“Dire di no era il mio nuovo superpotere e da quel momento in avanti lo avrei usato ogni volta che ne avrei avuto l’occasione.”

Titolo: SEI IL MIO DANNO (Crush and Burn serie #1)
Autrice: Jamie McGuire
Genere: Romance
Data uscita: 25 ottobre 2018
Editore:Garzanti
SINOSSI
Non esistono piccoli o grandi sbagli. Perché l’amore ha sempre ragione.
Capelli color miele e sguardo impenetrabile, Darby Dixon ha tutta l’aria di essere una ragazza decisa e risoluta. In realtà, sta fuggendo da un uomo che non l’ha mai amata davvero e non vede l’ora di ricominciare da capo il più lontano possibile da lui. Ma adesso che è arrivata al Colorado Springs Hotel, dove lavora come receptionist, si rende conto che per lei il destino ha in serbo altri guai. E questi guai hanno un volto, quello di Scott «Trex» Trexler, noto per il suo fascino irresistibile e per il mistero che avvolge la sua storia personale, di cui nessuno conosce i dettagli. Nel momento stesso in cui Trex mette piede in hotel e incrocia il suo sguardo, Darby sa che non è l’uomo giusto per lei. Glielo dice anche il nodo che sente alla gola: non ha tempo né voglia di infilarsi in un’altra relazione complicata, fatta di segreti e bugie. Eppure, più ha a che fare con lui, più Trex dimostra una sensibilità inaspettata. Solo lui è in grado di andare oltre i silenzi di Darby. Di interpretare le sue insicurezze, i suoi desideri e quel bisogno di affetto e protezione che, anche se non vuole ammetterlo per non sembrare troppo fragile, cerca con tutta sé stessa. Forse Trex è l’occasione che aspettava per imparare di nuovo ad amare. Ma Darby, che teme un altro tradimento, non è ancora pronta ad affidargli il proprio cuore. E quando il passato si ripresenta deciso a farla soffrire ancora una volta, scoprirà insieme a Trex che le parole non dette possono far male più della verità.
RECENSIONE
Benvenute dame, il romanzo di cui vi parlerò oggi è: Sei il mio danno di Jamie McGuire,primo volume della serie Crush and Burn.
Derby Dixon, ex reginetta di bellezza, capelli biondo miele, fisico da urlo, sguardo impenetrabile. Si potrebbe pensare che la sua vita sia perfetta, ma a volte le apparenze ingannano. Nella sua giovane vita ha conosciuto il dolore della perdita di persone care e la colpa per aver contribuito alla disgrazia, è stata respinta da chi avrebbe dovuto perdonarla e amarla. La conseguenza di tutto questo è stata legarsi a un uomo geloso e violento, che l’ha fatta sentire ancora più inutile e colpevole. A un certo punto però, prima di compiere il passo che la legherà definitivamente a quell’uomo, lascia il fidanzato sull’altare e fugge senza portare niente con sé tranne quello che ha addosso, e un dolce segreto.
“Accesi la radio cercando di coprire il suono delle tante voci che mi avvertivano delle conseguenze a cui sarei andata incontro lasciando Shawn.”
Trova lavoro come receptionist in un hotel, qui fa subito amicizia con alcuni pompieri impegnati in un grosso incendio sui monti di Colorado Springs, che affollano l’hotel e sono attratti dalla sua bellezza e ritrosia alle loro ripetute avance.
“Dovrai condividere quella magia con me,” fece Stavros dal banco.
“Di quale magia parli?” Chiesi.
” Di qualsiasi cosa spinga la gente a fare di tutto per parlarti, per avere la tua ammirazione e per proteggerti.”
Mi voltai a guardare Zeke e i suoi amici entrare nell’ascensore.
“In realtà non è così…in generale devo proteggermi da sola e non sono così brava a farlo.”
In hotel soggiorna anche lui, Scott “Trex” Trexler e la nostra Darby si appresta a conoscerlo.
“La porta si spalancò e il suo sguardo si sollevò oltre la montagna di spugna bianca inquadrando un torace, un collo e due occhi azzurro bebè. L’uomo aveva il respiro affannoso, stava tenendo aperta la porta e trattenne il fiato appena i suoi occhi incrociarono i miei, impiegò un attimo a formulare un’unica parola.
“Salve.”
Darby capisce subito che deve stare lontana da lui. L’attrazione reciproca è subito palese.
“Dall’istante in cui ci eravamo conosciuti, gli occhi azzurro chiaro di Trex mi guardavano come se fossi il centro dell’universo. I suoi capelli scuri e ondulati e la sua costante ombra di barba erano così diversi da quelli di Shawn che era facile che anche tutto il resto sarebbe stato diverso.”
Darby combatte contro sé stessa e contro Trex. Adesso non può permettersi di iniziare una nuova relazione. Ma lui è così dolce, riesce a capire e interpretare tutti i suoi silenzi, le cose che non ha il coraggio di dire. Riuscirà a fidarsi di nuovo di un uomo che le nasconde buona parte della sua vita?
Trex non ha intenzione di farsi mettere da parte, nella sua vita ha sempre avuto una certezza: avrebbe incontrato e riconosciuto la donna della sua vita al primo sguardo.
“La carriera mi aveva lasciato celibe e senza figli a trentacinque anni. Adesso sono qui, lei è proprio dall’altra parte della strada e devo comportarmi come se non la cercassi da una vita, pensai.”
Ma il passato ha un tempismo perfetto per arrivare al momento meno opportuno, e di nuovo le loro vite verranno sconvolte quando credevano di poter coronare il loro sogno.
È il primo libro che leggo di questa autrice, mi piace il suo stile: divertente e scorrevole. Certo la trama non è delle più originali, ma credo che ormai siano pochi i romanzi che lo siano. L’autrice affronta molte tematiche: la violenza sulle donne, la fratellanza, l’amicizia, la perdita, ma soprattutto l’amore, quello con la A maiuscola. Però…senza soffermarsi troppo e facendo solo accenni superficiali. I personaggi sono ben strutturati, anche se a volte avrei voluto dare una “scrollata” ai protagonisti, (sì, mi viene spesso voglia di farlo mentre leggo, lol) Darby per le sue continue insicurezze, nonostante le prove le dimostrino l’amore che Trex prova per lei. Lui, perché cade sempre negli stessi sbagli e si fa trattare da “zerbino” da lei. Il doppio pov, permette al lettore di mettersi nei panni di entrambi e quindi di condividerne le emozioni. Anche se la storia principale riguarda Darby e T-rex, (nomignolo con cui lo chiama la sua squadra di ex marine) sono molto interessanti i personaggi che fanno da contorno, sia la squadra di Trex, che quella dei pompieri, che conosceremo nei prossimi romanzi. Oltre a descrivere questi “manzi” da urlo , la McGuire incuriosisce a proseguire la serie, descrivendo in modo misterioso il luogo di lavoro degli ex marine. Dialoghi divertenti, scene hot molto soft. Ci sono diversi errori nella traduzione, ma niente che ne disturbi il piacere della lettura, che scorre abbastanza lenta per poi accelerare verso l’epilogo. Se cercate una lettura non impegnativa, ma che vi consenta di distrarvi per un paio di ore,  ve lo consiglio.
Alla prossima
Maria
STORIA