• Al via oggi una delle manifestazioni più interessanti della programmazione della Fondazione Musica per Roma

    nella meravigliosa cornice

    dell’Auditorium Parco della Musica di Roma

    a79aafd52c8f17ece12bae628fad5699

    Libri come. Festa del Libro e della Lettura

    “Roma e le altre” VII Edizione dal 18/03/2016 al 20/03/2016 a cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco. Una produzione Fondazione Musica Per Roma, in collaborazione con l’Instituto Cervantes e RAI Radio3

    Per il settimo anno ritorna la grande Festa del Libro e della Lettura di Roma all’Auditorium Parco della Musica, che diventerà un luogo di incontro e di scambio tra autori, lettori ed editori. Ancora una volta, i libri saranno motore di riflessione e di piacere, per promuovere la vivacità culturale delle nostre menti sonnacchiose…

    libri

    Per tre giorni questo spazio letterario sarà il luogo dove scrittori e lettori si potranno avvicinare per vivere l’esperienza della lettura e riflettere su questa avventura dello spirito con conferenze, dibattiti workshop e laboratori.

    Un evento di ampio respiro, multiculturale e internazionale, che ha consentito negli anni precedenti di interrogarsi sul futuro del libro, sul concetto di Europa, sul diritto al Lavoro, sul ruolo formativo della Scuola.

    Il titolo dell’edizione di quest’anno è particolarmente suggestivo e stimolante:

    Roma e le altre (città)

    Il percorso letterario della manifestazione attraverserà quindi il tessuto urbano e sociale, affrontando uno dei temi più attuali del dibattito contemporaneo e anche uno dei motivi ispiratori più affascinanti della letteratura.

    Roma, Istanbul, Londra, Barcellona, Damasco, Gerusalemme, New York, Parigi, Monte Carlo, Milano, Trieste, Latina, Venezia, le città africane, saranno le vere protagoniste dei testi. Non solo cornici della narrazione o contesti socio-culturali. Comunità in continuo divenire, con luci ed ombre, identità in continua affermazione e integrazione. Mai come in questo momento storico, la vitalità delle comunità deve conservare fermenti e vitalità, per rinnovarsi, assorbire i contrasti e assimilare le diversità cosi da farne ricchezza inesauribile.

    Saranno immagini vive e pulsanti, che raccontano chi siamo, protagoniste e coautrici.

    Harem sarà lì per narrarvi questo momento speciale, intanto vi lasciamo il programma
  • Restate con noi perché le sorprese non sono finite…