Cari amici delle spezie oggi vi parlo di NON LASCIARMI MAI INDIETRO di Emiliana De Vico,primo romanzo  autoconclusivo della serie Romance “ANIME IN GIOCO”,pubblicato il 1 dicembre sui principali store online.Un libro tenero,romantico,vero e che vale la pena scoprire.Venite a conoscere Lorenza,la sensuale assistente sociale e Davide,affascinante ex promessa della pallacanestro.

non lasciarmi mai indietro

Titolo:Non lasciarmi mai indietro

Autrice:Emiliana De Vico

Autopubblicazione

Pubblicazione:1 dicembre 2015

Romance

Serie:Anime in Gioco #1-Autoconclusivo

RECENSIONE

Cari amici  questo è uno di quei libri che non si dovrebbe mai iniziare la sera prima di andare a letto,sopratutto se il giorno dopo hai un appuntamento di lavoro e devi alzarti all’alba.Il motivo?ti prende talmente tanto che non riesci a chiudere il tablet e ad andare a dormire,ti fa perdere la cognizione del tempo e  senza che tu te ne renda conto, si sono fatte le 6 e devi cominciare a prepararti per un’intensa giornata lavorativa.Ma a te non importa di non aver dormito,non ti importa di avere due occhiaie da far invidia al Panda del WWF,perchè sei contenta di aver saputo come andava a finire tra Lorenza e Davide.La loro storia è avvincente,romantica e verosimile:Lorenza e Davide sono due persone”normali” che si scontrano tutti i giorni con le difficoltà della vita,con la solitudine e la paura di amare.

mai indietro

Davide Riva era la stella della nazionale italiana di basket,era bello come il sole,aveva schiere di donne ai suoi piedi e un futuro radioso davanti a sé.Poi di colpo é cambiato tutto:una banale caduta  lo costringe su una sedia a rotelle e insieme all’uso delle gambe,Davide  è costretto a rinunciare  ai suoi sogni di gloria,all’amore e a fare i conti giorno dopo giorno con la menomazione e i problemi ad essa connessi.

Lorenza Garbi è la più giovane e inesperta delle tre assistenti sociali del dipartimento  di Chieti,perciò quando le affidano il caso di Alessio Mancini,un ragazzo che ha perso l’uso di una gamba in seguito a un incidente,non sa bene come e cosa fare per aiutarlo. Lì vicino,da alcuni anni c’è una palestra in cui si allenano delle persone disabili e il cui proprietario é  Davide Riva,ex campione di basket, da cinque anni ridotto su una sedia a rotelle.

“Per giorni, dopo l’incidente, mi sono trincerato dietro un mutismo compulsivo, negando, pregando, bestemmiando con la voce della mente. Miracoli non ce ne sono stati. Una frattura netta ha tranciato il prima e il dopo incidente. Ho gettato un ponte tra le due metà ma non sempre sono capace di attraversalo. Da una parte sono rimasti i sogni di gloria. La certezza di essere arrivato a livelli impensabili. Ero titolare della nazionale italiana basket. Atleta conteso da più squadre nazionali, sempre in volo per questa o quella partita. Dall’altra parte del ponte non trovo altro che lotta quotidiana per non affondare sotto il peso dei ricordi.” 

mai indietro davide riva

Lorenza crede fermamente che l’unica persona in grado di aiutare Alessio a uscire dal suo guscio e a ritrovare di nuovo la voglia di vivere,sia Davide Riva,dal momento che ha vissuto sulla propria pelle un esperienza del genere,perciò decide di andargli a parlare.Ma il  primo incontro non avviene nel migliore dei modi.

“Questa cavolo di assistente sociale è l’acido corrosivo di una tranquillità guadagnata a duro prezzo. Me la sono trovata ai piedi della scala mentre me ne stavo appeso come un salame. I muscoli così doloranti da urlarmi in testa. Gli addominali cercavano di controllare le gambe che oscillavano in modo sgraziato…. E poi, mi ha sussurrato: – Non cada, la prego.

Sono sceso con la consapevolezza che stavo per cedere. Le sue pupille mi hanno forato la schiena. Sono di un denso azzurro, come la stoffa slavata di un jeans, orlata da ciglia castane. Le ho guardate per trovarvi la paura e, in fondo, la solita pena.

L’uomo la tratta male e in un primo momento si rifiuta di aiutarla,ma nel giro di qualche giorno cambia idea per poi cambiare idea.Tra i due nasce una collaborazione che permetterà alla giovane e sensuale assistente sociale di comprendere che l’handicap non sempre è un limite ma una risorsa,e a Davide di provare emozioni che credeva ormai sopite.

– Sei una donna interessante. – Il palmo ora stringe di più e mi toglie lo spicchio per metterlo nel suo piatto vuoto. Non mi lascia. Intreccia le dita alle mie sporche di olio e farina.

– Cosa significa, Davide? Dimmi con chiarezza cosa vuoi. – Sono schietta così come uso con gli utenti che tentano di depistarmi.

– Che mi piaci, Lorenza. Vorrei uscire ancora con te. 

mai indietro 3

Cosa sta succedendo al burbero Davide? 

Perché, Davide? Perché mi permetti di sondare la tua vita? Di intravedere le cicatrici emotive che ti graffiano l’anima?

Perchè ogni volta che osserva le labbra rosso fuoco di Lorenza,sente l’impulso di leccare via  il rossetto a furia di baci?

What if i kiss you? Wildly? Long kisses so you can wordlessly say all you never find the voice for • Tyler Knott Gregson

Una ragazza dalla bocca tremante laccata da un rossetto rosso, troppo vivace per i problemi che porta con sé. 

Non ho più il rossetto. Lui l’ha leccato via appena sono uscita dal bagno. – Voglio la tua bocca rossa ma non di cose artificiali. Ci penserò io a renderla di fuoco.

Introduction: Two teenaged childhood friends explore the depth of their relationship. Rather romantic, I hope :) Her name was Caroline. Her family had moved next to ours when I had been four, but s...

La frequentazione  non fa che evidenziare la forte attrazione esistente tra i due,ma Lorenza non riesce ad accettare la carrozzina di Davide.

 La voglia di lui che fa a botte col rifiuto della carrozzella. Non posso negarlo: ho paura di desiderare un uomo con un handicap del genere.

Di solito nei romanzi siamo abituate al book boyfriend ricco,bellissimo e fisicamente prestante,invece Davide, benchè sia affascinante e abbia tanti soldi,è un uomo “normale” che ha paura del rifiuto,dell’abbandono.E’ un ragazzo che aveva tutto e di punto in bianco si è ritrovato senza niente.L’incidente lo ha messo a dura prova e ancora adesso,a distanza di cinque anni,si sente un uomo incompleto,insoddisfatto,infelice.

“Io non sento alcun brivido. Repulsione. Malessere. Dolore. Le emozioni che percepisco non sono per Alessio. Sono sentimenti miei, che tornano ad assillarmi nei momenti meno propizi. Quando sono solo, quando sto dormendo, negli incubi notturni, negli istanti in cui sono più scoperto emozionalmente.”

L’ingresso di Lorenza nella sua vita scoperchia il vaso di Pandora,liberando sentimenti e sensazioni che Davide custodiva nel profondo:desiderio,insicurezza,paura…e amore.

– Sai una cosa, Lorenza? Averti conosciuta ha coinciso col mio cambiamento. O almeno, col desiderio di cambiare.

– Ho voglia di una vita. Non l’avevo da tempo. Per essere onesto, non l’avevo dal giorno dell’incidente. – Tocca le ruote della carrozzina stringendo forte la gomma chiara macchiata di sporco. – Questo è il mio futuro. – Dà una pacca ai braccioli come uno scappellotto affettuoso. – Ma io non sono solo un telaio. Sono un uomo e voglio tutte le cose che gli uomini desiderano.

Davide,che dall’incidente ha rifiutato le donne,tutt’a un tratto si sente di nuovo vivo;ha voglia di amare ed essere amato,desidera ardentemente toccare e baciare Lorenza.

mai indietro 5

– Voglio te, Lorenza

e allora siamo in due a baciare. Due lingue, due sapori che si fondono, e solo in quel momento chiudo gli occhi e sento il battito del cuore, il sangue nelle orecchie e il calore che mi fa tendere alla ricerca di qualcosa di più profondo.

Come closer... You are my addiction...my obsession... It's because of you that I can't get enough... ~

Ma se da una parte Davide è  pronto a buttarsi a capofitto in una relazione,Lorenza non accetta la menomazione.

Io voglio un rapporto alla pari, un legame che non pone freni, che soddisfi i miei sogni di donna. Io voglio Davide, ma un Davide in piedi, che cammini e balli, e si muova da solo.

Durante la lettura ho spesso considerato Lorenza una donna  iperprotettiva,pavida e insicura, e in alcuni casi ho trovato il suo comportamento vigliacco,ma poi riflettendoci su,ho capito che le sue reazioni sono normali e probabilmente riflettono i dubbi che chiunque avrebbe in una situazione del genere.

NON LASCIARMI MAI INDIETRO è essenzialmente un  romanzo d’amore in cui sono presenti temi sociali molto forti come il bullismo e la disabilità,infatti la storia di Davide e Lorenza si intreccia con quella dolorosa di Alessio,il ragazzino a cui è stata amputata una gamba in seguito a un incidente.La narrazione delle sue vicende procede di pari passo a quella dei due innamorati,facendoci conoscere non solo i problemi dell’adolescente ma anche  Lorenza dal punto di vista professionale.

Che dire di più di questo romanzo se non che mi ha piacevolmente stupita per la trama avvincente, i suoi protagonisti eccezionalmente normali e per la carica sensuale accennata eppure intensa e travolgente.

Ha una ciocca attaccata all’angolo della bocca e il rossetto rosso fuoco si è consumato insieme a i nostri baci. Le labbra sono di un rosa carnoso. Ne mordo uno per sentirla di più. Mi scocca un bacetto veloce e si appoggia sul mio torace. L’ho ancora addosso, posso sostenerla, è un peso piacevole. Le carezzo una vertebra per volta sentendo sotto le dita la seta della peluria che la riveste proprio al centro. Vorrei vedere dove parte e perché le rende così speciale la pelle. La cullo come posso, abbracciandola forte e lasciandole sentire il battito del cuore, il respiro profondo. E quando capisco che si è addormentata sopra di me, veglio il suo sonno, come dovrebbe fare ogni uomo innamorato.

The morning stillness / broken by the sounds of you / rolling into me. ~ Haiku on Love by Tyler Knott Gregson

La vera forza del libro é senza dubbio Davide Riva:un protagonista “diverso”,un uomo forte,tenace,affamato di vita e d’amore,un innamorato che non LASCERA’ MAI INDIETRO la sua donna,ma la terrà stretta sul suo cuore,proteggendola e amandola per tutta la vita.

Faccio i miei complimenti all’autrice e mi auguro di poter leggere presto  gli altri libri della serie che immagino siano sulle colleghe Gisa e Micaela.

Un saluto speziato

Vanilla

STORIA

vani fiore 5

SENSUALITà

vani peperoncino3