Ciao Amici,oggi vi parlo di ROMAN CRAZY,contemporary romance scritto a quattro mani da Nina Bocci e Alice Clayton,pubblicato in inglese il 13 settembre 2016.Un romanzo caldo,intrigante e divertente ambientato a Roma,città bella e eterna proprio come l’amore tra Avery e Marcello,che a distanza di anni è più vivo che mai.Venite a leggere cosa ne penso.
Titolo:Roman Crazy
Autrice:Alice Clayton & Nina Bocci
Editore:Gallery Books
Data di pubblicazione:13 settembre 2016
Genere:contemporary romance
RECENSIONE
Era dai tempi dei”Viaggi in Italia” di Goethe che non mi capitava di leggere una dichiarazione d’amore così appassionata all’Italia e in particolare a Roma,un luogo magico in cui si respira storia,arte e cultura. È affascinante osservare il proprio Paese attraverso gli occhi di uno straniero,leggere le parole intrise di passione e timida devozione verso la nostra Terra.Quegli stessi sguardi rapiti e parole affettuose le ritroveremo nel racconto di Avery,giovane americana,scappata in Italia dopo aver scoperto che suo marito la tradisce.
L’uomo a cui ha dedicato i migliori anni della sua giovinezza,la persona per la quale ha rinunciato ai suoi sogni e alla carriera di restauratrice accettando il ruolo di moglie trofeo,si è rivelato un fedifrago.
Per Avery è doloroso accettare la realtà dei fatti,ammettere all’improvviso che tutto ciò in cui crede,che ha costruito nel corso degli anni e per cui ha lottato, non esiste più,cancellato da una “sveltina” consumata sulla scrivania di uno studio legale.
Quando il dolore della perdita diventa insopportabile e la disperazione rischia di sopraffarla,Avery accetta di venire in Italia,a Roma,ospite di Daisy,l’amica di una vita.
Nella città eterna Avery si sente finalmente libera e serena;è come se questi luoghi di impareggiabile bellezza,il clima mite, il profumo inebriante del cibo e il carattere gioioso della gente le trasmettessero voglia di vivere,trasfondendo nel suo animo un senso di rinascita.
L’incontro casuale con Marcello la riporta indietro di nove anni,ai tempi della loro breve relazione a Barcellona.
-Marcello…Her young love…Her one she lost to decisions made…the one who made her wonder What if….
And now he is looking at her not with friendly affection but with fury…
Marcello … Il suo amore di gioventù … La sua unica indecisione…L’unico per cui lei si sia chiesta E se..
E ora la guardava non con affetto ma rabbia…
Un semplice sguardo è quanto basta a far riaffiorare le tante emozioni e i ricordi felici che aveva vissuto in quei mesi.Marcello è stato l’unico uomo che abbia mai amato e con cui si sia sempre sentita a suo agio.
For the first time in a very long time,I felt treasured
Per la prima volta dopo tanto tempo,mi sentivo apprezzata
Dopo ben nove anni si ritrovano e la passione si riaccende.
–It wasn’t love or lust, but something we both recognized as a possibility of something. It was so pure, so uninhibited … We just threw ourselves into it. These moments that were little pockets of perfection. It was like nothing else mattered. Just us.”
Non si trattava di amore o lussuria,ma di qualcosa che entrambi ritenevamo una seconda possibilità. Era così puro, così disinibito … Noi ci buttammo a capofitto.Questi momenti erano piccoli attimi di perfezione.Era come se il resto non contasse.Contavamo solo noi.
Roma,città sensuale ed elegante in cui passato e presente si fondono,è lo scenario ideale per rievocare il loro amore e sperare in una seconda possibilità.
I thought about second chances. I guess looking in it’d seem that the second chance here was clearly a second chance with Marcello. But maybe it was getting a second chance at life, with myself, for myself, doing something that I loved.”
Pensai alle seconde possibilità.Credo che in questo caso la seconda occasione si riferisse chiaramente a Marcello. Ma forse era una seconda possibilità di vita, con me stessa, per me stessa,per fare qualcosa che amavo. “
I viaggi a bordo di una vespa e le passeggiate per le strade alla scoperta di quei luoghi incantati mi hanno riportato alla Roma mitica e fiabesca di Vacanze Romane e a una dimensione più gaia come quella della Dolce Vita.Lo stesso nome Marcello è un rimando felliniano.
Marcello incarna il maschio italiano nell’immaginario collettivo americano:moro,sensuale,galante,un uomo attaccato alle radici e alle tradizioni.
Avery non ha mai dimenticato i suoi baci,le sue carezze,il modo in cui i loro corpi si muovevano in sincrono durante i numerosi momenti di passione.
Ma Avery avverte anche la caducità di questo momento di pace e felicità,quasi una sosta in un piccolo angolo di Paradiso prima di ritornare a Boston e riprendere la solita routine.Il viaggio e la ripresa della relazione con Marcello segnano l’inizio di un percorso di rinascita pieno di ostacoli in cui la giovane dovrà innanzitutto fare chiarezza nella sua vita e sconfiggere i demoni del passato.
Roman Crazy è un romance romantico e sexy sulle seconde possibilità che la vita ci offre quando ormai ogni speranza sembra perduta.Durante la lettura ero affascinata dalle descrizioni entusiastiche di Avery sui luoghi,il cibo e la gente del nostro bel Paese;orgogliosa di poter vivere in un posto magico che profuma di storia,arte e cultura nonostante spesso ce ne dimentichiamo.Vi innamorerete dei suoi deliziosi personaggi e lascerete un pezzo di cuore in questa storia romantica magica ed eterna come la città in cui è ambientata.
Un saluto speziato
Vanilla
Storia
Sensualità