Ciao Amici, il libro di cui vi parlo oggi è ALL THE UGLY AND WONDERFUL THINGS, forbidden romance di Bryn Greenwood, pubblicato in lingua inglese lo scorso agosto.Un libro scandaloso e crudo, che vi sconvolgerà per la naturalezza con cui sono narrate le brutali vicende che hanno portato a intrecciarsi e legarsi indissolubilmente le vite di Wavy e Joe Kellan.Venite a leggere.
Titolo:All the Ugly and Wonderful Things
Autrice:Bryn Greenwood
Pubblicazione:9 agosto 2016
Genere:Contemporary/Forbidden Romance
Lingua:Inglese
RECENSIONE
Tutto ha inizio quando a soli 8 anni la piccola Wavy presta soccorso a Kellan, un ragazzo in sovrappeso, più grande di una decina di anni, coinvolto in un incidente con la sua moto.
Kellan è un giovane meccanico con una famiglia disagiata alle spalle, il padre era un uomo violento che picchiava e umiliava sua moglie e i figli. È cresciuto pensando di non valere niente, di non essere abbastanza per nessuno, ma l’incontro con la piccola Wavonna, ribattezzata da lui Wavy, è destinato a cambiare per sempre la sua vita.
“La verità era che lei si prendeva cura di lui tanto quanto lui di lei. C’erano state volte in cui, quando lui era ancora piccolo, che mi ero detto, uno di questi giorni non si presenterà al lavoro, perché sarà a casa con una pistola in bocca. Un mio zio fece così. Jesse Joe era un uomo profondamente solo, fino a che non arrivò Wavy. “
A soli otto anni Wavy ha già visto e vissuto cose che una bambina di quell’età non dovrebbe vivere: suo padre Liam è un puttaniere che si guadagna da vivere vendendo droga, sua madre Val è una donna egoista, una madre irresponsabile e snaturata che non si prende cura dei figli. Wavy pulisce casa, cucina e bada a Donal il suo fratellino, non batte ciglio di fronte alla violenza e alle brutture con cui è costretta a convivere ogni giorno.
Kellan si prende cura di lei, la comprende e la sostiene. Il loro legame è speciale, profondo, fisico e spirituale. Nonostante la differenza d’età sia Kellan che Wavy capiscono di essere fatti per stare insieme. Non vi nascondo che durante la lettura ho storto il naso davanti a certe scene in cui il rapporto tra il venticinquenne Kellan e la quattordicenne Wavy diventa più fisico, proibito; sono rimasta sconvolta dalla malizia con cui questa ragazzina, simile a una giovane Lolita, prova a sedurre l’uomo di cui è follemente innamorata, oppure dalla naturalezza con cui Kellan le regala un anello di fidanzamento incurante dei limiti d’età.
“Ti amo, Wavy. Ti amo. “Glielo ripetei finché si rilassò.
” Ora infilati il tuo anello. “
Questa storia non racconta di un amore “sporco”, di un legame morboso e perverso come potrebbe apparire di primo acchito, perché Kellan nutre un profondo rispetto oltre che un grande amore per Wavy.
“L’ho amata dalla prima volta in cui l’ho vista e la amo ancora”.
“Amore a prima vista, eh? Quanti anni aveva lei?”
“Otto.”
“È inquietante.”
Un amore che resiste al tempo e alla distanza, alle bugie e alle accuse infamanti che lo spediscono in prigione per molti anni.
“Volevo un finale da fiaba per Wavy, perché se lei fosse riuscita a trovare la felicità, ci sarebbe stata una speranza anche per me”.
All the Ugly and Wonderful things è un libro dolce amaro, crudo e fin troppo reale che si discosta dai tipici canoni del romance per i temi trattati, la personalità e l’identità dei protagonisti. Non è una lettura semplice, perché mira a turbare il lettore, a smuovere la sua coscienza mostrandogli una realtà imbruttita dal degrado e segnata dalla miseria materiale, morale e spirituale in cui si muovono personaggi che lottano strenuamente per ritagliarsi il proprio angolo di Paradiso in un mondo marcio e dimenticato da Dio.
Mi piaceva imparare le cose. Come si calcolavano i numeri per spiegare le stelle. Come le molecole hanno creto il mondo. Tutte le cose brutte e meravigliose che le persone avevano fatto negli ultimi duemila anni.
Alla prossima
Vanilla
Storia
Eros