Titolo FIRST STAR I SEE TONIGHT
serie CHICAGO STARS #8
ed. HARPER & COLLINS
data pubblicazione 23 agosto 2016
lingua inglese
qualche riflessione
DIO SALVI LA REGINA!! L’unica inimitabile regina del romance brilla più che mai…
Finalmente è arrivato l’ottavo appuntamento di una delle serie più fortunate del panorama editoriale romance ed è un appuntamento immancabile perché i libri della Phillips sono puro piacere, evasione romantica, intelligente e ironica. Le sue storie sono un concentrato di calore umano ed esilarante commedia, i suoi protagonisti sono eroi che popolano la fantasia di ogni donna, fantastici, sexy, virili e con un pizzico di vulnerabilità disarmante, quell’aura di mascolinità che trasuda sex-appeal ma è sempre mitigata da una sensibilità e da una generosa dose di ironia che li rende veramente indimenticabili.
Per quanto amiamo fantasticare e perderci nel sogno, è fondamentale l’empatia ma l’immedesimazione nelle storie di questa autrice è garantita, perché è capace di farci sospirare con luoghi e storie incredibili ma calandoci nella realtà dei sentimenti e degli affetti. Le sue eroine sono donne speciali, belle ma di una bellezza profonda (anche nel caso dell’indimenticabile Phoebe Somerville e Sugar Beth Carey) segnate dalla vita, perché hanno anime belle e grande personalità; sono coraggiose e tenaci, fino al punto da rendere la determinazione ostinata una costante nella interazione con il mondo e nella relazione con i protagonisti maschili.
Questa dinamica non stanca mai, pur essendo una costante nelle storie della Phillips, perché è sviluppata sempre con varianti diverse e piacevolissime, come un conflitto dai risvolti sorprendenti e incredibilmente ironici o passionali e addirittura drammatici in alcuni capitoli (ricordate Rachel e Gabe?), sempre come parte di un percorso di crescita personale che è la premessa all’amore vero.
La trama ha dinamismo e il suo motore è il corteggiamento con le schermaglie amorose che hanno una ironia arguta, pungente e mai banale, ma anche la capacità di creare l’ambiente e la atmosfera giusta, il contesto in cui calare queste storie, come la realtà sportiva e la vita delle piccole comunità o delle grandi metropoli che sono un contorno accattivante e stimolante perché dà qualcosa in più alla storia. Sono input che aiutano la trama a restare su un ritmo sostenuto e allegro.
Ogni storia ha il sapore di una sfida, è una “caccia” con botta/risposta che ricordano la commedia americana della tradizione più piacevole e intelligente, perché questi protagonisti maschili -puro dono dal cielo, divini concentrato di testosterone- sono sdrammatizzati nelle situazioni del quotidiano, soprattutto dalla arguzia intelligente e rivoluzionaria di queste donne forti che entrano come cicloni nelle vite dei maschi alfa con il loro bagaglio di esperienze, di incertezze, di fragilità ma sempre paladine di una volontà indipendente.
E qui c’è tutto se non di più. SEP brilla come mai, ci sono tutti gli elementi caratterizzanti il marchio di fabbrica e in più l’esperienza conferisce una naturalezza nell’intrecciare la trama davvero piacevole.
Piper Dove è una protagonista indimenticabile, una ragazza tosta, un maschiaccio che sta cercando disperatamente di salvare l’attività di famiglia, un’agenzia di investigazioni private, per renderla la migliore di Chicago.
Il suo primo cliente è il quarterback in pensione dei Chicago Stars, Cooper Graham. A sua insaputa…
Era il Sacro Graal degli uomini…La città era sua. Cooper Graham possedeva questa città,
Era il ragazzo più fortunato al mondo, giusto? Certo che lo era. Tutti volevano essere amici suoi, suoi confidenti, sue amanti… dopo tre stagioni, aveva lasciato la squadra con l’anello del Super Bowl tempestato di diamanti. Anello al dito, aveva fatto la cosa più intelligente e si era ritirato mentre era al top. Accidenti se aveva fatto bene…Chiunque abbia detto che vincere non è tutto ne era assuefatto. Vincere era tutto ciò che contava, e ogni sconfitta subita era stata tossica. Ma non importa quanto ribolliva dentro, era sempre uno sportivo: autoironico, galante nello spirito sportivo, mai polemico nei confronti degli avversari considerandoli pessimi, o i compagni di squadra inetti, mai lamentele per infortuni. Non importa quanto fosse amaro il suo pensiero, quanto velenoso il sapore di ogni parola in bocca, non lo mostrava mai. Piagnucolare rende i perdenti perdenti più grandi.
Cooper Graham è al culmine del suo successo, ha avuto la lungimiranza e la saggezza di ritirarsi ancora nel momento di massimo splendore, prima di offuscare la sua fama, senza perdere tuttavia il brivido della competizione, il desiderio di eccellere. Possiede e gestisce uno dei locali notturni più in di Chicago ma vuole di più, perciò è alla ricerca di un investitore per creare un vero e proprio impero dell’intrattenimento. L’ultima cosa di cui ha bisogno è una seccatura dalle lunghe gambe e dalla lingua tagliente…
Non ho l’abitudine di stalkerizzare le persone…” …non sapeva come questo potesse aiutarla…Lui inclinò la testa, ma almeno stava ascoltando. E perchè no? Le lunatiche avevano sempre il loro fascino “La assicuro, io sono solo un po ‘ fuori di testa,” disse senza fiato. “Assolutamente innocua. Non deve temere sia violenta “.
“Solo che ho una stalker“.
“Non la prima, oserei dire. Un uomo come lei. . . “ Fece una pausa. “Un Dio.“
Lo sguardo duro nei suoi occhi indicava che non era facilmente suscettibile alle lusinghe. “Io non voglio più vederti in alcun modo vicino a me. Capito?“
Era andata. Era finita. Fini. Ma non ancora, non poteva rinunciare. “Temo che sarà impossibile. ” Fece una pausa. “Fino a quando il mio nuovo farmaco non entrerà in azione.”
La fossetta sul mento si fece più evidente, mentre la mascella si irrigidiva. “Quello che stai facendo è illegale.“
“E mortificante. Non può immaginare quanto sia umiliante essere in questa posizione. Nulla è più doloroso di. . . un amore non corrisposto.
Nonostante i suoi numerosi travestimenti Cooper l’ha smascherata, vuole sapere chi l’ha assunta e minaccia ritorsioni legali. Piper ha un suo codice d’onore e l’esempio -seppur distorto- di integrità morale del padre, perciò rifiuta di violare il segreto professionale ma riesce a catturare l’interesse di Cooper, instillando un dubbio su insospettabili falle nel sistema della sicurezza.
Esmerelda -Lady Esme è una copertura saltata, il suo incarico è sfumato, eppure…lavorare nel club di Cooper sarà la sua vera occasione, quella di scoprire chi realmente vuole danneggiare l’ex quaterback. Parte la girandola di eventi e di emozioni, la carrellata di personaggi secondari che danno colore e sfumature emotive (le irresistibili vicine amiche come la svampita Berni, Jen e la riservata Amber Kwan oppure la piccola vicina) -sempre funzionali e integrate perfettamente nel tessuto della trama, con principesse capricciose e principi avidi, tentativi di omicidio, furti e un misterioso caso di scomparsa…
La scintilla dell’attrazione tra i protagonisti innesca reazioni a catena esilaranti, la loro complicità profonda dona un calore originalissimo ad una storia di risate, antagonismo e sentimento. Il loro carattere competitivo rende le schermaglie inimitabili ma nasconde una complessità interessante, che dà spessore alle loro figure
Dubito che tu sia sempre in vena di ascoltare”.”Che cosa vuoi dire con questo? “La sua frustrazione ebbe la meglio. “Sei così abituato a sentirti superiore che hai dimenticato che ci sono persone che potrebbero saperne qualcosa di più.” Una delle sue grandi mani si piazzò sul suo fianco. “Che dire di te? Ti senti un tale fallimento da attaccare necessariamente chiunque abbia successo? “”No. Può essere. Non lo so. Vaffanculo.”
Piper è una delle eroine più vivaci e divertenti, cresciuta come un fiore d’acciaio.
Era la sfida.
Il modo in cui si comportava, il modo in cui si prendeva carico di ciò che voleva. Era una donna che aggrediva la vita, invece di aspettare che si rivelasse attorno a lei. E la sua impermeabilità indifferente aveva fomentato in lui una sorta di primitivo e stronzo desiderio di conquista. Cosa che era esattamente ciò che gli altri uomini vedevano in lei. Una sfida alla loro virilità.
Cooper Graham è un affascinante burbero, che nasconde lati insospettbili, con un forte senso di integrità, cercando di rimanere legato alle sue origini, alla terra. Una stella con i piedi ben saldi a terra. Nella sua terra.
Ci deve essere qualcosa della vita di campagna che ti manca, o non avresti creato quel giardino meraviglioso “.
“Mi piacciono le cose che crescono…Vorrei aver avuto te sulla mia linea offensiva quando giocavo. Nessuno sarebbe stato in grado di toccarmi
Entrambi hanno bisogno di quel percorso di crescita che la Philips sa narrare con maestria, fatto di confidenza, ironia, passione e desiderio. Dallo stupore all’interesse, dal desiderio al bisogno, dalla passione all’amore. Un cammino verso la fiducia.
Gli eventi esterni porteranno entrambi ad interrogarsi sul proprio cammino e sulle proprie scelte, soprattutto Piper. Mentre cerca di proteggere Cooper con un violento e improvviso senso di protezione feroce, dovrà chiedersi perché lei stessa vuole proteggersi da lui…
Un aiuto arriverà da personaggi che abbiamo tanto amato come Heath Champion, il Pitone e sua moglie, esperta di cuori, o la lady di ferro Phoebe
Non voglio parlare con lui!””Capisco. Ma questa è una trattativa. “”Spero che soffochi nella sua verdura
Si può volare fino alle stelle? Citando questa autrice possiamo dire sì…o come ricorda una vecchia ninna nanna che dà il benvenuto alla prima stella della notte, al primo desiderio
Star Light Star Bright Star Light Star Bright
Star light Star bright First star I see tonight I wish I may I wish I might Have the wish I wish tonight.
I personaggi brillano, vivono delle loro emozioni, riflettono vizi e tenerezze umanissime, quel calore umano che è la vera cifra stilistica della autrice.
Saffron