UNA FREDDA MATTINA D’INVERNO
BARBARA TAYLOR SISSEL
NEWTON COMPTON EDITORI

SINOSSI:
In una fredda mattina di ottobre, Lauren Wilder arriva a un pelo dall’investire Bo Laughlin, che cammina lungo il bordo della strada. Bo, un giovane molto conosciuto nella piccola città di Hardys Walk, sembra non aver riportato danni, anche se il sesto senso di Lauren le suggerisce il contrario. La verità è che la donna non si è più ripresa veramente dall’incidente che ha avuto due anni prima e non è in grado di fare affidamento sulle sue capacità mentali. Succede, però, che Bo scompare e la polizia cerca di appurare se la sparizione possa essere ricollegata a lei. Lauren è terrorizzata, non tanto da quello che ricorda, ma soprattutto da ciò che non riesce a mettere a fuoco. Proprio perché non sa ricostruire cosa sia successo davvero, Lauren inizia la sua indagine personale per trovare la soluzione del mistero della scomparsa di Bo. Ma la verità può rivelarsi scioccante più di qualunque menzogna, e purtroppo non sarà lei la sola ad affrontarne le conseguenze…

Uno stupido incidente, una nebbia di ricordi.
Cosa è successo davvero quella fredda mattina?

«Una storia che sembra uscita dalle pagine di un quotidiano. I personaggi vivono emozioni vere e accattivanti. Il risultato è un romanzo dal ritmo incalzante, che non si riesce a dimenticare.»

«Mi sono tuffata tra le pagine di questo romanzo come in apnea e sono riemersa solo per respirare di nuovo. Magnifico.»

«In un solo minuto la tua vita può cambiare in meglio o in peggio. E in questo romanzo ci sono un sacco di minuti determinanti. I personaggi sono ben sviluppati e la fine vi lascerà a bocca aperta.»

RECENSIONE:
Annie e Lauren, due donne che non hanno nulla in comune, ma il destino farà incrociare le loro due vite. Entrambe sono alla ricerca di qualcosa, o per meglio dire di qualcuno, Bo Laughlin. Il giovane, che è fratellastro di Lauren, soffre di disturbi mentali, e da qualche giorno risulta scomparso. Lauren è una delle ultime persone ad aver parlato con lui, avendo rischiato di investirlo con l’auto; da quel momento Bo diventa per lei quasi un’ossessione. A contribuire a questo è il fatto che la mente di Lauren, dall’incidente accorsole due anni prima, fa strani scherzi, causandole numerosi black-out. L’abuso di antidolorifici, di cui è diventata dipendente ha ulteriormente peggiorato le cose, sia dal punto di vista fisico che psichico. Lauren ha deluso i suoi familiari: il marito, i figli, la sorella. Cose inspiegabili accadono da quella fredda mattina d’inverno, da quando la donna ha avuto quel dialogo con quello strano ragazzo, lungo il ciglio della strada. Ma cosa è successo veramente durante quell’incontro con Bo? Cosa Lauren non riesce a ricordare? Unitasi alla squadra di ricerche, e soprattutto alla sorella di Bo, Annie, la protagonista comincia un viaggio alla ricerca della verità. La strada è ricca di scoperte sensazionali e colpi di scena che scombineranno l’intera esistenza di Lauren. La verità può far male, ma a volte è l’unica via da intraprendere.
Narrato a capitoli alterni (Lauren ed Annie), questo libro vi calerà nella cruda realtà, perché quello che accade in questo piccolo villaggio americano, non è così distante dai tanti casi di cronaca che siamo abituati ad apprendere dai mezzi mediatici. Scoprirete i tanti misteri che racchiude l’anonima vita di Bo, mezzo attraverso cui la vita di tutti i personaggi della storia verrà stravolta. Una narrazione avvincente, che spinge, per solidarietà, ad addentrarsi nelle ricerche assieme alle due protagoniste. La forte sete di verità vi costringerà a leggere tutto d’un fiato la storia, fino all’ultimo, straziante, colpo di scena. Ottima la connotazione dei personaggi e scorrevole lo stile, punti di forza di questo thriller. Perfettamente dosate le introspezioni interiori e le descrizioni ambientali che permettono di assistere alle scene come se si fosse all’interno di un film. Un libro crudo, ma non violento, che consiglio vivamente agli amanti del genere.

Ma la devozione che nasce dal senso del dovere non è la stessa devozione che sorge, incontrollabile e spontanea, come effetto collaterale vivo e irrefrenabile dell’amore.
Ma chi sapeva cosa c’era sotto? Chi può conoscere i misteri del cuore degli altri?

Curcuma