image

OGNI GIORNO PER SEMPRE
Adelia Marino
Genere: New adult
Editore: Newton Compton Editori

Sinossi:
Haley ha vent’anni e vive in California con sua zia Tess. La sua vita è cambiata tre mesi prima, quando la madre è morta e il padre le ha attribuito la colpa, cacciandola di casa. Con un passato tanto doloroso alle spalle non è facile ricominciare, ma ben presto Haley conosce alcuni ragazzi del posto: Joey, una coetanea che diventa subito sua amica, e poco dopo Landon Carter, il tatuatore più affascinante di Santa Monica. Landon di solito s’interessa alle ragazze con un unico scopo… ma con Haley sembra diverso. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione, ma quando James, l’ex di Haley, che l’ha tradita con la sua migliore amica, si presenta a sua insaputa a Santa Monica, le cose si fanno davvero complicate…

Recensione:
Haley è una ragazza forte e determinata, un incidente del recente passato stravolge e condiziona la sua vita. Il suo personaggio viene introdotto quando è ancora in una fase di elaborazione del lutto, ciò rende il suo presente incerto e nebuloso agli occhi del lettore. La protagonista comincia a prendere forma in parallelo all’evoluzione del rapporto con Landon, il ragazzo conosciuto proprio tramite l’elemento che ha sradicato l’esistenza serena della famiglia di Haley: l’acqua.
Landon è molto sicuro di sé e del suo potenziale, è preda ambita dal genere femminile. L’unica che sembra essere immune al suo fascino è proprio Haley, nonostante gli innumerevoli tentativi di sedurla. Quello che Landon non sa è che a fare da deterrente alla loro unione sono la paura ed il senso di colpa che soffocano la ragazza.

Era davvero lui che proteggevo? No, volevo proteggere me stessa dal dolore di perderlo, consapevole che prima o poi sarebbe andato via. Tutti se ne vanno, questo ormai l’avevo capito fin troppo bene

Solo quando Haley si renderà consapevole della genuinità dei sentimenti del bel tatuatore e inizierà a riporre piena fiducia in lui, riuscirà a gettarsi il passato alle spalle e porrà le basi per un nuovo futuro.

image

Era così buono e gentile con me, premuroso come non lo era mai stato nessuno. Avevo riaperto gli occhi per lui, avevo imparato a respirare di nuovo, gli avevo permesso di rimettere a posto una piccola parte del mio cuore a pezzi. Non so come questo si possa chiamare, ma per me era amore ed ero senza dubbio innamorata di Landon

Un libro che parte con ottimi spunti: elementi misteriosi e invitanti, scrittura fresca ed accattivante, personaggi che, seppur avvicinandosi molto agli standard classici dei new adult, posseggono delle caratteristiche innovative; dopo la seconda metà, nonostante l’introduzione di alcuni elementi importanti che si concretizzano in rivelazioni focali per la comprensione di psicologia dei personaggi e dinamiche, il ritmo diviene più lento e la storia ricade in alcuni luoghi comuni.
In sintesi, la prima parte è dedicata al formarsi della coppia, la seconda “all’incastro dei tasselli del puzzle lasciato in sospeso”, ovvero alla risoluzione dei problemi attraverso lo scudo dell’amore.
Ricco di personaggi secondari che fanno da “ponteggio” per i protagonisti, con caratteristiche ben precise, che fanno ipotizzare saranno utilizzati in storie future.
Un libro profondo per le tematiche trattate, ma al contempo leggero, per l’atteggiamento giovanile con cui tutto viene trattato. L’amore è uno dei pilastri su cui la vita si fonda e prende forma: i due amanti diventano la vite ed il tralcio.
Uniche note negative: la caduta in alcuni clichès troppo abusati e le descrizioni di luoghi e persone, sfocianti in infodumping.
Una lettura fresca ma non frivola, che vale la pena di prendere in considerazione.

Curcuma

image

1 FIAMMA