Titolo: Levi
Autore: Ivy D. Morgan
Edizione: Self Publishing
Genere: New Adult
Data di pubblicazione: 25/10/2019
Pagine: 254
Formato: Ebook e cartaceo
Prezzo ebook: 2,99 € (disponibile in Kindle Unlimited)
Prezzo cartaceo: 11,00 €
Finale: Autoconclusivo
Narrazione: Presente, 1a persona femminile, 1a persona maschile

Pagina Autrice Ivy D. Morgan

Ero solo uno stupido ragazzino con un’esistenza agiata e piena d’amore quando la morte di mio padre sgretolò ogni mia certezza, costringendomi a scendere a compromessi solo per sopravvivere.
Credevo di poter cambiare il mondo, ma non sapevo a cosa stessi andando incontro, non lo capivo davvero.
Anni dopo, quando pensavo di aver toccato il fondo e di non essere più in grado di risalire dall’abisso, ho incontrato un angelo. Il suo nome è Hazel.

***
Qualcuno direbbe che sono una solitaria e altri che ho qualche rotella fuori posto, ma nessuno capisce che devo solo combattere ogni istante contro la mia stupida timidezza.Sono cresciuta senza i miei genitori e da poco ho perso l’unico affetto sincero che abbia mai avuto.
Almeno fino al primo giorno di Università, quando ho conosciuto lui.
Ci avviciniamo, è inevitabile, ma nasconde qualcosa di terribile e costruisce un muro tra noi. Vorremmo sfiorarci, conoscerci, viverci, ma non possiamo.
Non dobbiamo.
Il suo nome è Levi.

Adoro i libri che mi lasciano a corto di parole, e Levi è uno dei pochi. Davvero non credevo, appena iniziata la lettura, di appassionarmi così tanto a quello che reputavo un semplice new adult. Ero completamente fuori strada, perché catalogarlo in tal modo è estremamente riduttivo, quasi un insulto al talento dell’autrice. In questo libro vengono trattati, in maniera sublime, dei temi particolarmente spinosi, normalmente difficili da affrontare; la Morgan, con un linguaggio semplice, eppure efficace e puntuale, presenta al lettore vicende che colpiscono come un pugno in pieno stomaco, stupendo per profondità e articolazione della trama.

Levi inizia come il tipico romanzo adolescenziale, dove la ragazza timida e complessata si invaghisce del bello e tenebroso. Il linguaggio è pulito le scene intervallate da alcuni pov del protagonista maschile, che lascia sempre in sospeso il senso delle sue azioni, creano un clima di profondo mistero e instillano curiosità nel lettore.

Sento lo stomaco sottosopra e il cuore che accelera. Vorrei leggergli dentro. Vorrei capire, attraverso gli occhi, i suoi segreti e le sue paure.

Levi e Hazel in un primo momento non si sopportano, poi scoprono di avere molte cose in comune e di essere molto affiatati.

Lascio solamente che entri in punta di piedi in ciò che mi appartiene e che fa parte di me.

Da una forte amicizia, ben presto, nasce un’altrettanto forte attrazione, che finisce per sfociare in un sentimento d’amore.

La sua stretta aumenta, sembra voglia entrarmi dentro, fondersi con me, diventare un tutt’uno.

Le sparizioni di Levi, le ferite sul suo corpo, i suoi silenzi e soprattutto quei momenti in cui sembra non essere più interessato ad approfondire il rapporto, confondo Hazel e la feriscono.

Ho una paura fottuta che mi legga dentro e che scopra il mio passato, quello che sono, quello che ho fatto.

Tutto precipita nel momento in cui Levi abbandona il campus e si ritira dal corso di studi, senza avvisare nessuno, Hazel in primis, che cade in un profondo stato di dispiacere.

Trascorrono due anni, a seguito dei quali Hazel riceve uno strano invito, in quanto vincitrice di un soggiorno nell’hotel in cui lei e Levi avevano trascorso la loro prima notte d’amore.  È qui che incontra nuovamente Levi, finalmente pronto a rivelarle le dolorose verità sul suo passato. Con una narrazione basata su crudi flashback, veniamo a conoscenza di tutti i segreti del ragazzo. Tutte le domande trovano inaspettate e sconvolgenti risposte.

«So tutto quello che c’è da sapere».

«E sarebbe?»

«Che sei qui».

Quando finalmente sembra essere vicino l’happy ending, dal passato ritornano quei loschi figuri che hanno corrotto l’innocenza di Levi e minacciano l’amore dei due giovani e le loro vite.

Mi spiace non poter approfondire di più la trama, ma è proprio il caso di salvaguardare i sorprendenti colpi di scena che rendono quella di Levi una storia coraggiosa e animata. La seconda parte del libro è catalizzante e incalzante. Il ritmo diviene galoppante e la storia acquisisce vivacità e dinamicità.

Lo stile di scrittura è pertinente e mai sopra le righe, la costruzione della trama contiene i giusti tempi e approfondimenti. I personaggi sono molto ben studiati sotto l’aspetto psicologico e riescono a mantenere linearità e credibilità. I temi trattati sono molto pesanti, ma l’autrice è stata in grado di descriverli con puntualità. Vengono offerti al lettore con naturalezza e sincerità, senza, tuttavia essere mai eccessivi o artefatti. Credo che uno dei punti di forza di questo romanzo sia il fatto di non raccontare una semplice storia d’amore, ma di raccontare la storia di due vite allo sbando, che unendosi insieme riescono a dare un senso al loro esistere.

Siamo come un unico fuoco che avviluppa tutto ciò che lo circonda. Me lo sento dentro, nella pelle, nel respiro, nelle ossa.

Levi è una storia di scandalo e dolore, ma è soprattutto la storia di una rinascita e un elogio all’onestà e all’essere se stessi.

Tanti, tanti complimenti all’autrice per l’intuizione e l’ingegno, che fanno di Levi una storia da gustare fino all’ultima pagina.

Curcuma

 


[amazon_link asins=’B07YWXTTZB’ template=’ProductCarousel’ store=’hsb06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’daa5869f-831d-4655-a6ed-73c798aa56e2′]