Per chiunque sappia cosa significhi sentirsi soli in mezzo a una folla, o trovare conforto nei sogni a occhi aperti

  • I sussurri delle ombre
  • The Whispering Dark
  • Editore ‏ : ‎ Mondadori
  • 29 agosto 2023
  • autococnclusivo
  • dark academia romance
Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito

Solitudine e Sogno. Mi piace l’idea di riprendere le attività del blog con questi due concetti, due stati e due inclinazioni dell’animo. Due condizioni che a volte ricerchiamo volontariamente e a volte subiamo. Andrew ci ricorda con questa storia dalle atmosfere sospese, rarefatte e dense di misteriosi significati, che ogni situazione è una opportunità.

Delaney Meyers-Petrov is ready to walk in between worlds, but is she ready to find out what’s on the other side?

I sussurri delle ombre è una storia dai tratti nebulosi e dalle atmosfere deliziosamente cupe, in cui si stagliano sprazzi di profonda riflessione e di umanità. La sua protagonista è rivoluzionaria, è il riscatto in persona, non resilienza.

Per raccontare una storia così, di coraggio e di determinazione, serve un personaggio di rottura, rivoluzionario in modo inaspettato, in una condizione estrema, simbolica, proprio perché possa parlare a tutte le Delaney che sono in noi. Sole e isolate, pronte a osare, a trasformarsi e a cambiare le cose.

Kelly Andrew ci racconta la storia di Delaney Meyers-Petrov, una ragazza sorda che vive la sua condizione con insofferenza e sente di dover cercare un senso alla sua vita, trovare il suo posto nel mondo. Il prestigioso programma della Godbole University, mirato all’addestramento per “viaggiare” tra mondi paralleli, sembra la sfida giusta, una opportunità imperdibile per mettersi alla prova.

Una facoltà molto prestigiosa ma controversa, una calamita per chi si dilettava di discipline occulte.

“Solo fumo negli occhi” aveva letto una volta in un commento, quando un video trapelato in rete pretendeva di mostrare uno studente della Godbole che passava tra i mondi. “

Osare. Chi meglio di una giovane da sempre abituata a vivere ai margini, a percepire ciò che sfugge agli altri?                        

Muoversi all’interno dei corridoi della Godbole sarà insidioso, tra segreti a stento celati, professori ostili e voci misteriose che sussurrano di cose non dette e taciute

Per dimostrare che poteva riuscirci.

Prese fiato e fece un passo. E le ombre la seguirono.

Inganni e bugie, figure presenti e evanescenti.

Colton Price a nove anni è stato strappato alla vita e riacciuffato dal Destino, per incontrare una bimba dagli occhi verde smeraldo. Passano gli anni e le loro esistenze si incrociano nuovamente, difficile opporsi a quello che sembra un disegno 

«Dov’eravamo?» Delaney chiuse gli occhi. Li riaprì. Non era del tutto sicura di ciò che voleva sapere. «Poco fa, nello spazio tra i mondi. Che posto era?»

«Un’altra zona di confine.» Colton restò immobile. Non batté ciglio, non mosse un muscolo. «Tutti i piani paralleli di tutti i mondi paralleli intersecano la medesima linea.»

Il vento li investì e Delaney represse un brivido. «Quale linea?»

Difficile resistere a Delaney Meyers-Petrov e all’oscurità che sembra accompagnarla come un corteo silenzioso

«Al signor Price piace parlare di magia» disse «ma temo che la verità sia un po’ meno eccitante. Ciò che facciamo in questa stanza non è magia. È istinto. Ed è qui dentro.» Si picchiettò due dita sullo sterno. «È la percezione dei mondi tra i battiti del cuore. O lo sentite, oppure no. Varcate una porta tra realtà diverse senza comprenderne la forma precisa, i bordi taglienti, e nel migliore dei casi potreste non ritrovare mai più la strada di casa. Nel peggiore, tornereste a pezzetti.»

Un delitto, un mistero da risolvere. Bisogna indagare, Delaney e Colton saranno costretti a una alleanza e a una collaborazione forzata, vicini – loro malgrado – sempre più complici…

Un thriller paranormale, originale, con una prosa ricca e evocativa, preziosa perché non ha il suo peso nella ridondanza ma nella generosità di immagini escenari suggestivi che devono rievocare l’atmosfera della storia, riprodurre toni ovattati e malinconici, quelli nebulosi di una Boson sonnecchiante e misteriosa, perfetto corrispondente della condizione della protagonista.

Sfuggente, inafferrabile e imprevedibile, segue l’ ombra come conforto, il buio come rifugio. Non ha paura dell’ignoto.

La caparbietà della protagonista rovescia l’idea del senso di angoscia di fronte a ciò che non conosciuto. Delaney Meyers-Petrov è un personaggio che non nega la sua condizione, non rifiuta la sua inclinazione. Tosta, rivoluzionaria. Determinata a scrutare e addentrarsi tra le ombre, per cogliere ciò che si nasconde, specialmente quando qualcosa nell’ombra la chiama. Colton è il uso degno compagno di avventura, stimolante e intrigante, è molto, molto affascinante. Sfuggente e protagonista di un rapporto complesso, che cresce lentamente, in modo credibile. Speciale

Non sapeva cosa volesse fare, sapeva solo che non pote- va lasciarla andar via. Non poteva lasciarla sognare. Non lì, con l’orologio che correva, correva, correva e l’aria tra loro ancora contamina- ta dallo spettro di qualcosa di sbagliato.

Lane giacque immobile tra le sue braccia, soffusa di mezzanotte e immortalità. Piegandosi, Colton strofinò il naso contro il suo. «Resta qui con me.»

«D’accordo» bisbigliò lei.

Un sentimento inesprimibile gli pulsava dentro. Il cuore di Lane contro il suo petto, il suo stesso cuore sotto le ossa. Tutti i modi im- possibili, inesorabili, in cui voleva entrare dentro di lei, il tempo che palpitava violento.

«Asfodeli» disse, senza averne del tutto l’intenzione. Si puntellò sui gomiti, con i pugni tra i suoi capelli sciolti. Sotto di lui, gli occhi di Lane si riempirono di confusione.

«Che cosa hai detto?»

«Asfodeli» ripeté, e odiò che la sua voce si fosse incrinata. «Sono fiori perenni. Notoriamente conosciuti perché crescono nei campi dell’oltretomba.»

The Whispering Dark è un thriller scritto bene, che nasce da una idea originale e vincente, in cui elementi paranormali, passaggi noir, segreti e colpi di scena, si rivelano poco a poco mentre si sviluppa in modo delizioso una storia d’amore slow-burn. Ci sono tutti gli elementi per tenervi incollate alle pagine, con il fiato sospeso e una curiosità insaziabile!

Saffron

Non perdete i contributi dei nostri amici