Abbiamo passato insieme solo una notte, eppure mi sembra di impiangere un’intera vita di opportunità mancate.
Autrici: Anna Zaires e Charmaine Pauls
Pubblicazione: 24 febbraio 2022
Editore: Grey Eagle Publications
Serie: Le notti bianche. Vol.1
Recensione
Care Dame, oggi vi parlo di Le notti bianche, primo capitolo della dilogia omonima scritta dal duo Anna Zaires e Charmaine Pauls. Un erotic romance altamente sensuale e con una marginale componente mafiosa.
Siamo a New York e la semplice e razionale Katherine Morrell si trova svolgere, come consuetudine, il suo turno all’ospedale di Coney Island come infermiera di pronto soccorso quando viene richiesto il suo intervento per soccorrere un uomo con una ferita d’arma da fuoco.
L’anomalia nella situazione che si ritrova dinanzi è la presenza insieme al ferito di due uomini imponenti che lo accompagnano.
In realtà la nostra Kate rimane irrazionalmente colpita da uno dei due: il suo sguardo insistente la attira provocandole una reazione istintiva di attrazione e desiderio a lei finora sconosciute.
…do uno sguardo all’indietro, verso il punto in cui si trovava l’uomo ferito… e incrocio un paio d’inflessibili occhi azzurri, intenti a fissarmi.
…l’uomo continua a fissarmi.
…è magnetico.
…il mio battito cardiaco accelera il ritmo, mentre un brivido caldo mi corre lungo la spina dorsale.
All’improvviso, l’atmosfera diventa sessuale, consapevole della mia natura di donna, in un modo che non avevo mai sperimentato.
Mai nessun uomo, nemmeno il suo ultimo fidanzato, le aveva provocato quest’innescarsi di sensazioni, perlomeno inappropriate visto il luogo in cui si trova.
Tutto sarebbe passato nel dimenticatoio se l’uomo in questione non avesse palesato uno sfacciato interesse per la bella Kate.
Alexander Volkov è un oligarca russo, un uomo potente e pericoloso, che è solito ottenere tutto ciò che vuole e dal momento in cui posa gli occhi su Kate l’attrazione che sente, la brama che prova lo portano a stravolgerla con una proposta indecente: una notte di passione, una sola notte nel suo letto.
“Mi piacerebbe rivederti, Katerina” mormora, …
“Non credo sia una buona idea.” “Perché no?” socchiude gli occhi azzurri.
“…non mi interessano le relazioni.”
“Chi ha parlato di una relazione?”
“Io non sto con nessuno, Katerina” mormora… “Ma vorrei portarti a letto. E penso che piacerebbe anche a te.”
A nulla vale il rifiuto categorico della ragazza: Alex non è abituato a perdere, non è solito accontentarsi di un no.
È troppo forte l’attrazione sessuale che si sprigiona anche solo sfiorandosi con gli occhi; sono sensazioni che travalicano la mera soddisfazione fisica che l’uomo non riesce a spiegarsi, e che lo spingeranno a insistere con la reticente Kate.
Una Kate che, nonostante razionalmente rifiuti di cedere alla scandalosa richiesta, non riesce a smettere di pensare a quell’uomo che con la sua aura da predatore l’ha scombussolata tutta.
E così, è questo che si prova, a essere attratte da qualcuno. Non è qualcosa di razionale o logico. Non c’è alcuna connessione tra menti e cuori coinvolti. No, è un bisogno primario e primitivo. Il mio corpo ha percepito il suo in un certo senso animalesco, e desidera l’accoppiamento.
È una lotta interiore intensa ma di breve durata e Kate cadrà vittima del fascino del bel tenebroso Alex entrando in punta di piedi nella sua vita, soggiogata dalla incandescente alchimia sessuale che i due provano a letto.
Gli appoggio le mani aperte sul petto. “Non è quello che voglio.” “No?” inarca un sopracciglio. “Lascia che ti baci, e ripetimi che non mi vuoi.” “Non è giusto” dico in un sussurro. È consapevole del potere che esrcita su di me.
…trasformandomi in creta nelle sue mani.
Ciò che doveva essere una sola notte con queste premesse non basterà ai due, ma le paure di Kate, le sue insicurezze, la sensazione di essersi invischiata con un uomo pericoloso, circondato da violenza, innescheranno in lei tutta una serie di reazioni di rifiuto che porteranno Alex a rivedere il suo stile di vita libertino e superficiale, pur di capire perché questa donna è diventata così indispensabile nella sua esistenza, lui che non ha mai avuto una relazione e non ne cercava una, perché senta la necessità di proteggerla a tutti i costi.
Le lacrime mi bruciano già gli occhi, mentre fuggo verso la porta, maledicendo la mia ingenuità. Non sono la persona giusta per un oligarca russo esperto e mondano, che si è fatto molti nemici.
“Resta” mormora, sfregando il volto contro il mio collo. … “Perché? Hai ottenuto quello che volevi.”
“Te l’ho detto, voglio di più.”
Non sarà facile per Kate mantenere fede al proposito di restare lontano da Alex, poiché più lui è romantico, dolce e protettivo con lei più lei cade nelle spire ammaliatrici di quest’uomo che non si lascia scoraggiare da nulla. Anzi ne rimane sempre più coinvolta fino a cedere con tutta se stessa.
Non è solo dentro di me, ma anche intorno a me, e travolge tutti i miei sensi.
…il mio mondo va in pezzi. … potrei non riuscire più a riprendermi da tutto questo.
Kate sarà disposta per amore a lasciarsi avvolgere dalla cappa protettiva totalizzante dispiegata da Alex ormai nel mirino di chi vuole eliminarlo?
“Non ho dubbi. Qualcuno ti sta usando per arrivare a me.”
Non è il primo romanzo che leggo di queste due autrici, e devo dire che in base ai loro lavori precedenti le mie aspettative erano decisamente altre data la premessa di un ambientazione mafiosa.
In realtà la componente preponderante di questo romanzo è il rapporto altalenante, fortemente imperniato sulla sfera erotica, fra i due. I loro tira e molla, le fughe di Kate e gli inseguimenti di Alex. La necessità di razionalizzare ciò che Kate prova per poi sciogliersi dinanzi a Alex dopo solo un’occhiata o una carezza. E la perseveranza di Alex ad attrarre la giovane nella sua vita spinto da una esigenza che non sa spiegarsi.
Sicuramente i due personaggi sono ben delineati anche se maggiormente Kate dato che tutti gli eventi ci vengono raccontati dalla sua voce e quindi conosciamo alla perfezione tutti i suoi pensieri e le sue emozioni spesso contrastanti e incoerenti.
Quello che a me è mancato fortemente è la voce di Alex, che conosciamo solo tramite Kate e dato che lui si presenta come un uomo chiuso, ermetico, che cela numerosi aspetti della sua vita ecco che mi è risultato molto difficile inquadrarlo e capirlo appieno.
Un suo pov con i suoi pensieri, le sue emozioni anche contrastanti avrebbe dato sicuramente più completezza e senso a questo romanzo che così si è rivelato piatto e povero di elementi che stimolassero curiosità e attenzione per la sorte dei due protagonisti.
È un romanzo la cui componente erotica è corposa e ben descritta, con un’ottima traduzione ma povero di quella componente più oscura che ci si aspettava dall’ambientazione mafiosa che risulta marginale almeno in questa prima parte della narrazione.
Il plot si rianima lievemente negli ultimi capitoli dove le autrici delineano degli eventi che aprono a un finale a sorpresa che in definitiva poi si rivela alquanto blando.
Spero fortemente che nel secondo capitolo di questa dilogia la narrazione venga arricchita con situazioni più adrenaliniche e con una introspezione maggiore del protagonista maschile in modo da poter empatizzare maggiormente con lui.
Alla prossima,
Giusi
Storia
Eros