Alcune proposte di lettura per l’estate
indirizzate a bambini e ragazzi
Storie di libertà per ragazzi e ragazze che inseguono grandi sogni di Giovanni Molaschi.
Una storia di coraggio che sa di magia, Le luci di Anemone di Ylenia Bravo
Dopo il successo di #disobbediente!, torna in libreria grazie a DeA il nuovo libro di Andrea Franzoso con un libro appassionante e coinvolgente per avvicinare i ragazzi all’educazione civica. Prefazione a cura di Gian Antonio Stella e postfazione di Salvatore Settis.
Dopo il successo di Le ragazze non hanno paura, vincitore del Premio Selezione Bancarellino 2019, Alessandro Q. Ferrari torna in libreria con un intenso romanzo di formazione Devo essere brava.
Nancy SPINGER con Enola Holmes. Per la prima volta tradotta in Italia, una serie amata in tutto il mondo, tradotta in 21 Paesi e 18 lingue.
Coccole e ricette. Cuciniamo insieme di Chiara Patarino: il secondo titolo della nuova serie di Emma Books dedicata ai bambini e alle loro famiglie,
“Piccole storie per stare insieme”.
Qualche titolo da Coccole Books per la Collana “Lina” e Letture STRATOPICHE sotto l’ombrellone per Piemme Junior
Storie di libertà per ragazzi e ragazze che inseguono grandi sogni
di Giovanni Molaschi, illustrazioni di Roberta Maddalena Bireau
Le luci di Anemone
Una bambina coraggiosa si prepara a salvare la sua città.
Autore Ylenia Bravo
Traduzione di Carla Manea
Editore DE AGOSTINI
Genere Bambini e Ragazzi
Formato Cartonato
Data di uscita 12.05.2020
Quando le luci si spengono e le tenebre avanzano, una bambina coraggiosa si prepara a salvare la sua città.
C’è un Paese, nascosto chissà dove, in cui fin da piccoli si impara l’arte dei Lampionai. È un mestiere serio, quasi una missione, perché sono proprio i Lampionai a portare ogni sera la luce nel mondo, impedendo al Buio di dilagare. Tutti li ammirano, anche la piccola Anemone, che insieme alla sua gatta Mina adora guardare il momento in cui Ruggine e gli altri otto lampioni della città vengono accesi. Ma una notte di fine luglio qualcosa non va come dovrebbe: Ben, il Lampionaio di Farola, sembra essersi dimenticato di accendere i lampioni, e Mina scompare nel Buio. Così, mentre le strade si fanno sempre più tenebrose, ad Anemone non resta che mettere da parte la paura e uscire di casa per cercare la sua amica felina. Riuscirà la ragazzina a trovare il coraggio di salvare Mina e l’intera Farola dal Buio?
L’esordio di una giovane scrittrice, capace di creare un mondo in cui luci e tenebre si fondono per dar vita alla magia.
Andrea FRANZOSO
Viva la Costituzione
Data di uscita: 25 agosto
Pagine 224 – euro 12,90Target: 11+
La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. In questo nuovo libro, l’autore di #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione sottolinea l’importanza del rispetto per l’altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l’espressione stessa della nostra identità. Con i contributi illustri di Anna Maria Ajello, Matteo Bussola, Ilaria Capua, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Giuseppe De Giorgi, Milena Gabanelli, Filippo Grandi, Chiara Mariotti, Tomaso Montanari, Francesco Occhetta, Alberto Pellai, Nancy Porsia, Don Gino Rigoldi, Sergio Rizzo e Barbara Tamborini.
Andrea FRANZOSO vive a Milano. Ha una laurea in Giurisprudenza, un baccalaureato in Filosofia, un master in Business Administration. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori. Per De Agostini ha scritto anche #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione.
Alessandro Q. FERRARI
Devo essere brava
Data di uscita: 8 settembre
Pagine 280 – euro 15,90Target: 13+
Sara deve essere brava. Deve essere brava, e non ci sono alternative. Perché in caso contrario non rivedrà più suo fratello Rocky, non glielo lasceranno portare a casa, non potrà mai viverci insieme. E Rocky è tutto ciò che vuole dalla vita. Quello e andarsene da Roveto, dove il grigiore annebbia la mente e impedisce di vedere il futuro. Certo, il fatto che suo padre se ne sia andato non aiuta. Nemmeno che sua madre abbia trovato lavoro in città e abbia deciso di abbandonarla. Ha la rabbia ai denti, Sara. È questo mondo storto e sbagliato, dove una diciassettenne può ritrovarsi all’improvviso sul baratro di un abisso, che gliela fa venire. E lei ha bisogno di distruggere, mordere, rompere, forse anche solo per togliersi quel sapore nero che ha in bocca, come se l’unico modo di avvicinarsi alla realtà fosse azzannarla. Sara deve essere brava, per trovare una via d’uscita a tutto questo. Ma da sola non può farcela. Amicizie sbagliate, ragazzi sbagliati, adulti sbagliati. Sara sa solo ripetersi quello che deve ma non riesce a essere. Finché una notte, a Roveto, tocca il fondo dell’abisso, e capisce che è il momento di risalire. Non importa se tutto il mondo le è contro, niente potrà fermarla.
Alessandro Q. FERRARI sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie TV, nel 2016 entra nella top ten del “New York Times” con il suo adattamento a fumetti Star Wars – The Original Trilogy. Dal 2016 collabora con De Agostini, The Walt Disney Publishing Company, Lucas Film, Rainbow, Rai, Luxivide, Zodiak, Rizzoli Lizard. A febbraio 2018 ha pubblicato il suo straordinario romanzo d’esordio Le ragazze non hanno paura a marchio DeA.
Nancy SPINGER
Enola Holmes
Per la prima volta tradotta in Italia, una serie amata in tutto il mondo,
tradotta in 21 Paesi e 18 lingue.
Data di uscita: 8 settembre | Target: 10+
Il caso del marchese scomparso
pagine 256 | euro 14,90
Lo sapevate che Sherkock Holmes ha una sorella?
Si chiama Enola Holmes, ma i suoi fratelli maggiori non parlano volentieri di lei: la considerano una seccatura. Solo sua madre la capisce davvero. Almeno fino al giorno in cui la donna non scompare. I fratelli Holmes sono convinti che se ne sia andata di sua volontà – sicuramente non sopportava più i capricci della figlia adolescente. Ma Enola sa che non è così. E dunque, escluso l’impossibile, ciò che resta per quanto improbabile deve essere la verità: la donna è stata rapita.
Enola Holmes e il caso del marchese scomparso.
Le indagini a fumetti
pagine 64 | euro 12,90
Adattamento di Serena Blasco
La mattina del suo quattordicesimo compleanno, Enola, sorella minore del grandissimo detective Sherlock Holmes, scopre che sua madre è sparita. E mentre tutti, compreso Sherlock, pensano a un rapimento, Enola intuisce che la donna deve essere fuggita di sua volontà. Ma perché mai lo avrebbe fatto? La giovane decide così di seguire le orme fraterne, si trasferisce a Londra e comincia le sue personalissime indagini.
Coccole e ricette. Cuciniamo insieme di Chiara Patarino: il secondo titolo della nuova serie di Emma Books dedicata ai bambini e alle loro famiglie,
“Piccole storie per stare insieme”
Il Libro
Impastare, mescolare, frullare e soprattutto assaggiare, con il profumo che dalla cucina riempie il naso e il cuore. Perché cucinare è una coccola, un linguaggio universale, un modo di comunicare amore e di trasmettere le proprie emozioni.
E Dopo Il cassetto magico. Creiamo insieme di Anna Vivarelli, poi giocare al fornello è divertente e fa bene al cervello!
L’Autrice
Chiara Patarino si occupa di comunicazione e ama cucinare. Insieme ad Aurora Marsotto ha scritto per il Battello a Vapore la serie di “Tino il cioccolatino”. Con Carthusia Edizioni ha pubblicato la collana “Gusto in Tasca”. Sul tema della salute ha pubblicato Omero l’osso del mistero (Graus editore) e su quello dell’autismo e del bullismo Martina la bambina tartaruga (La Medusa editore). Il suo sito è www.chiarapatarino.it
LINA
Dov’è il mio peluche?
scritto e Illustrato da Barroux
Cosa succede se il giocattolo preferito non si trova più? Si sarà perso per sempre? Oppure…
Lina gioca ogni giorno con tanti amici: il suo pulcino, la sua gallina, il suo gatto. Lina è piena di energia ma è anche un po’ distratta. Oggi, ha perso il coniglietto giallo, il suo peluche preferito. Lo cerca ovunque, senza successo. Fortunatamente, i suoi amici sono lì per aiutarla, può contare su di loro e alla fine troverà il suo peluche.
QUALCOSA SUCCEDERA’
Piccole storie di 7 giorni
scritto Lodovica Cima
illustrato da Nicolò Mincolini
Tre viaggi, una bambina di dieci anni
e un diario davvero speciale!
Una vacanza in sella alla moto con il vento nei capelli, attaccata alla schiena del suo buffo papà.
Una settimana a Parigi, ospite dei cugini e di sua zia Alba.
Un’avventura a suon di parole!