siete andati a vedere al cinema inside out, il film della Pixar sulle emozioni nascoste in ognuno di noi? Leggiamo con i nostri piccoli lettori anche il libro per capire come le cinque emozioni (Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto) siano tutte fondamentali nella vita di grandi e piccini.

 61KDVSDtnOL._SY496_BO1,204,203,200_ (1)

Il libro delle emozioni. Inside out – 7 ott 2015

Età di lettura: da 5 a 8 anni.

Questo libro è dedicato alle emozioni protagoniste del nuovo film Disney/Pixar “Inside Out”. In cinque capitoli, Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto si presentano ai piccoli lettori. Ogni emozione è diversa dalle altre, ma tutte sono indispensabili per il benessere della piccola Riley. Età di lettura: da 5 anni.

Crescita e consapevolezza in modo divertente.

Piccole lettrici e piccole cuochine ma sopratuutto amiche! anche voi siete una tea sister?

71-l0aUBF-L

Piccole ricette tra amiche. Con adesivi Copertina rigida – 6 ott 2015
di Tea Stilton (Autore)
Età di lettura: da 5 a 8 anni. 

In questo volume, ogni Tea Sister racconta alcuni momenti speciali passati con le amiche a cucinare, impastare e infornare in occasione di pic-nic, gite in montagna, party e feste indimenticabili. A partire dal racconto di questi episodi, ognuna delle cinque amiche decide di condividere con le lettrici le proprie ricette del cuore, tutte illustrate e spiegate in modo semplice e immediato. Ad arricchire il volume ci sono pagine di activity con decorazioni per la tavola e per preparare piccoli regali per le amiche, con consigli e segreti firmati Tea Sisters. Età di lettura: da 8 anni.

Un nuovo appuntamento con questa serie in cui storie piacevoli presentano idee creative ed attività divertenti. Con un messaggio di amicizia sempre potente e prezioso.

infine due libri da leggere -tante volte- insieme, perché faranno riflettere anche noi adulti

la-fattoria-della-liberta_LRG

La fattoria della libertà
di Laura Castellani, Chiara Raineri
Collana Gli Scapestrati, Leone ed.
Lirà, è una bambina viziata e dispettosa, ma un giorno, nello Sri Lanka, incontra Balla, un’elefantina palmipede, Kirikiri, una scimmietta deliziosa e Pigallo, un pappagallo acido, e decide di liberarli dalla schiavitù in cui si trovano. Intraprendono un viaggio avventuroso in giro per il mondo aiutati da diversi animali: la babbuina Clò, la delfina Delphina, la civetta Squaw, il pellicano Pel e altri ancora. Il gruppo arriva in Europa, dai nonni di Lirà, dove la ragazzina spera di trovare un posto sicuro in cui abitare insieme ai suoi amici.
In realtà, i due avaracci non la vogliono. I quattro decidono allora di ritornare nell’unica casa che conoscono, nello Sri Lanka, e aprire la “Fattoria della Libertà” nella quale potranno trovare riparo tutti coloro che cercano un rifugio dalle prepotenze e indifferenze altrui.
Un messaggio importante e bellissimo, di fratellanza e altruismo.
71t3Jy6AqGL

Aspetta Copertina rigida – 17 set 2015
di Antoinette Portis (Autore)
Età di lettura: da 3 a 4 anni. 
Una mamma esce di casa con il suo bambino, ha tante cose da fare, e deve attraversare di fretta tutta la città. Presto! Ma, aspetta!, quante cose si possono incrociare lungo la strada: un bassotto da accarezzare, una farfalla che vola via, e com’è bella la pioggia che scende sul viso… La mamma è proprio di corsa, ma quando capita qualcosa di molto speciale, è importante sapersi fermare, e aspettare. Età di lettura: da 4 anni.
Non serve approfondire la teoria del downshifting per (re)imparare a vivere le piccole gioie del quotidiano:basta ascoltare i bambini!