Salve Dame! Harem’s Book ha il compito di concludere il Blog-Tour dedicato a “La matematica dell’amore”, di Helen Hoang. Io ho il piacere di approfondire i protagonisti: volete saperne di più? E allora venite con me!
TITOLO: LA MATEMATICA DELL’AMORE
AUTORE: Helen Hoang
EDITORE: Leggereditore
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 maggio 2018
SINOSSI:
Stella Lane pensa che la matematica sia l’unica legge che regoli l’universo. Nel suo lavoro si serve di algoritmi per prevedere gli acquisti dei clienti, e questo le ha assicurato più denaro del necessario e meno esperienza nel campo degli appuntamenti rispetto alla media delle trentenni. Non aiuta il fatto che Stella sia affetta da Asperger e che i baci alla francese le ricordino uno squalo che si fa pulire i denti da un pesce pilota. La soluzione per i suoi problemi è una sola: fare molta pratica, con un bravo professionista. ecco perché assume un gigolò, Michael Phan, un vero esperto nel settore, che accetta di guidarla in un articolato programma di lezioni: dai preliminari alle posizioni più ardite… In poco tempo Stella non solo impara ad apprezzare i suoi baci, ma anche tutte le altre cose che Michael le fa provare… e la loro “insensata” collaborazione inizia ad assumere uno strano senso, tanto da insinuare in lei il sospetto che l’amore sia il miglior tipo di logica…
CAST/FAN ART
Non ho mai letto un romanzo in cui i personaggi fossero più diversi di quanto lo siano, apparentemente, Stella e Michael.
Stella è autistica. Nello specifico, è affetta dalla sindrome di Asperger e, pertanto, è decisamente bloccata nelle sue manie, nei suoi ritmi, nelle sue abitudini.
Ha la sua routine, e anche un solo tassello fuori posto la destabilizza, portandola ad avere veri e propri attacchi di panico.
Fra le sue tante ritrosie, troviamo quella del contatto fisico.
Stella non ama essere toccata, Stella rifugge il sesso, Stella è convinta di non essere in grado di provare piacere e di donarlo.
Razionale fino all’osso, non contempla sentimenti né passioni.
Quando si ritrova messa alle strette dalla mamma, che vorrebbe solo saperla sistemata, deve quindi prendere una decisione: come fare per diventare attraente? Come far sì che un uomo possa sentirsi così tanto affascinato da lei da corteggiarla? E come prepararsi al momento fatidico?
E sì, perché lei si prepara, in tutto.
Si sente più sicura se completamente ferrata, solo se pienamente consapevole di quanto deve affrontare.
Stella che non sa quanto vale, Stella che vede schemi e diagrammi ovunque, Stella che deve pensare ardentemente prima di parlare, per evitare di ferire il prossimo con la sua estrema e sfrenata sincerità.
Stella che decide di affrontare lo scoglio dei sentimenti affidandosi a un professionista: un gigolo.
Ed ecco che entra in scena Michael.
Se Stella rifugge il contatto fisico, Michael lo usa per lavoro.
Un uomo che nasconde tanto, che ha un animo bello e puro e che è costretto a vendersi per ragioni molto nobili.
Un uomo che non cerca l’amore, ma che ne verrà abbacinato al primo incontro con Stella.
Simpatico, aitante, generoso e dolce, si ritroverà a dover fare i conti con quello che lui aveva rifiutato per anni: i sentimenti.
I suoi unici affetti sono la sua grossa e sguaiata famiglia, fatta di sole donne eccezion fatta per due cugini, che per lui sono vere e proprie colonne portanti.
Michael ha una personalità forte, da vero e proprio maschio Alpha, e il suo più grande merito sarà quello di plasmarsi alle esigenze di Stella, assecondando i suoi ritmi e i suoi tempi, con una dolcezza che mi ha dilaniato il cuore.
In definitiva, Stella e Michael sono due anime nobili, due voci che insieme vanno a dar luce e a far vibrare ogni pagina di questo romanzo.
Spero tanto di avervi incuriosito, perché a mio avviso “La matematica dell’amore” è una storia da leggere, per capire che non ci sono ostacoli o differenze che tengano quando i sentimenti sono così elitari e forti.
Alla prossima!
Laura
La nostra recensione
Grazie a tutti per aver partecipato a questa avventura!
Non dimenticate il giveaway, potreste vincere una copia cartacea del romanzo grazie a Leggereditore!
Regole per partecipare
• like alla pagina autore
• like alla pagina LEGGEREDITORE
• like alle pagine blog ospitanti
• commento ogni tappa
• diventare lettori fissi dei blog ospitanti
[amazon_link asins=’8865089318′ template=’ProductCarousel’ store=’hsb06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’56fd9924-6566-11e8-a254-d3f3fe4b4c37′]