Care amiche lettrici il libro di cui vi parlo oggi è L’amore è una sfida meravigliosa, secondo volume della serie Wingmen Inc. di Rachel Van Dyken, pubblicato un po’ di tempo fa dalla casa editrice Nord. Venite a leggere la mia opinione.
Titolo: L’amore è una sfida meravigliosa
Autrice: Rachel van Dyken
Editore: Casa editrice Nord
Pubblicazione: 15 marzo 2018
serie: Wingmen Inc #2
La serie:
1)L’amore è un gioco pericoloso- Blake e Ian
2)L’amore è una sfida meravigliosa-Gabi e Lex
RECENSIONE
Lex e Ian sono amici da sempre, dopo essersi iscritti insieme al college decidono di entrare in affari e sfruttare le loro doti. Nasce così l’agenzia Wingmen, un agenzia che si occupa di aiutare le donne a conquistare l’anima gemella. Ben presto gli affari vanno a gonfie vele, grazie anche al passaparola e al fascino dei due soci che mietono vittime tra il genere femminile, soprattutto Lex.
Non mi chiamavano Lex Luthor perché ero un gentiluomo in camicia elegante che diceva “grazie” e “prego” in camera da letto.
Io ero il cattivo.
Il lato oscuro.
Il porco.
L’agenzia va talmente bene che Ian, anche per aiutare l’amica d’infanzia Gabi che ha bisogno di soldi per pagarsi gli studi, cerca di convincere l’amico e socio a occuparsi anche degli uomini che hanno problemi a relazionarsi con le ragazze. Lex e Gabi si erano persi di vista dopo essersi frequentati da piccoli, tra di loro le cose si erano ingarbugliate quattro anni prima, quando Lex aveva fatto delle avances, ricambiate, a una matricola durante una festa universitaria.
Aggrottò la fronte, poi, con gesto lento e calibrato, allungò la mano e strinse la mia con sicurezza.
– Gabrielle, ma gli amici mi chiamano Gabi.
Gabi? Ero cresciuto con una Gabi. Ma non era possibile che quella Gabi, la ragazzina stramba e scheletrica che io e Ian ci divertivamo a torturare, si fosse trasformata nella dea che avevo di fronte, e poi lei doveva ancora essere alle superiori; probabilmente non si era ancora sviluppata.
Invece era proprio quella Gabi, la “sorellina” del suo amico Ian, che protettivo come solo un amico d’infanzia può essere, gli ingiunge di starle lontano, consapevole della fama di playboy che lo circonda. L’unica scelta che Lex può fare a questo punto, per non perdere un amico che è quasi un fratello, è allontanare la ragazza in modo drastico. Respinge così Gabi calcando la mano sulla sua poca avvenenza, prendendo così due piccioni con una fava: Gabi lo avrebbe odiato e lui non sarebbe stato tentato di riprovare ad andarci a letto. Inizia così tra i due una guerra aperta.
Raggio di sole, – mi salutò.
Gli sorrisi con dolcezza.
– Ciao coglione. Occhiali nuovi? Sembrano più spessi dell’ultima volta.
– È per vederti meglio. – Si protese in avanti, strizzando le palpebre.
– Oh, eccole qui. – Cercò di toccarmi una tetta.”
Nonostante si sia arreso all’assunzione di Gabi, Lex fa di tutto per boicottarla. La vicinanza continua della ragazza gli fa un effetto strano. Nonostante i loro proclami di odio, non può fare a meno di correre in suo aiuto appena lei ne ha bisogno.
– Maledizione! Non ho nemmeno pronunciato il tuo nome tre volte! – Piagnucolai, voltandomi per affrontarlo. Lex indossava una maglietta nera aderente e un paio di jeans a vita bassa. Sorrise.
– Tre volte? Hai detto il mio nome tre volte a voce alta? È una tua nuova imprecazione? Sai, del tipo: oh Lex! Buon Lex! Lex onnipotente…ora che ci penso, sono cose che le donne dicono costantemente.
– E che mi dici di questo? Muori, Lex.
Schioccò le dita.
– Questo e nuovo, ma non mi dispiace affatto. Forse è per il modo in cui lo dici, come se volessi vedermi morire tra le tue braccia in stile Romeo e Giulietta…”
Anche per Gabi è difficile starle vicino, ma il rapporto di lavoro li costringe a stare a stretto contatto. Le battute a sfondo sessuale la intrigano sempre di più e tenere a mente perché lo odia è sempre più difficile, per questo ogni scusa è buona per litigare e non “sbavare” dietro a quell’affascinante nerd di un metro e novanta.
Perché era tanto difficile concentrarmi su tutte le cose orribili che aveva fatto? Era come se ogni gentilezza cancellasse tutto il male. Che comportamento da stronzo! Lo faceva apposta?
– Gabs? Sei pallidissima, e mi fissi come se volessi cavarmi gli occhi con una forchetta.
– Idea interessante.
– Sono troppo veloce per le tue gambette corte. Finiresti per infilzarmi il culo.
– Vero. Ma sarebbe comunque doloroso, pertanto la mia vita avrebbe un senso.
Ma quando una persona ti entra dentro, puoi scappare, fingere odio, insultarla o prenderla in giro, ma alla fine devi decidere se sia più importante l’amicizia o l’amore. Lex come d’abitudine quando le cose si fanno serie colpisce per primo per non essere ferito. Gabi dovrà decidere se vale la pena o no combattere contro i mulini a vento nella persona di un Lex in fuga dalla possibilità di perdere l’amicizia di Ian.
– È davvero questo che pensi di noi?
– Non esiste nessun “noi”
Quattro parole. Una frase. È incredibile come una cosa tanto piccola possa avere un potere così grande. Sentii ognuna di quelle parole arrivarmi addosso, togliermi il respiro e accendere la mia collera.
– Sono felice che ci siamo chiariti. L’ultima cosa di cui devi preoccuparti è che a uno come me possa interessare davvero una come te.
Amicizia o amore? Tutto il romanzo si basa su questo quesito. Lex si ritrova a dover mantenere la promessa fatta a Ian di non toccare la sua piccola amica che lui considera come una sorella. Ian l’ha vista crescere e in più sa che Lex ha l’abitudine di usare le ragazze. Tuttavia non ha mai sospettato che questo è il suo modo un pò contorto per non pensare alla solitudine. Da bambino è sempre stato affidato alle balie, e questo l’ha fatto diventare diffidente nei confronti del prossimo. L’unica persona che è riuscita a far breccia nella sua vita è stato Ian, e questo spiega come mai Lex abbia paura di perderlo, qualora decidesse di provarci con Gabi. Soffoca i sentimenti che gli ispira la ragazza, ma nello stesso tempo non riesce a starle lontano.
Care amiche, il primo volume di questa serie, ma secondo me questo romanzo ha una marcia in più. I personaggi sono più complessi e lottano strenuamente con le loro coscienze. Già nel precedente volume si vedevano le scintille tra Lex e Gabi, scintille che in L’amore è una sfida meravigliosa hanno provocato incendi. Un romanzo frizzante e divertente. Le liti tra i protagonisti sono esilaranti, ti tengono con il sorriso fino alla fine. Lo stile fluido, ironico e divertente di questa autrice ti conquista sin dalle prime pagine e persino i momenti hot sono caratterizzati da prese in giro e frasi ironiche. La trama scorrevole ma un po’ inconsistente ed è imbarazzante come Ian non riesca a capire quello che ha sotto il naso. Il doppio Pov consente di vedere sotto un’altra luce la figura di Lex, e quindi non solo un playboy maniaco dei computer, ma anche come un amico/amante protettivo, tenero e romantico. Lo stesso può dirsi del personaggio di Gaby che oscilla tra la voglia di pugnalarlo e quella di saltargli addosso. Care lettrici, se volete farvi qualche risata, o perché no, fare tesoro dei consigli della Wingmen, questo è il romanzo che fa per voi, ma ricordatevi sempre di stare lontano dai ragazzacci come Lex perché lui:
Non ero mai il primo ad avvicinarmi, non dicevo il mio nome, e meno che mai stringevo la mano di una ragazza quando avrei potuto solleticarle un capezzolo con la lingua.
Ripensandoci, forse dovrebbero essercene un po’ di più ragazzi come Lex “Luthor” in giro, lol.
Alla prossima
Maria
STORIA