Salve Harem, il libro di cui vi parlo oggi è Fighting Shadows. Incontro con le ombre, secondo capitolo della serie On the Ropes di Aly Martinez. Venite a scoprire cosa ne penso.

Titolo: Fighting Shadows. Incontro con le ombre
Serie: On the Ropes #2
Autrice: Aly Martinez
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Romance
Data di pubblicazione: 27 dicembre 2019
Genere: Contemporaneo
Lunghezza: 300 pagine

Vengo da una famiglia di combattenti. Ho sempre pensato che avrei seguito le loro orme, che niente mi avrebbe fermato, sul ring. Ma tutto è cambiato il giorno in cui ho salvato la vita della donna che amavo. E che non potevo avere.
Mio fratello si è preso cura di me. Mi ha trattato come un eroe. Ma la mia ricompensa è stata la sedia a rotelle.
Paralizzato. A soli diciannove anni.
E la mia vita si è trasformata in un incubo da cui è impossibile scappare.
Finché non ho incontrato lei, Ash Mabie.
Lei, col suo sorriso capace di fermarti il cuore e quella risata che riesce a dissipare tutta la rabbia, tutto il risentimento che mi ribolle dentro.
Con lei, anche la notte più buia può brillare di stelle, e non ha alcuna importanza che tu debba stare steso tra l’erbaccia per vederle.
Però sono stato un idiota a innamorarmi di qualcuno con un talento naturale per la fuga. Neanche potevo camminare, ma avrei passato la vita a rincorrerla.
Ora sono di nuovo sul ring, per la battaglia più dura della mia vita.
A combattere le ombre del nostro passato.
A combattere per reclamare il mio futuro.
A combattere per lei.

RECENSIONE

Flint Tate è il fratello di mezzo, un ragazzo sveglio e intelligente, meno testardo e impulsivo di Till e più equilibrato di Quarry.
Il successo professionale di Till ha cambiato la vita dei fratelli Page dal punto di vista economico ma al contempo li ha scaraventati in un frullatore dove regna la confusione e le sfumature dei sentimenti sono molto labili.
Till ed Elisa sono cresciuti insieme, prendendosi cura amorevolmente di Flint e Quarry, pur essendo molto giovani. Sono dei punti di riferimento per i due ragazzini, assolvendo al ruolo di genitori.
Quando Flint protegge Eliza beccandosi una pallottola al posto suo, la prima impressione è che a spingerlo a fare un simile gesto coraggioso sia l’affetto che prova verso una ragazza che nel corso degli anni è entrata di diritto a far parte della sua famiglia. In realtà Flint pensa di essere innamorato di lei e prova nei confronti di Till dei sentimenti contrastanti: gratitudine e risentimento, gelosia e affetto.
Till, che si è annullato per i suoi fratelli, ha fatto ogni sorta di lavoro e ha combattuto anche da sordo per garantire loro un futuro, all’improvviso diventa per Flint un rivale in amore.
A diciannove anni Flint si ritrova paralizzato, solo e col cuore a pezzi. Till ed Eliza non sono più dei punti di riferimento, non sono più la sua famiglia, ma delle persone da dimenticare, da cui allontanarsi.
Lontano da casa e dalla sua famiglia, Flint tenta disperatamente di riprendere in mano la sua vita rimettendosi a studiare e provando a dimenticare la donna di suo fratello.
Il primo raggio di sole nella sua vita è portato da Ash Mabie, una ragazza allegra e spontanea che con i suoi modi da maschiaccio e l’atteggiamento sopra le righe riesce a strappargli il primo vero sorriso dopo tanto tempo.

Giuro che quel sorriso si propagò anche sulle mie labbra. Cercai di resistere. Ma più tentavo di sopprimerlo, più quello di Ash cresceva. Mi stava rubando il sorriso.

Ash risveglia in lui il desiderio di vivere, la voglia di amare ed essere amato, e allo stesso tempo gli schiarisce i pensieri circa i sentimenti che provava per Eliza.

La mia mente era vuota, del tutto.
Niente sofferenza.
Niente dolore nel petto.
Niente compassione.
Niente odio.
Niente rancore.
Ero annebbiato.
Una sensazione incredibile.
Ash Mabie stava velocemente diventando la mia marca preferita di lidocaina.

Ciò che sente per Ash è un’emozione nuova, forte e profonda a cui Flint, ancora in lotta contro se stesso, non si sente di dar voce.

Mi sono innamorato di una ragazza che mi ha cambiato la vita, mostrandomi che anche le notti più scure hanno le stelle e che non importa se devi sdraiarti sulle erbacce per vederle. Eravamo giovani e la conoscevo a malapena, ma l’amavo.

Ash Invece si butta a capofitto nella nuova relazione, pensando sul serio di aver trovato un uomo che la ami e la accetti così com’è.

Non mi servivano altre risate; ne producevo abbastanza da sola. Ma quella era la sua. Volevo tenerla con me per sempre.

La sua solarità è una maschera dietro la quale si cela un passato complicato e numerosi problemi di autostima che Flint col suo comportamento riporterà a galla mettendo seriamente a rischio la loro relazione. Cosa nasconde Ash? Flint riuscirà finalmente a risolvere i suoi problemi personali e a viversi serenamente la loro storia d’amore?
Aly Martinez è un’autrice molto brava nel tratteggiare pregi e debolezze dei suoi personaggi, a descrivere la complessità dei sentimenti e dell’animo umano. Flint ed Ash sono due anime spezzate, due esseri umani complessi fatti di buio e luce. Buio che non tutti sono capaci di comprendere e da cui vogliono o possono tirarli fuori. Flint esterna la sua rabbia, la sua disperazione, il suo risentimento, la gelosia, il senso di inferiorità.

“Flint, non concentrarti così tanto sull’ombra da dimenticarti dell’uomo a cui appartiene.”

Ash invece si tiene tutto dentro e indossa la maschera della persona forte, spiritosa e sfacciata per affrontare il mondo. Flint proietta all’esterno la sua parte buia mentre Ash la sua “luce” rischiarando la vita del ragazzo. Le sue emozioni negative restano intrappolate dentro di lei, al riparo dagli occhi degli altri, e quando diventano troppo grandi per essere ingabbiate, Ash ha un crollo.
La sua luce è offuscata dalle sue paure, dai suoi dubbi, da ombre giganti e scure che solo Flint può spazzare via. È un personaggio complesso che racchiude in sé un’anima fragile e uno spirito battagliero, un bisogno continuo di amore, comprensione e protezione. Sarà che ho un debole per i personaggi imperfetti e le storie tormentate, ma ho trovato Fighting Shadows molto più bello e intenso del primo libro.
Ora non ci resta che aspettare la storia di Quarry che si preannuncia altrettanto strappalacrime e complicata. Nell’attesa della prossima traduzione vi invito a leggere Fighting Shadows e se ancora non l’avete fatto a scoprire la scrittura appassionata e struggente di Aly Martinez.
Alla prossima,
Vanilla

STORIA

 

 

EROS