image

 

Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All’inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d’amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell’amore.

 

image

Ho aspettato tantissimo questo libro perché ho amato alla follia il primo romanzo della Han ed ero curiosissima! Aspettavo tante risposte dalla serie To All the Boys I’ve Loved Before di Jenny Han …e quindi PS TI AMO ANCORA era nella mia lista d’attesa… avevo anche un po’ di timore dopo l’entusiasmo lasciato dal primo ma invece devo dire che mi ha stupito perché non c’è nulla di scontato. Dopo quel bacio che Lara e Peter si sono scambiati, i due protagonisti non diventano subito una coppia ufficiale ma seguiremo tutte le loro emozioni e i loro dubbi, il loro turbamento mentre iniziano a scoprire le sorprese della vita e che cosa vuol dire crescere, tutto parte da una lettera che scotta nella tasca del cappotto di Lara Jane e poi…

Mai la luna risplende che io non sogni la bella Lara Jean
Né mai sorgono le stelle ch’ io non veda splendere gli occhi della bella Lara Jane

Leggendo la sinossi ero abbastanza preoccupata perché l’idea di un triangolo già mi lasciava contrariata, ma questo triangolo amoroso in realtà non ha elementi fastidiosi, perché è tutto molto naturale e vissuto in maniera pulita: non ci sono tattiche, sotterfugi o strategie ma solo emozioni e sentimenti forti e dolci, come succede nella vita. Be’ devo fermarmi e non fare spoiler…ma una capsula del tempo riporterà alla luce vecchie sensazioni e nostalgie.
Lara Jane è una protagonista che adoro perché con la sua “bellezza bizzarra” è vera, come dice Stormy, “una ragazza che si fa spezzare il cuore”. C’e la tenerezza della sua età ma anche molta maturità nei sentimenti, è sensibile e riflessiva nei confronti del padre e delle sorelle, delle amiche. È bellissimo crescere con lei mentre si sfogliano le pagine e si conosce la sua storia, a tutte le età. Forse uno degli aspetti più belli è la verosimiglianza delle storie perché l’autrice parla di esperienze vicinissima alla nostra vita, basta pensare al legame con i social come la foto di una gita su Instagram oppure le abitudini che amiamo come un caffè, una passeggiata tra le telefonate e i messaggi dopo aver preparato i biscotti, mentre si organizzano delle feste a scuola in vista del ballo di fine anno. È un realismo che avvicina in modo particolare queste storie a noi lettori e coinvolge nella storia dei protagonisti.
Il legame tra le sorelle Song è fantastico anche se sono molto dispiaciuta per Margot e non aggiungo altro… i nuovi personaggi come John sono veramente interessanti perché questa vecchia fiamma di due incontri romantici e amico di penna è davvero molto affascinante! E non ha soltanto il ruolo di terzo incomodo

«Se non sapessi che sei ancora presa da Kavinsky, ti bacerei».

Mi vengono i brividi. Prima della storia con Peter, la cosa più romantica che mi fosse mai successa era stata con John Ambrose McClaren, sotto alla pioggia, con i palloni da calcio. Ora questa. Che strano: non siamo mai usciti insieme ma John è sempre nei miei momenti più romantici

Gli episodi della casa sull’albero e del gioco Assassin sono divertenti e ti riportano indietro all’adolescenza, tra ricordi dolci e teneri, i batticuore e le emozioni forti, belle e brutte…come la cattiveria di Gen e la sofferenza del pettegolezzo.

image

Lara è forse solo innamorata dell’amore come dice Margot?

Il finale sarà sorprendente perché vi spiazzerà, è un finale agrodolce un po’ aperto, forse è giusto così, perché la fantasia può concludere questa storia e far pensare a Peter e Jane come due amici che hanno tutto un futuro davanti.
Già mi mancano un po’

Adesso ho capito che voglio amare ed essere amata senza mezze misure. Voglio farlo fino in fondo, è per farlo occorre rischiare.

Curry

image