Cassidy ha dovuto imparare presto che le favole non esistono.
Ci hanno pensato i lividi e le ossa rotte a mandare in frantumi tutti i suoi sogni romantici sull’amore.
Adesso è in fuga.
A bordo di una vecchia Harley Davidson scalcinata, si sposta da una parte all’altra degli Stati Uniti per sfuggire agli scagnozzi che il marito le ha messo alle calcagna, ma sa benissimo che è solo una questione di tempo: prima o poi lui la troverà.
Il destino la conduce a New Orleans.
Qui Cassidy incontra Logan, un Navy Seal ferito nell’animo e nel corpo che non riesce a darsi pace per la morte di alcuni dei suoi uomini in un agguato, durante una missione di cui era a capo.
Il loro primo incontro è come la collisione con un asteroide: devastante.
A causa di un malinteso lui la scambia per una ladra e lei, di contro, gli assesta una bella botta in testa, ma appare chiaro fin da subito che tra di loro esiste una forte attrazione.
Un’attrazione che Cassidy è decisa a combattere con tutta se stessa, perché degli uomini non si fida più.
Logan, tuttavia, giorno dopo giorno e con infinita pazienza, riesce a insinuarsi nella corazza che ha costruito intorno al suo cuore. E a farlo battere di nuovo.
Tra lacrime, risate e una famiglia ingombrante e impicciona, Cassidy troverà finalmente il coraggio di affrontare i propri demoni e tornare ad amare. Perché l’amore è sì un rischio, ma è un rischio che vale la pena di correre per essere felici.

Prima edizione con titolo A un soffio dal cuore: settembre 2020
Seconda edizione rieditata e rivista: settembre 2022


Primo volume di una serie, King Brothers, che si preannuncia essere un mix interessante di amore e avventura. Lo stile di scrittura, pulito e composto, rende la lettura scorrevole e piacevole, alternando momenti profondi ad altri più leggeri e, talvolta, esilaranti.

Il libro si apre con un triste excursus sull’infanzia della protagonista femminile, Cassidy, costretta a vivere in un orfanotrofio a seguito della morte della madre tossicodipendente. Viene aperto un quadro che crea empatia col personaggio, vittima di un destino crudele, fatto di violenza e abbandono, ma che è pronto a trovare finalmente il proprio riscatto, in un’ottica di consapevolezza della propria persona e della forza del proprio io interiore. Si passa poi a quello che è il nodo focale della serie, la storia di una madre cinquantenne, Emily, rimasta vedova, con figli oramai adulti, ma ai quali è ancora legata. Natalie, la sua migliore amica, la convince a farsi predire il futuro. Attraverso questo simpatico escamotage, per il lettore si viene ad anticipare la trama futura. Emily, a partire da questo momento diviene “Mamma cupido”.

Partono in parallelo due storie, quella della nostra mamma cupido, e quella del figlio Logan. Molto interessante il modo in cui le autrici sono riuscite a destreggiarsi tra due filoni che viaggiano a stretto contatto e che spesso si intersecano, presentando al lettore, un prodotto ben ordito, ma dalla costruzione e caratterizzazione molto chiare.

Attraverso Natalie, Emily fa la conoscenza di un attore molto famoso, Morgan McLennon. Tra i due scoppia una forte attrazione, che l’uomo non intende sopire. È proprio il loro primo bacio, immortalato da alcune testate, che metterà sull’allerta i figli di Emily.

Hai presente quando hai la sensazione di essere finito in mille pezzi e di non sapere più come ricomporre la tua esistenza?

Il primo a intervenire è Logan, che accorre al locale gestito dalla madre, l’Indingo Blue, dopo aver udito dalla madre che è in procinto di sposare l’attore. Il ragazzo, Navy Seal di professione, è reduce da una missione che gli ha compromesso l’uso della gamba. Il suo morale è a terra, ma in quanto fratello maggiore, si sente responsabile delle sorti della famiglia. Ovviamente, quello di Emily, non è stato che un espediente per riavere i figli vicini. Nonostante il rapporto con Morgan proceda a gonfie vele, e a un ritmo incalzante, la donna non è realmente intenzionata a rimettersi in gioco nell’ambito sentimentale, tanto meno con un uomo così appetibile per il pubblico femminile.

Non sempre possiamo avere quello che vogliamo. Anzi, non succede quasi mai.

Il ritorno in famiglia porterà novità in campo amoroso anche per Logan. Il ragazzo, infatti, è attratto dalla misteriosa nuova assunta, Cassidy. Capelli corti di colore verde, piercing e tatuaggi, servono alla ragazza per camuffarsi e sfuggire così alle insidie di un ex-marito violento e psicotico. Le occorrerà parecchio tempo per fidarsi di Logan e lasciarsi trasportare da quell’amore che, sempre con più prepotenza, sta bussando al suo cuore. Ma il passato non è così facile da lasciarsi alle spalle, tanto più quando si ha a che fare con una persona squilibrata, disposta a tutto pur di riavere la donna di cui è ossessionata.

Lo desiderava con tutta se stessa, lo amava, era inutile negarlo. Ma era disposta a correr il rischio di soffrire, per quell’amore?

Anche per Emily, la vita amorosa sembra riservare vie impervie. Il rapporto tra lei e Morgan, che andava via via costruendosi, è minacciato dal ritorno della ex-moglie di lui. Morgan darà certa dimostrazione della profondità dei propri sentimenti nei confronti di Emily, che, in modo davvero astuto, lo porrà di fronte a una prova d’amore.

Quando si saranno sistemati con delle brave ragazze [i miei figli n.d.r], e li saprò felici e innamorati, ci sposeremo.

Un libro davvero molto carino, che mi ha ricordato per molti versi i classici romanzi d’amore della tradizione, strizzando, però, l’occhio ad uno stile più sbarazzino, con punte di sensualità e pathos, che rendono la lettura davvero molto incalzante e avvincente. Molto armonico l’insieme del componimento, ben proporzionato e con personaggi ottimamente contornati e accattivanti. Gli avvenimenti si percepiscono come profondi e intensamente vissuti.

ad arrivarmi a un soffio dal cuore…Sei stata tu, Cassidy. E sì, per te mi sarei gettato persino all’inferno a mani nude…

Molto interessanti e ben trattati i temi quali la violenza e l’abbandono, oltre che la valorizzazione della figura della donna anche nell’età della maturazione. A tal proposito, ho davvero molto apprezzato la costruzione del personaggio di Emily, che diventa un’icona di speranza e riscatto, per tutte quelle donne che si sentono sminuite dal trascorrere del tempo.

Assolutamente consigliato per chi ama la buona scrittura, accompagnata da una trama briosa.

Curcuma

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Haremsbook (@haremsbook)