Titolo: Parallel

Autrice: Elle O’ Roark

Pubblicazione: 10 febbraio 2023

Serie: Parallel. Vol. 1

Editore: Triskell Edizioni

Genere: Time Travel

La serie:

Parallel

Intersect

Across Time

Across Eternity

RECENSIONE

Care dame, il libro che vi consiglio oggi è Parallel, primo volume della The Parallel Series di Elle O’Roark.

“Da bambina avevo spesso un incubo ricorrente. Non l’ho mai dimenticato, ricordo ogni singolo dettaglio.”
Come è possibile che una bambina di quattro anni sogni quasi tutte le notti di essere sposata, e svegliandosi chiami per nome l’uomo che dice di amare da sempre? Quinn ha imparato presto a nascondere i suoi  sogni  ricorrenti su una sua vita da adulta, da quando i genitori hanno iniziato a farla seguire da diversi psicologi, lei fa finta di averli superati. In realtà i suoi sogni non si sono mai interrotti.
Passano gli anni ma lei vive con la convinzione che da qualche parte nel mondo ci sia Nick, l’uomo dei  suoi sogni, che l’ha vista crescere e che a un certo punto della sua vita ha sposato. Nella realta si è avvicinata a Jeff, un uomo che le è stato vicino mentre suo padre era in  punto di morte, e con cui decide di sposarsi dopo otto anni di fidanzamento. Ed è mentre sta visitando il luogo per il ricevimento delle nozze,  con il futuro sposo e le due madri che  tutto precipita. Girando nella location Quinn sente di conoscere bene  quel luogo, anche se non c’è mai stata, la sensazione è così forte che ne viene sopraffatta  al punto di svenire.
“Dio, che mal di testa.
-Sei caduta, -dice lei. -Siamo alla villa. Per il tuo matrimonio, ricordi?-
La donna mi parla come se fossi una bambina che fa i capricci, ma niente di ciò che dice ha senso. Sono già sposata. E da quando fa così caldo a Londra? Non è mai così da queste parti.
Un uomo corre verso di noi. Ha una corporatura simile a quella di Nick, è alto e muscoloso, ma anche da lontano so che non è lui. Socchiudo gli occhi, e per un momento mi sembra di essere di nuovo con lui, di guardare quel sorriso che parte lento e poi si solleva a un angolo, mentre sento il vago odore di cloro della sua nuotata mattutina. Dov’è? Era accanto a me un secondo fa.”
Preoccupati per il suo strano comportamento e per la momentanea perdita di lucidità, tanto da non riconoscere  il fidanzato e la madre, dopo lo svenimento, che  questi ultimi  decidono di portarla in ospedale per degli accertamenti. Ma è in ospedale  che le cose si fanno ancora più inquietanti, quando arriva il neurologo che deve visitarla.
-Ehi, – biascica lei ancora mezza addormentata. – Com’è andata la nuotata? –
Mi paralizzo. Ho sentito bene? – Io… come fa a sapere che sono andato a nuotare?-
Lei ride, un suono profondo che pizzica una corda dentro di me, come una canzone che avevo dimenticato di amare. – Se non lo fai rimani imbronciato, – mormora.
Il mio respiro si spezza. Solo una manciata di persone sa questo di me, quindi come diavolo fa a saperlo? All’altro capo della stanza, il suo fidanzato si tende.
Il dottor Reilly non riesce a capire perché sia subito attratto da quella giovane donna, è consapevole di non averla mai incontrata…eppure gli sembra di conoscerla da sempre. Come avere un ricordo ma sfocato dal tempo.
“Di solito sono un libro aperto, ma ci sono due sogni ricorrenti che faccio da anni che preferisco non condividere, tanto per Meg quanto per me stesso. Quello della ragazza sulla barca, ovviamente, e uno simile in cui ballo all’aperto con la stessa ragazza. So che è lei anche se non riconosco il suo viso. Nel sogno cerco il coraggio di chiederle qualcosa.”
Cosa c’è di più incredibile che  sognare qualcuno per una vita e incontrarlo veramente, tale e quale al sogno? Quinn sa bene che Nick la prenderà per pazza ma deve assolutamente renderlo partecipe di quella strana esperienza.
“Quella stessa parte gli grida di riconoscermi, vuole stringerlo più forte che mai, respirare il profumo di sapone e cloro della sua pelle e non lasciarlo più.
Per fortuna prevale la razionalità, quella parte di me che sa che tutto questo non è reale e che mi ricorda che sono innamorata di un altro. Il fatto che tu lo abbia sognato non significa che sia accaduto, mi ammonisce il mio lato logico. Non significa che lui sia tuo.
Mi chiede come faccio a sapere tutte quelle cose e io gliele elenco, lo stomaco che si serra di fronte alla sua espressione nervosa. Forse sembrerebbe rilassato agli occhi di qualcun altro, ma io so che non è così. Si sta trattenendo. Sotto il camice le braccia sono contratte, tese… contro di me?”
Per quanto tutto sembri  incredibile e inspiegabile Nick non la ritiene pazza, anzi si offre di darle una mano a  capire cosa le stia succedendo e nello stesso tempo scoprire perché conosce tanti particolari su quella donna senza averla mai incontrata. Ma quello che lo sbalordisce di più è come faccia lei a sapere tante cose di lui senza averlo mai frequentato. Il tutto tenendo presente un fidanzato geloso e alquanto permaloso, e una donna, la sua, che spinge per una convivenza.
Care lettrici, inizio dicendo che  il mio primo pensiero a fine lettura è stato che  dovrebbe esserci un girone infernale dedicato alle autrici che scrivono delle serie non facendo uscire insieme tutti i volumi.  Ho letto questo romanzo pensando fosse autoconclusivo e alla fine ammetto di aver maledetto la povera  O’Roark, (lol) ma ché si può lasciare una povera lettrice sul più bello?  Grrr!  Tornando a noi. Un romanzo veramente bello e un po’ inquietante, a chi non è mai capitato di avere un déjà vu? Oppure incontrare qualcuno e avere la sensazione di conoscerlo già sapendo che è impossibile?  Questo romanzo mi ha presa da subito, non sono riuscita a staccarmi prima di averlo finito, l’autrice è riuscita a  creare un intreccio tra viaggi nel tempo e realtà parallela fino alla fine, per poi spiazzarti  nel finale (doppio ringhio.)  L’intreccio tra la vita reale e i sogni di Quinn tiene il lettore con il fiato sospeso; sembra di leggere la vita di due donne differenti, molte cose in comune ma con differenti scelte di vita. Come se bastasse un piccolo particolare, tipo prendere un treno piuttosto che un altro ed ecco che la tua vita cambia percorso. Molto ben strutturati i personaggi, ho adorato sia la protagonista femminile, fragile quando si tratta di non deludere fidanzato e madre, ma che inizia a reagire con grinta quando incontra il Nick “alternativo” e si rende conto che ha sempre anteposto gli altri ai suoi desideri. Nick, un uomo forte, un medico brillante dalla mentalità   aperta anche a cose inspiegabili.  Avrei preso subito a sberle la madre di Quinn che l’ha sempre bloccata nel suo percorso di vita, non si capisce il perché, anche se nel finale c’è un accenno a qualcosa che forse è accaduto o forse no (un ennesimo sogno di Quinn.)  Un calcio ben assestato anche a Jeff, fidanzato inutile ed egoista, mai presente nel momento del bisogno, ma  sempre pronto a essere il centro di tutto, Un romanzo da leggere assolutamente. Speriamo traducano al più presto il prossimo volume, perché gli indizi sul secondo volume sono molto ghiotti.
Alla prossima
Maria
STORIA