Titolo: Vendetta
Autrice: Sagara Lux
Pubblicazione: 23 marzo 2020
Serie: Broken Souls #4

 

RECENSIONE

Gli uomini come lui–con le mani sporche di sangue–non erano destinati ad avere pace.

Care Dame, ho letto per voi Vendetta, l’ultimo capitolo della magnifica saga Broken Souls di Sagara Lux, un romanzo che vi terrà incollate alle sue pagine fino alla fine, tenendovi sospese tra le sue spire come un serpente un istante prima di sferrare il colpo letale.
Confesso che ho atteso e al contempo temuto questa lettura, perché l’idea della resa dei conti finale fra Darren e Genz mi inquietava, benché fosse inevitabile.
Da una parte Darren, finalmente libero di vivere la sua seconda chance con Amanda e l’adorata figlioletta Dorothy, e dall’altra Genz e Iryna, che si è guadagnata un posto al suo fianco e a quello dei figli Aleksandr ed Edoardo.
Mi interrogavo su cosa sarebbe potuto succedere, su come sarebbero tornati a essere l’uno di fronte all’altro il Boss e il fuggitivo…e quanto sangue sarebbe stato versato quando ciò fosse avvenuto.


I mantra di Genz riguardo al tradimento, alla rivalsa sui traditori, al fatto che il sangue è l’unico modo per lavare certi misfatti, sono ben noti a tutti noi lettori e amanti della Broken Souls.
Genz è un Boss mafioso, un uomo potente con molti mezzi e sottoposti a disposizione, quindi mi sono chiesta cosa avrebbe fatto. Avrebbe scovato Darren nel piccolo paradiso terrestre in cui si è rifugiato per vivere felicemente con la sua famiglia? Lo avrebbe fatto prelevare dai suoi scagnozzi per fargli rendere dolorosamente conto delle proprie azioni?
In effetti Vendetta inizia sotto i migliori auspici per poi precipitare subito dopo.
Difatti vedremo Darren compiere qualcosa che le appartenenti al #TeamDarren (la sottoscritta in testa a tutte) sognavano fin dalla parola fine di Di carne e di Piombo (il primo libro della saga e quello dove viene narrata la storia di Swan e Amanda Lionell).
E le parole che incorniciano e accompagnano questo momento, spalancano l’immaginario su una vera e propria favola.
Si percepisce nitidamente ogni elemento inserito, immagini, suoni, profumi, tutto contribuisce a rendere perfetta la cornice d’amore fra Darren, Amanda e Dorothy come dolce testimone.
Ma se per un istante lo scenario può far dimenticare la cifra caratteristica della saga e in particolar modo di quest’ultimo capitolo di essa, ecco che il sogno si tramuta immediatamente in un incubo senza via d’uscita.
Genz ha scovato Darren? È pronto a fargli pagare lo scotto del proprio tradimento? O è qualcun altro che è pronto a usare ogni mezzo possibile per portare a termine la propria vendetta?
Inutile vi dica che oltre a questo incipit non ho intenzione di aggiungere altro sulla trama, perché scongiurare gli spoiler è un’impresa titanica e non voglio assolutamente privarvi di ogni sussulto, sconcerto, conferma, lacrima o sorriso e soprattutto dello stato di apnea che vi accompagneranno pagina dopo pagina.
Vi dico soltanto che la mente dell’autrice oltre che fervida e sorprendente, si conferma machiavellica e che proverete ogni gamma di emozione possibile leggendo questo coinvolgente romanzo.
Come aveva annunciato l’autrice stessa i pov protagonisti, che ci aprono un mondo su menti affascinanti e intriganti sono quattro, ma fra questi risalta una grande assenza… proprio lui il Boss che ha conquistato il cuore di molte lettrici, insieme a quello della bella e scaltra Iryna.
Vendetta è un romanzo appassionante come lo è stata l’intera saga, è adrenalinico, è ricco di eventi e pathos e vi condannerà a amare per sempre questi straordinari personaggi, così vividi da pensare possano emergere dalle pagine, facendovi fare castelli in aria sulla next generation;)
A tal proposito mi sembra doveroso spendere due parole su Alek ed Edoardo, i due figli di Genz: Il sole e la luna, due facce della stessa medaglia.
Mentre il biondo e solare Alek è palese sia un bambino cresciuto nell’amore materno e pronto a buttar giù gli ostacoli posti a protezione del cuore paterno, il bruno e crepuscolare Edo comprende molto di più quelle protezioni, perché anche lui sa bene cosa significhi crescere privo di tutto il calore e le certezze che il fratellastro ha sempre potuto dare per scontate.

Lo guardai mentre fissava il volto teso di Edo. Detestava non essere all’altezza delle aspettative, e temeva di non poter competere con la fantasia del fratello.

L’arrivo di Iryna nella vita di Genz e di Edo, ha dato una bella e decisiva svolta alle loro convinzioni in tal senso ed in queste pagine si può notare quanto il piccolo cresciuto in casa Giuliani, le sia affezionato e quanto il calore della mamma adottiva gli abbia giovato, ma nonostante questo fra lui ed Alek c’è un abisso e riflette il medesimo abisso che intercorre fra Caterina Giuliani e Iryna nel ruolo di madri.
E se si parla del ruolo di madre non si può dimenticare Amanda che già prima del previsto, mise al di sopra di tutto il bene per Dorothy (la figlia dell’allora galeotto e famigerato Darren Swan) bambina destinata a divenire ben presto la sua amata figlia adottiva.
E con Amanda e Dorothy è inevitabile il pensiero voli ad un’altra pessima madre biologica, Meredith.
Sono ancora indecisa sul dare “il premio” come peggior madre a Caterina, Meredith o, aggiungerei, la madre di Iryna, la quale nonostante sia ricordata con grande affetto dalla figlia, forse avrebbe potuto essere meno ignava e cercare di salvare sua figlia e soprattutto non continuare ad amare un essere abietto come Ivar Semyonov.
Quest’ultimo, insieme ad un altro pessimo figuro, Matt Gibran, avranno molto spazio in questo romanzo…inutile sottolineare che non raccoglieranno le vostre simpatie e tingeranno la storia di torbide sfumature, di efferata violenza, di inganni, di ritorsioni, di ossessioni e di perversioni. Ma state tranquille, ragazze, anche l’Amore muoverà le fila di questa articolata trama, perché in nome di esso Darren e Genz sono pronti a fare qualsiasi cosa, qualsiasi sacrificio anche il più inaspettato pur di salvare o preservare coloro che amano.

«Morirai per loro, Darren Swan.» Non era una domanda, ma una constatazione. Piegai le labbra in un sorriso indolente. «La mia vita non è mai stata tra le priorità.» Amanda e Dorothy lo erano. Il loro futuro. La loro salvezza.

E il loro Amore, quello fra queste due meravigliose coppie, è sempre saldo, intenso, caldo e sensuale e vi farà battere forte il cuore, così com’è sempre stato fin dagli esordi di questi due straordinari Uomini…Vi innamorerete come non mai di Darren e Genz (Darren forever).

L’uomo che mi stava sbattendo contro il muro era puro desiderio e istinto. I suoi occhi brillavano di una luce predatoria, mentre la bocca prendeva possesso del più piccolo briciolo di ragione che mi era rimasto. «Mia pace» sussurrò mordendomi.

Vendetta è un piccolo gioiello che vi trascinerà nel tornado degli eventi narrati, nelle sue intense pagine dalle parole evocative e nelle appassionanti immagini che esse riprodurranno…una degna conclusione di una saga entrata nel mio cuore fin da quando una psicologa scorse un pericoloso evaso di prigione dinanzi alla propria porta di casa.
Complimenti vivissimi a Sagara Lux che si conferma una delle penne di maggior talento che abbia mai letto.
Ragazze, non vi resta che immergervi in questo bellissimo romanzo, attendo le vostre opinioni in merito.
Alla prossima,
Mary
Storia

 

Eros