rinunciato al titolo e lasciato il suo paese, ha iniziato a girare il mondo, ha scalato montagne, esplorato foreste, costruito dighe insieme ai più umili lavoratori. Tutto questo sta per finire, lo capisce appena torna a casa. Quello che lo aspetta rimette tutto in discussione, anche l’incontro con la regina, amica del fratello, è una piacevole sorpresa.
“La prima volta che Thomas mi ha scritto della sua amichetta, la principessa Lenora (o Lenny, come l’avevo ribattezzata io, perché Lenora è un nome da vecchia) mi raccontava di una ragazzina allegra e vivace sempre pronta a seguirlo nelle sue disavventure. Ed è quella l’immagine cristallizzata nella mia mente: una giovane spericolata. Ma questa creatura – occhi grigi seducenti, naso sbarazzino e labbra voluttuose, con un abito da cavallerizza fradicio che si appiccica a ogni curva meravigliosa come una seconda pelle – non è una ragazzina.”
Una promessa estorta a entrambi da Thomas, la continua pressione dei consiglieri affinché la regina si sposi, e i due si ritrovano a prendere decisioni che cambieranno molte vite e l’intero “regno” di Wessco con la sua monarchia.
“Cosa fa esattamente il consorte della regina? Sono lo stallone del regno e basta? Un uccello da cavalcare?”
Gli inizi non sono dei più promettenti, Lenora nonostante la giovane età è stata educata a reprimere i sentimenti. Edward al contrario ha sempre seguito i suoi impulsi. Riusciranno entrambi a cambiare affinché non sia solo un matrimonio di facciata? Spesso insorgono insicurezze se una parte della coppia ha più potere, sapranno trovare un giusto equilibrio? Ma soprattutto, vorranno? Per saperlo vi toccherà leggerlo.
Lo ammetto, come ho detto all’inizio della recensione, sono una di quelle che da bambina sognava di essere una principessa. Leggendo questo romanzo mi sono ritrovata a desiderarlo ancora, (lo so ho una certa età, ma i sogni non hanno tempo, lol) non più principessa, ma una regina come Lenora. Nonostante sia una giovane donna, affronta con grinta e durezza i consiglieri che vorrebbero usarla come fantoccio.  Non si fa sottomettere da nessuno e tira dritto con le sue idee liberali, troppo moderne per quel periodo, ma lei sa cosa serve al suo popolo e fa di tutto affinché possa darglielo. Trama scorrevole, dialoghi divertenti. Una storia dolce, una specie di favola moderna, l’autrice però non si limita a raccontare tutto in modo “sdolcinato”di principi e regine, ma parla di persone, con i loro problemi,  solitudini, incertezze e ansie. I personaggi sono intriganti, pur girando tutti intorno alla figura di Lenora hanno una loro parte nella storia di questa monarchia. Il doppio pov permette al lettore di entrare in sintonia con entrambi i protagonisti, condividerne i dubbi e i sogni. Ho apprezzato i momenti hot, descritti in modo esplicito ma senza essere volgari, anzi spesso in modo divertente. Se volete passare qualche ora in modo romantico in piacevole compagnia di un libro, questo è il romanzo che fa per voi. Scoprirete che un bacio può cambiare il modo di vedere le cose, ma soprattutto può cambiare il modo di vedere noi stesse.
“Ed è come se qualcosa dentro di me, una parte di me piena di gioia che nemmeno sapevo dormisse,si fosse finalmente svegliata grazie al bacio.”
Alla prossima
Maria
STORIA
EROS