Benvenuti amici, in occasione dell’uscita di LA MIA VITA CON TE di Sonia Gimor,

HAREM’S BOOK in collaborazione con altri blog è lieta di presentarvi la seconda tappa del blogtour che riguarda la recensione in anteprima del romanzo.

LA MIA VITA CON TE è il seguito di LA MIA GARA CON TE ed entrambi appartengono alla serie CRISTAL dell’autrice. Buona lettura!

Gli europei sono appena terminati e Giulia ha ottenuto la qualificazione ai mondiali. Nonostante i successi sportivi, la vita privata dei nostri protagonisti ha preso una piega inaspettata. Sarà davvero tutto finito? Un campionato mondiale da preparare, infinite paure da sconfiggere, una pagina dolorosa da voltare definitivamente: per Luca e Giulia, la gara più importante sta per cominciare. “Questa notte la dedico a tutte le donne che soffrono, combattono contro la violenza e riescono a voltare pagina. Questa notte raffigura il vero amore e la dedico a noi perché rappresenta ciò che siamo stati, che siamo e che saremo. Questa notte la dedico a me e all’amore che non credevo avrei mai provato.”

[amazon_link asins=’8868672448′ template=’ProductCarousel’ store=’hsb06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ff097883-5b3e-11e7-80ca-0d2086d3f8fc’]

RECENSIONE

Benvenuti amici oggi vi parlo del secondo volume della serie CRISTAL di Sonia Gimor: LA MIA VITA CON TE.

Abbiamo già incontrato i protagonisti di questo romanzo nel primo volume della serie, ma se la memoria vi gioca brutti scherzi ci penso io a rinfrescarvela!

Luca Zori è il nostro protagonista, che dopo aver vinto l’oro olimpionico decide di appendere i pattini al chiodo, ma non del tutto. Egli esce dalle gare pur restando sempre in contatto con il suo amato sport. È proprio in seguito ad una gara a cui partecipa come spettatore che incontra Michele, amico di vecchia data il quale è in vena di cambiamenti per quel che riguarda la sua carriera: allettato da una buona proposta lavorativa deve lasciare il paese e la pattinatrice che segue con affetto. Durante la gara Luca individua l’atleta di Michele poiché vede in lei del talento e propone allo stesso di diventare il nuovo allenatore della ragazza.

Giulia è il nome della promettente pattinatrice, nonché la nostra protagonista. Nonostante il legame che ha con Michele Giulia accetta di essere seguita da Luca. Seppur affascinata da Luca, Giulia è restia riguardo agli uomini e ciò deriva da un passato torbido che l’ha resa diffidente verso chi le dà ordini e soprattutto verso l’altro sesso. Il loro rapporto si fa, giorno dopo giorno, sempre più amichevole, complice, fino a divenire un qualcosa di più profondo. I due protagonisti instaurano un legame molto forte che li porterà uno nelle braccia dell’altra. Scoppia così la passione che li porterà all’amore. Ma il passato tormentato di Giulia torna a farsi vivo e a quel punto la giovane decide di lasciare il suo nuovo amore.

E proprio da qui inizia il secondo volume LA MIA VITA CON TE.

Arriviamo in albergo in un tempo relativamente breve, anche se ogni maledetto secondo mi è sembrato un’eternità e la mia ansia è ormai a un livello assolutamente sconosciuto. Salgo di corsa le scale, facendo i gradini a due a due, ma quando arrivo capisco immediatamente che Giulia è andata via.

Di ritorno da Parigi, dove i due si erano recati per le semifinali che hanno promosso Giulia sul podio e le hanno fatto conquistare il diritto di accesso ai mondiali, troviamo un Luca depresso e angosciato dalle parole che duramente, la sua giovane amante, ha pronunciato in Francia. Il dolore che egli sente lo porta ad un crollo emotivo e fisico. Beve, non mangia e si trascura. Ha perso Giulia la sua donna, la sua amante, il suo amore. Non si dà pace per la fine della sua relazione.

Giulia è andata via.

Dove sei, Giulia?

Chissà se anche lei sta guardando questo cielo, magari pensando a me, a noi, al grande vuoto che ha lasciato.

Dopo parecchi giorni però parlando con l’amico Michele si rende conto che Giulia lo ama davvero e non avrebbe mai detto tali parole se non fosse stata costretta. Ma da chi? Ecco la certezza farsi avanti nella sua mente. Luca sa chi può aver spinto Giulia a quella scelta. Un complotto è stato ordito a danni della ragazza per far sì che Luca si concentrasse su una donna: Elena, la sua ex. Colto da questa rivelazione ritorna a riaffacciarsi nella vita di Giulia deciso e intenzionato a riprendersela, a lottare per la giovane.

Ma cosa mi sta succedendo? Tutto d’ un tratto ho compreso l’abisso nel quale mi stavo facendo risucchiare dalle mie stesse debolezze. Giulia è andata via e io cos’ho fatto per riprendermela? Niente. Non ho fatto assolutamente nulla.

Giulia, come Luca, spinta dal ricatto di Elena, ha paura delle conseguenze che questa relazione può portare per cui torna dai genitori decisa a dimenticare il suo uomo. L’ex allenatore Michele riesce a far uscire la ragazza caparbia e tenace che nasconde, a non farsi abbattere dai ricatti e non demordere di fronte alle difficoltà soprattutto quando c’è di mezzo il mondiale. Così i due giovani decidono di riprendere la frequentazione ma solo ed esclusivamente come atleta e allenatore. Certo a parole è semplice ma a fatti l’opposto! La relazione, infatti, riprende da dove è stata lasciata a Parigi seppur di nascosto da tutti. Elena però non ci casca sa che è tutta una farsa per cui riesce ancora una volta a mettere i bastoni tra le ruote a questa storia aggiungendo un protagonista mai del tutto scomparso dalla trama: Lorenzo.

“…Tira fuori le unghie, Giulia. Non lasciare che la gente faccia sempre di te quello che vuole.”

Questa volta riusciranno Luca e Giulia a resistere al contorto ricatto di Elena? Riuscirà Giulia a vincere i mondiali? E la gara del cuore? Le risposte le troverete tutte all’interno del libro che io vi consiglio di leggere dopo il primo volume naturalmente perché sono strettamente collegati!

Avendo letto, ovviamente, il primo volume confermo ciò che ho espresso nella mia recensione: una bella storia d’amore, una grande passione sportiva ed il coraggio di non arrendersi mai di fronte le difficoltà. Davo questo giudizio come chiave di lettura e lo ribadisco anche per il secondo volume.

Pur apprezzando i protagonisti in questo volume ho un po’ faticato a capirli, in particolare Giulia. Mi era apparsa come una ragazza combattiva e tenace e in questo libro ho letto più volte una Giulia arrendevole e insicura; la trama ci insegna che la vita non è stata molto facile con lei soprattutto nel privato, nei sentimenti, ma in questo romanzo mi è apparsa molto “vittima”. Luca lo apprezzai nel primo libro come lo apprezzo in questo anche se magari meno “sdolcinato” lo avrei preferito, però è innamorato perso quindi lo perdono!

Tirando le somme però la trama mi è apparsa buona. Lo stile della Gimor è semplice e chiaro, i dialoghi buoni e la lettura fluida. Un parere del tutto personale: i “tira e molla” presenti nel romanzo forse sono troppi, io li avrei ridimensionati!

Come nel volume precedente, anche in questo la storia è raccontata in prima persona dai protagonisti e alterna i punti di vista degli stessi e io adoro questo tipo di narrazione!

Aspetto il prossimo volume!

Consigliato

Coriander

Vi invito a seguire le tappe del blogtour che sono qui di seguito elencate. A presto!