TITOLO: LEGATI DALL’ONORE

AUTORE: CORA REILLY

SERIE: MAFIA CHRONICLES #1

GENERE: MAFIA ROMANCE

 

SINOSSI

Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta.

Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca. Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti.

L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.

 

 

Mafia Chronicles Series:
0.5. Luca Vitiello-PoV di Luca

  1. Legati dall’onore– Luca e Aria – 12 Settembre 2019
    2. Bound by Duty – Dante e Valentina
    3. Bound by Hatred – Matteo e Gianna
    4. Bound by Temptation – Romero e Liliana
  2. Bound by Vengeance – Growl e Cara
  3. Bound by Love – Luca e Aria
  4. Bound by the past – Dante e Valentina

 

 

RECENSIONE

Finché morte non ci separi non era una promessa vuota…Per me non c’era via d’uscita da questa unione.

Care Dame, ho letto per voi il primo volume della serie Mafia Chronicles “Legati dall’Onore” di Cora Reilly e debbo dire che questa autrice è stata una bella scoperta.
“Legati dall’Onore” è un mafia romance coerente con l’ambiente di cui narra, in grado di accrescere così il realismo senza oscurare in alcun modo la bellezza della storia d’amore.

In questo primo libro, l’autrice presenta tutti i personaggi che via via animeranno la serie e già dalle prime premesse, posso prevedere che anche nei prossimi volumi ne vedremo delle belle XD

Nonostante la forte caratterizzazione di tutta la compagine dei personaggi che richiamano a gran voce l’attenzione, in questa storia i protagonisti sono Luca ed Aria.

Sono entrambi belli, giovani, con tutta la vita davanti a loro, ma hanno un particolare che li distingue dai coetanei, appartengono alla Mala e dovranno sposarsi perché richiamati al dovere dalle reciproche Famiglie.

 I miei sentimenti non avevano alcuna importanza, da sempre. Ero cresciuta in un ambiente in cui non si poteva decidere nulla, soprattutto se eri una donna.

Il loro sarà un matrimonio partito, comprensibilmente, sotto i peggiori auspici, un patto di alleanza per unire due Famiglie della Mafia e poter contrastare le minacce mosse ai loro Territori. La Bratva e la Triade spingono a correre ai ripari e non c’è più posto per le faide interne, è necessario far fronte unito.
Al centro di questo anello comunicante fra i Vitiello ed i Cavallaro, ci sono proprio loro: Luca ed Aria.
Rispettivamente, il primogenito e futuro Capo della Mafia di NewYork e la figlia primogenita del Consigliere del Capo della Mafia di Chicago.

Persino se fossi riuscita a sottrarmi agli occhi vigili di Luca e a quelli dei suoi scagnozzi, la rottura del nostro accordo avrebbe significato guerra.

In un contesto simile, non c’è spazio per i sentimenti, per il libero arbitrio, tantomeno per le paure e le rimostranze di una ragazzina, soltanto per il dovere nei confronti della Famiglia.

Aria Scuderi ha quindici anni quando viene fidanzata e vincolata a Luca Vitiello…un perfetto estraneo per lei con una fama spaventosa a dispetto dei suoi vent’anni…

Aveva le iridi grigie più fredde che avessi mai visto. Potevo immaginare fin troppo bene come quegli occhi fissassero le sue vittime prima che una pallottola si piantasse nelle loro teste.

…ne ha diciotto quando lo ritrova di fronte all’altare pronto ad impalmarla come propria sposa.

Luca si chinò per colmare i venticinque centimetri di distanza con cui mi sovrastava. Sul suo volto non c’era traccia di esitazione, timore o dubbio. Le labbra mi tremarono contro la sua bocca, mentre i suoi occhi sprofondavano nei miei. Il loro messaggio era chiaro: Sei mia.

Nei tre anni che intercorrono in questi due eventi, non si frequentano, non hanno contatti di alcun tipo, rimangono due perfetti estranei. Lei rinchiusa nella consueta gabbia dorata e lui libero di continuare a seguire la propria ascesa al potere, i propri affari ed i propri vizi.

In questo ambiente non esiste parità alcuna, le donne non hanno alcuna libertà se non quella concessa loro dagli uomini della famiglia, sono protette al limite della prigionia.

Non sarebbe affatto facile per una donna dell’epoca attuale sottostare a tali ristrette regole e retrograde mentalità. Ma per chi nasce in questo ambiente, prettamente maschilista, questa è pura consuetudine fin dalla nascita.

L’autrice non addolcisce minimamente la realtà di Aria come delle altre donne descritte nel romanzo, tratteggiandola con credibile attinenza.
Rendendo il quadro d’insieme affascinante e respingente al contempo.

Si sistemò la giacca, tirando su i polsini e mettendo in evidenza gli avambracci. Luca era muscoli, forza, potere, io, invece, mi sentivo di vetro. Un tocco sbagliato e sarei andata in frantumi.

L’unico potere di una donna consiste nel quanto riuscirà a rendere “malleabile” il marito verso se stessa e questo decreterà la differenza fra inferno o paradiso… questo si sussurra fra le donne più esperte e “sagge” del cerchio di conoscenze di Aria.
Dovrebbe essere furba da seguire tale consiglio, ma la nostra piccola Scuderi è una ribelle e pur restando consapevole del proprio ruolo e dell’importanza del loro legame, non smetterà mai di cercare di tener testa al bellissimo ed ombroso Luca.

Aria teme Luca “La Morsa”, la fama che lo precede la inquieta, ma è indubbio ne subisca il fascino e tale attrazione la destabilizzi.

Lo sguardo di Luca si fece più profondo mentre si chinava su di me, catturandomi le labbra. Mi persi nella sensazione della sua lingua e della sua bocca.

La sensazione del torace possente di mio marito e del suo stomaco muscoloso sotto di me, i suoi baci gentili, il suo tocco leggero mi avevano fatto desiderare di più, anche se la mente mi diceva che era una cattiva idea.

 

La ragazza è stata protetta dalla famiglia d’origine in ogni modo e la sua esperienza con il sesso opposto è pari a zero, al contrario del marito che seppur anch’egli giovane, è stato istruito ai piaceri della carne da diversi anni e non ha mai smesso di indulgerne.

Oltretutto, Aria teme l’aggressività del marito anche su quel fronte, ma sarà cosi? Si troverà a doversi difendere o subire da lui? O Luca costituirà per lei una sorpresa e comprendendo timori e ragioni, cercherà di allontanarle lo spettro della paura?

Voglio sentire il tuo corpo contro il mio stanotte. Voglio tenerti stretta.» Potevo quasi percepire le parole taciute: ho bisogno di te. Deglutii. «Solo stringermi?» «Lo giuro» la voce era rauca, come se avesse passato ore a urlare ordini.

Al secolo, anche Luca con i suoi ventitré anni è giovane quando sposa Aria, ma nella Mala si cresce in fretta (specialmente i maschi sono richiamati al battesimo di sangue in tenera età) e Vitiello ha già al suo attivo diverse morti sulla propria coscienza.
Questo fa di lui un Uomo D’Onore e sopratutto un uomo pericoloso…e tale rimarrà fino alla fine.

Non hai mai desiderato vivere una vita normale?» «No. Questo è ciò che sono, quello per cui sono nato, Aria. È l’unica vita che conosco, la sola che voglio. Impegnarmi in un’esistenza normale per me sarebbe come costringere un’aquila nella gabbia di uno zoo.»

Il suo personaggio è un affascinante insieme di luci ed ombre, è un futuro Boss e come tale è spietato, inoltre è giovane, impetuoso e dimostrerà di essere una testa calda, specialmente quando si tocca ciò che gli appartiene

Presenta anche un lato vulnerabile, la vita gli ha insegnato duramente che non si può fidare di nessuno (eccezione fatta per Matteo, il fratello minore e per Romero, suo fidato sottoposto) e non intende correre rischi, anche se questo lo condanna, in un certo qual modo, alla solitudine.

Luca è molto attratto dalla moglie, la bellezza, l’innocenza e l’autenticità di Aria lo intrigano e lei non gli nega la sincerità di ciò che prova, invece di indossare un’ingannevole maschera.
Inoltre è evidente la ragazza sia disposta a fare un tentativo per non far precipitare entrambi in un inferno.
E Luca comprende quanto le costi questa nuova vita, che l’ha allontanata dalle amatissime sorelle e cerca di essere altrettanto comprensivo, ma non vuole permettere, Aria, diventi per lui un punto debole, uno spiraglio per i nemici che non attendono altro per eliminarlo.

Questi turbamenti sono vivibili soltanto tramite Aria, poiché l’autrice ha scelto di non dare voce a Luca in questo libro. Sarà comunque egualmente interessante ed emozionante vivere il loro percorso. Tuttavia potremo scoprire ogni suo più oscuro segreto in “LUCA VITIELLO”, un romanzo della serie narrato interamente dal PoV del nostro amato Boss.
Come sempre da una parte la Ragione che, nonostante coniugi, li porta a diffidare l’uno dell’altra e dall’altra parte l’Istinto che li vede inesorabilmente vicini ed avvinti da un sentimento che non era minimamente contemplato XD

Mi piaceva sapere che un uomo così potesse essere gentile con me. Mi eccitava appartenergli. E che lui fosse mio.

Aria e Luca, sono molto sensuali e daranno vita a scene hot che faranno impennare la temperatura, arricchite da un delizioso ed appropriato dirty talking. La loro passione è ardente e diverrà indomabile, di pari passo con il legame che li avvincerà.

Strillai sorpresa quando Luca mi afferrò il sedere e mi attirò verso il suo viso, in modo da trovarmi proprio sopra la sua bocca. Mi fece scendere e gridai di piacere, aggrappandomi con le mani alla testiera del letto.

Essendo un mafia romance, in queste coinvolgenti pagine non mancheranno anche scene di violenza, ma vengono narrate in modo tale da non apparire cruente e troppo disturbanti. Specialmente in virtù del fatto, il pov sia esclusivamente quello di Aria e, quest’ultima venga tenuta al sicuro da ogni cosa, anche dalla furia della violenza che invece può scattare repentina nel marito.

«Il matrimonio con me ti ha incatenata alla mafia. Sangue e morte faranno parte della tua vita finché vivrò.» «E allora così sia. Verrò con te ovunque, per quanto oscuro sarà il cammino.»

Infine non mancheranno ne ostacoli fra i due protagonisti, ne tantomeno colpi di scena, che cattureranno il lettore fino all’ultima pagina.

Tirando le somme, “Legati dall’Onore” è stata una lettura appassionante, quella fra Luca ed Aria è una storia d’amore bellissima, intensa e sensuale e non vedo l’ora di poter leggere il resto della serie

Alla prossima!

Mary

STORIA

 

 

EROS