Benvenute dame, ho letto “Stronze si nasce”, chick lit autoconclusivo di Felicia Kinsley, siete curiose di sapere cosa ne penso? Venite a leggere allora.
Titolo: STRONZE SI NASCE
Autore: Felicia Kingsley
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton
TRAMA
Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!
RECENSIONE
Diciamoci la verità: chi di noi, a scuola o sul lavoro non si è mai trovato una spina nel fianco? Una persona che raggiunge i nostri obiettivi senza alcuna fatica? Questa figura ha un nome preciso:
” Quella di cui conosciamo la vera natura, scaltra e opportunista, ma che tutti non possono fare a meno di adorare, prenderla come modello da seguire, l’idolo delle folle. La stronza è brava a farsi amare dagli altri, soprattutto da quelli che tratta male.”
Allegra Hill, ragazza brillante, altruista e onesta, ha un solo handicap, è un’ eterna seconda. Fin dai primi anni di scuola ha sempre avuto qualcuna che la precede e spesso la umilia. Volontariamente, o a volte senza neanche farci caso, perché per questa persona è normale calpestare la gente, è nella sua natura. La “qualcuna” di Allegra ha un nome e un cognome: Sparkle Jones. Biondissima, fisico perfetto e ottiene tutto ciò che vuole senza fatica.
Gli anni passano e Allegra, a ventisei anni ha finalmente una casa tutta sua, e anche se potrebbe lavorare nell’azienda di famiglia, si fa assumere dalla più prestigiosa agenzia immobiliare di Londra. Il primo giorno di lavoro si ritrova nella scia di una collega particolare.
” E appena mi rendo conto di cosa, o meglio di chi sto guardando, la testa inizia a girarmi come se fossi sull’orlo dello svenimento. Il mio cuore pulsa a mille e nelle orecchie non sento altro che rumore bianco. Con passo trionfale, sul pavimento nero, incedono sicure, come dive consumate, Sparkle Jones e Quinn Cooper. Sparkle Jones. Alla Royals & Lloyds.”
Allegra si ritrova, dopo qualche tempo, a lavorare a stretto contatto con la sua nemica numero uno. Tutto procede in modo più o meno tranquillo, (nel senso che Allegra lavora e Sparkle si prende i meriti) fino a quando la nostra ” brava ragazza”, non sbatte contro un uomo su un marciapiedi finendo a terra.
“Alzo appena la testa e il mio sguardo incrocia gli occhi verdi più brillanti che abbia mai visto. È un uomo, si è chinato in ginocchio, e il suo viso è a poca distanza dal mio. Formulare una risposta è ancora più difficile di prima, perché mi sono persa a guardarlo. È bello, irradia fascino in modo soprannaturale, sento che il mio cervello è completamente sconnesso.”
Quale sorpresa per Allegra, ritrovare il misterioso e bellissimo Tristan e il suo amico Duke, e scoprire che lavoreranno anche loro nell’agenzia immobiliare.
Saprà la nostra protagonista, tenere testa alla sua eterna rivale che ha “puntato” il nuovo e affascinante collega? Tra feste, intrighi vari, e Duke che le dà una mano a sbrogliare le varie matasse ordite da Sparkle.
” Alla sua battuta, nonostante la tristezza del tema, non posso non ridere. Lui ha questa capacità. Ci riesce sempre. Ride con me, mentre le venature verdi azzurre dei suoi occhi scintillano in modo quasi soprannaturale.”
Allegra, prova a raggiungere la tanto meritata vittoria sulla “stronza”, e ottenere la felicità con l’uomo che considera, quello della sua vita.
Care Dame, ho apprezzato lo stile di questa autrice: scorrevole, moderno e a volte sarcastico. La storia non è molto originale. I personaggi sono i classici stereotipi, ricchi, belli e opportunisti, anche se alla fine qualcuno ne esce abbastanza bene. Per buona parte del romanzo ho apprezzato Allegra, la sua innata bontà verso il prossimo, la sua leggittima voglio di rivalsa sulla eterna rivale. Ma a un certo punto, avrei voluto scuoterla per farle riprendere la sua dignità, perché è quasi patetica. Si fa trattare come un burattino da Sparkle, pur essendo consapevole di essere usata. Seguendo la sua folle idea di vendetta, cambia se stessa e la sua natura pur di raggiungere una vittoria, che a conti fatti potrebbe essere una sconfitta, dal momento che la fa assomigliare alla persona che odia di più. Per contro la descrizione e i comportamenti di Sparkle, sono molto coerenti con il personaggio. Essendo una storia romantica non potevano mancare i personaggi maschili. Io non ho avuto dubbi su quale preferire, dal momento che le “scintille” ci sono state da subito, rendendo i dialoghi a volte molto divertenti. Non ho apprezzato le scene di sesso, più o meno esplicite, sembravano messe lì giusto per allungare la storia e renderla più piccante, contrastando con un terzo del romanzo che era più soft. Anche se non mi piace il messaggio che trasmette la storia: che per andare avanti nella vita si deve calpestare e sfruttare il prossimo, se volete leggere qualcosa di leggero e non impegnativo, ve ne consiglio la lettura.
Alla prossima
Maria
STORIA