sono-3

Titolo:Sono solo un ricordo

Autrice:C.K.Harp

Pubblicazione:5 settembre 2016

Self Publishing

Genere:Gay romance

 

SINOSSI

La vita non è stata facile, per Tyrone Vidal. L’infanzia e l’adolescenza con un padre autoritario e violento lo hanno provato e reso insicuro, ostacolando le sue naturali inclinazioni. Solo il matrimonio con Sandy e la nascita della loro bambina Janet sembra restituirgli un po’ di serenità, almeno finché non si imbatte in Richard Ford. Il giornalista freelance rivoluziona tutta la sua vita, lo riporta alla sua vera essenza e lo sprona a credere in se stesso e in ciò che è realmente. L’attrazione che Tyrone prova per lui impiega un battito di ciglia a diventare amore e neanche il richiamo del suo matrimonio sembra essere sufficiente a minare il forte sentimento che lo lega a Ford.
Ma la mente gioca brutti scherzi, e se per tutti questa è una mera constatazione, per lui diventa un futuro scritto quando arriva la notizia di una malattia che, in maniera lenta e subdola, sta iniziando a minare il suo corpo e i suoi ricordi. Eppure la realtà, come spesso accade, supera qualsiasi prospettiva e se il passato comincia a diventare sfocato, un grande amore può diventare l’unico faro da tener presente per navigare a vista. E respirare davvero come non si è mai fatto.

RECENSIONE di Giusi

 

Una vita spesa per gli altri, vale la pena di essere vissuta? Una vita trascorsa nel riflesso di ciò che sarebbe potuto essere, ha senso? Ma quando il tuo amore è così grande, è lecito decidere per l’altro a discapito della propria felicità? Stava rinunciando a tutto…

Quando ho iniziato a leggere “Sono solo un ricordo” ero convinta che mi sarei trovata davanti  la classica storia d’amore a tematica omosessuale,in cui la coppia,dopo aver affrontato  e superato vicissitudini dolorose,trovava il suo lieto fine. Invece, sin dalle prime pagine, mi sono dovuta ricredere e ho compreso di avere fra le mani un piccolo gioiellino.

Questo romanzo non è la semplice narrazione di un amore,ma della vita di due uomini: Tyrone e Richard.

sono-2

Ti ho amato dal nostro primo bacio, ma penso di aver capito che eri la mia metà il giorno stesso in cui ti ho conosciuto.

Tyrone è un uomo apparentemente sereno, felice della sua vita. Ha una  moglie dolcissima  ed è diventato da poco papà. Ma nel suo animo albergano dei demoni che lui tiene costantemente rinchiusi e non permette che escano a rovinare questa parvenza di felicità che ha raggiunto.

Richard è un uomo forte, consapevole della sua omosessualità ma ingabbiato in un matrimonio farsa, contratto per convenienza. Per questo non rifugge scappatelle occasionali in quanto ben consapevole della sua sessualità.

L’inizio della loro storia è come la collisione di due meteoriti. Basta uno sguardo.

 

La verità era che non riusciva proprio a togliersi dalla testa quel verde profondo e il sorriso ammaliatore di Richard.

Richard guarda Tyrone e Tyrone guarda Richard.

E sin da quell’istante si dispiega un filo che li legherà fino alla fine della loro vita.

E’ un incontro di sguardi che farà battere per la prima volta il cuore di Tyrone e ridarà la vita a un Richard che si sentiva morto dentro.

Così inizia la loro storia: un incontro casuale su una panchina al parco. Basta un’occhiata e Tyrone precipita e si smarrisce nella profondità degli occhi verdi di Richard e nonostante la sua mente, la sua ragione lo incitino a ritrarsi, le sensazioni e l’emozione che prova a stargli vicino, a sfiorarlo accidentalmente prevalgono, e Tyrone si lascia andare.

 

Non aveva ma i messo le mani addosso a nessuno che non fosse una donna, non gli era stato concesso neanche il lusso di pensare una cosa simile.

derek and stiles.com

Iniziano così una relazione clandestina fatta di incontri fugaci  consumati in Hotel ma non per questo meno intensi e veri. Solo quando è  con Richard, Tyrone si sente vivo, libero di essere se stesso. Per troppo tempo si è nascosto dietro la maschera dell’eterosessualità al fine di proteggersi dal mondo.

 Infatti porta sul corpo e nell’anima le cicatrici delle violenze e degli abusi subiti  sin dall’adolescenza;segni dolorosi provocati da chi avrebbe dovuto amarlo invece che annientarlo fisicamente e psicologicamente e che influenzeranno negativamente la sua vita amorosa.

 Tyrone si sente sbagliato, indegno di essere amato. Per questo, per molto tempo, non riuscirà a vivere liberamente il suo amore per Richard, nascondendosi dietro l’apparente normalità del matrimonio.

 

Io non sono che carne da macello.

Sono carne avariata, un buco dentro cui riversare la rabbia e lo schifo di ogni giorno.

Mi diceva così.

Ma  questa situazione non potrà durare per sempre e prima o poi ci sarà una resa dei conti tra Richard che  vuole vivere il suo amore alla luce del sole  e Tyrone,innamorato di lui ma ancora legato alla moglie.

Cosa deciderà Richard?Tyrone si sentirà finalmente libero di vivere il suo amore?

La narrazione di questo libro avviene su due piani temporali diversi che si alternano durante la lettura: il presente e il passato. Un arco di tempo lungo 30 anni.

Nel presente troviamo un Tyrone sessantenne malato, ormai privo della parola e della mobilità; completamente dipendente dalla figlia.

La sua mente, sebbene provata dalla malattia, ha dei momenti di lucidità nei quali i ricordi, belli e brutti, si susseguono sfuocando però sempre più spesso in immagini sbiadite e prive di senso. Ma il ricordo del suo amore per Richard è sempre lì: forte, tenace insediato nel suo cuore.

 

Dio, come gli mancava il suo passato…

Un passato bello, dopotutto, costellato di mille episodi belli e gradevoli.

Nel passato ripercorriamo tutta la loro storia d’amore: è un giro sulle montagne russe lungo 30 anni fatto di paura, inadeguatezza, senso di colpa, amore, passione, gelosia, libertà, vitalità.

L’uno sarà la salvezza dell’altro fino alla fine. Il compagno amorevole su cui appoggiarsi. Tanti saranno gli ostacoli che si porranno loro dinanzi, ma il loro amore puro e senza tempo li ricongiungerà sempre.

 

Ascolta.

Questo è tuo. Senti come batte Ty, senti come ti chiama. Nulla ha senso, se non ci sei tu.

Senza di te…. Senza di te io sopravvivo, ma non vivo.

Mi manca l’aria. Ascolta questo cuore: è tuo Ty.

sono-1

Questo libro è l’esempio lampante di come sia possibile  fissare sulla carta l’essenza dell’amore in tutte le sue sfaccettature.L’autrice è riuscita a farmi provare un’infinita gamma di emozioni:ho riso,pianto,mi sono arrabbiata e ho percepito l’amore che lega Tyrone a Richard.

In conclusione,consiglio questo libro a chi ama le storie d’amore senza pregiudizi né preconcetti, e desidera emozionarsi  con una rappresentazione di questo sentimento nella sua forma più pura .

Complimenti  all’autrice!

Alla prossima,Giusi

Se tornassi indietro, però non cambierei nulla di quel giorno in cui ci siamo conosciuti, perché sei la cosa più bella che mi sia capitata. Senza di te non avrebbe avuto luogo la mia rinascita e senza te, non avrei mai saputo cos’è davvero l’amore.

I don't know why, but this is just so mesmerizing and earth-shatteringly beautiful.

 

Storia

francesca 5

 

 

 

Sensualità

vani peperoncino3