Titolo: By any other name. Con qualsiasi altro nome

Autore: Lauren Kate

Pubblicazione: 18 ottobre 2022

Editore: Leggereditore

Autoconclusivo

 

 

 

 

 

Recensione

 

Care dame, il libro di cui vi parlerò oggi è By any other name (con qualsiasi altro nome) di Lauren Kate.

Cosa c’è di più stimolante che fare un lavoro che ci soddisfa? Se poi il suddetto lavoro racchiude la passione per la lettura e il poter lavorare con una delle autrici che più ami, è il paradiso. Lanie è da sempre una fan sfegatata di Noa Callaway, e leggendo i suoi romanzi d’amore ha stilato una lista personale prendendo spunto dal suo primo romanzo, sulle doti che dovrebbe avere un uomo per essere perfetto.

 

Scritta in caratteri eleganti, c’è la lista che ho stilato tanto tempo fa, riguarda tutte le caratteristiche che avrei voluto trovare nella persona di cui mi sarei innamorata. È la mia “Lista delle novantanove cose”.

 

Pur non essendo l’editor dell’autrice, ma una semplice redattrice di bozze, la nostra Lanei ha trovato il sistema di essere parte della vita di Noa. Hanno molti scambi di idee sulle trame dei romanzi tramite mail, e nel corso degli anni la loro amicizia virtuale diventa sempre più stretta per la gioia di Lanie. L’unico cruccio della ragazza è non aver mai visto di persona la famosa autrice.

 

Noa Callaway è la nostra autrice di punta, con quaranta milioni di copie pubblicate in tutto il mondo. È anche uno di quei rari fenomeni dell’editoria che non si fanno pubblicità. Non troverete una sua foto d’autore su Google, né i suoi contatti su internet. Su nessuna rivista di lifestyle leggerete mai un articolo sul telescopio di antiquariato che ha nel suo attico in Fifth Avenue. Declina tutti gli inviti a brindare con un bicchiere di champagne quando un suo libro è primo in classifica.

Ed ecco che finalmente le viene data la possibilità di porre fine a questa situazione. Il suo capo, l’attuale editor di Noa, decide di lasciare la casa editrice per fare la mamma a tempo pieno, e quindi l’incarico viene affidato a Lanie. Ma c’è un intoppo, l’autrice non scrive più niente da un anno e la ragazza deve trovare il sistema di farle superare il blocco dell’autore. La situazione appare subito complicata, quasi disperata.

 

Un decennio nel quale ha consegnato un romanzo all’anno, all’improvviso la prolifica Noa Callaway sembra non avere nessuna intenzione di darci la sua ultima bozza. I miei tentativi di contattare Noa scavalcando Terry sono stati infruttuosi. È solo questione di tempo, poi il nostro reparto di produzione pretenderà che io consegni un manoscritto editato in modo impeccabile…e inesistente.

 

Si preannunciano tempi difficili per la povera Lanie, oltre a dover correre dietro alla “prima donna” Callaway, si trova a dover difendere il suo lavoro-decisamente in pericolo- con il fidanzato Ryan, avvocato rampante che vorrebbe lasciasse la casa editrice per trasferirsi con lui a Washington e finalmente sposarlo. Ma ecco che per non farsi mancare niente, la ragazza incontra Noah Ross.

 

Non posso fare a meno di lanciargli occhiate furtive. Cose che ho notato in Noah senza rendermi conto di averle notate: quando si presenta in un posto i suoi capelli ricci sono sempre umidi. I suoi occhi sono di un verde scuro e misterioso che si abbina con il colore fresco dell’edera stampata sulla camicia button down che ha oggi. Il suo sorriso è lento a uscire, come se volesse essere davvero sicuro di qualcosa prima di esporsi, ma quando arriva, ti aggancia.

 

Spuntato dal niente, Noah ben presto diventa parte integrante della vita di Lanie. La bella editor riuscirà a far ritrovare la passione e la voglia di ricominciare a scrivere all’autrice dell’amore? Lascerà la casa editrice per trasferirsi dal fidanzato, o la nostra Lanie deciderà di dare una chance al misterioso Noah? Se volete conoscere le risposte vi toccherà leggere il romanzo (lol).

Care lettrici, conoscevo la Kate come scrittrice di fantasy. Chi non ha letto la saga di Fallen alzi la mano…poche direi. Ma ammetto che anche con un romanzo contemporaneo non se la cava male. Uno di quei romanzi che dimostrano che non servono scene di sesso ogni due pagine per renderlo piacevole. Una storia frizzante, una commedia degli equivoci che rende divertente la lettura. Ho adorato che l’autrice abbia letto e messo nel suo romanzo il titolo di una saga che sicuramente abbiamo letto solo io e lei: Ayla, figlia della terra, ma essendo la protagonista una redattrice ci stavano molti titoli di libri più o meno famosi. Ben tratteggiati i personaggi principali. Lanie è una ragazza romantica che ha trovato nei libri della sua autrice preferita gli insegnamenti che la madre, morta quando lei era piccola non ha potuto darle. Noah e un personaggio schivo ma dolce, le sue scelte di vita sono state condizionate da un trio di donne forti che lo hanno cresciuto, tra cui la madre. Molto carini i personaggi secondari, specialmente Meg e Rufus amici/colleghi di Lanie, sempre presenti quando l’amica ha bisogno di conforto, e di qualcuno con cui affogare i problemi in qualche locale. Unica pecca che posso trovare in questo romanzo è la brevità dell’epilogo. Credo che l’autrice avrebbe potuto dedicare una o due pagine in più nel finale, che per come è scritto risulta troppo veloce. Se vi piacciono le storie romantiche senza pagine e pagine di sesso sfrenato, ma nello stesso tempo tenero e dolce questo è il romanzo che fa per voi.

 

Alla prossima

Maria

Storia