Ciao Amici, il libro di cui vi parlo  in anteprima è IL BUIO HA IL SUO ODORE, contemporary romance di Cinzia La Commare, disponibile da oggi 24 gennaio sui principali store online. La storia di un amore fragile e delicato come  una rosa, un racconto drammaticamente vero di speranza e riscatto. Venite a scoprire cosa ne penso.

 

Titolo: Il buio ha il suo odore

Autrice:Cinzia La Commare

Self Publishing

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2017

Genere: Contemporary romance

 

 

 

SINOSSI

Alisa è una ragazza disillusa dalla vita, impaurita dalle ombre del passato e poco disposta a fidarsi del prossimo. Approdata tra le montagne della Valle d’Aosta, ha deciso di dedicarsi unicamente al suo lavoro dietro al bancone di un bar, evitando categoricamente qualsiasi individuo di sesso maschile. Fatta eccezione per Daniele, l’unica persona capace di distrarla dall’angoscia che da anni l’attanaglia.

Le sue resistenze però sono destinate a subire un duro colpo, quando Andrea Corti, e i suoi indisponenti occhi blu, si materializzano dal nulla dall’altra parte del bancone. Un uomo assolutamente deciso a non voler demordere, e per nulla spaventato dall’apparente corazza impenetrabile che Alisa ha costruito a fatica nel tempo. Andrea farà di tutto per dimostrare ad Alisa che quella freddezza è solo apparenza, che il desiderio che lui sente per lei non è affatto a senso unico, e per farlo, si avvarrà delle più astute strategie di seduzione.
Alisa cederà al fascino indiscusso di Andrea, o il passato che nasconde finirà per mettersi di mezzo ancora una volta?

 

RECENSIONE

Nella Bucarest delle sperequazioni economiche e sociali, dove la maestosa bellezza dei monumenti si contrappone alla miseria dei quartieri poveri popolati dagli INVISIBILI, che combattono quotidianamente per la sopravvivenza, vive Alisa, la protagonista di questa storia di speranza e riscatto, di amore e rinascita.

La povertà e la fame, il senso di sconfitta e di impotenza sono alcuni dei problemi con cui Alisa si confronta ogni giorno e che la spingono a partire alla volta dell’Italia, con le tasche vuote e tanta speranza nel cuore. La sua storia è uguale a quella di altri mille donne e uomini che vengono a cercare fortuna in un paese straniero.

I sogni di un futuro migliore colorati di speranza, a volte si realizzano e altre si infrangono a contatto con la dura realtà. A Roma, la città eterna, Alisa incontrerà solo violenza e umiliazioni, lacrime e soprusi.

Quel riscatto personale che aveva tanto agognato le viene ancora una volta negato dal destino, dalla vita, da persone amorali e senza scrupoli che, simili a sciacalli, banchettano sui resti dei suoi sogni depredandola della sua dignità, dell’orgoglio, dell’amor proprio.

La sua nuova vita comincia in Valle D’Aosta, dove troverà la spinta per andare avanti nonostante i traumi e le sofferenze del passato continuino a tormentarla. Alisa all’apparenza è una donna algida, restia ai rapporti umani e a gesti affettuosi, nella realtà, sotto la sua corazza si nasconde una donna spezzata e disillusa dalla vita, sfiduciata e impaurita.

Desiderai di essere diversa. Essere qualcun’altra. Ma io ero io, con il mio trascorso, le mie paure e le mie ferite.

La prima crepa nella sua armatura è rappresentata dal bellissimo e misterioso Andrea Corti, i cui penetranti occhi blu riescono a trapassarle l’anima mettendola a nudo.

Il tuo corpo stretto tra le mie braccia…l’ho desiderato per giorni. Il profumo dei tuoi capelli, le tue dita sulla mia schiena.

 

Andrea, il gigante dagli occhi di ghiaccio, la fa sentire per la prima volta nella sua vita amata e protetta; tra le sue braccia Alisa si sente al sicuro dalle brutture e dai pericoli del mondo, ma la paura di essere delusa è sempre in agguato e la fiducia nel prossimo diventa un lusso quando per tutta la tua vita sei stata tradita.

Andrea non era più uno sconosciuto, era diventato la mia fragilità.

Se nella prima parte del romanzo erotismo, intrighi e suspense la fanno da padrone, la seconda è molto più romantica e introspettiva. La storia è narrata interamente dal punto di vista di Alisa, permettendo così a noi lettori di entrare in punta di piedi nel suo cuore lacerato da tante delusioni. L’autrice si è concentrata sul racconto delle infinità di emozioni che assalgono la ragazza, ha scandagliato le pieghe della sua anima facendoci percepire la vera essenza di questa protagonista tormentata. Lo stile  è sempre preciso e scorrevole, la presenza dei numerosi dialoghi tra Alisa e l’amico Daniele, alleggerisce il tono della storia smorzandone la drammaticità. Buona l’introspezione psicologica dei personaggi delineati con grande cura.

Il cliffhanger finale mi ha incuriosita non poco e spinta a fare numerose ipotesi su quale sarà la piega che prenderà questa storia d’ amore intensa e romantica. Un racconto drammaticamente vero di denuncia e di riscatto personale che non potete assolutamente perdere.

Alla prossima

Un saluto speziato

Vanilla

 

Storia

 

 

 

Sensualità