“….Se attraverserai l’inferno, io ti terrò la mano per tutto il tempo. Se le fiamme nella nostra vita continueranno a salire, bruceremo come un’unica persona. Sei questo per me, Logan. Ieri, oggi, domani… sono tua. Tu sei la mia fiamma perenne”.

 

Care Dame, oggi vi parlo di Infinite volte, secondo romanzo della serie Elements  di Brittainy C. Cherry, pubblicato il 31 agosto dalla Newton Compton.Venite a scoprire cosa ne penso.

 

 

TITOLO: INFINITE VOLTE
Autrice:Brittainy C.Cherry

Pubblicazione:31 agosto 2017

Editore:Newton Compton

Serie:The Elements #2

Autoconclusivo

 

Serie Elements 

  1. Ti amo per caso Recensione
  2. Infinite volte
  3. Un posto accanto a te 02/11/2017
  4. 4. The Gravity of us

 

RECENSIONE a cura di Giusi Cerniglia

Nel primo romanzo, Ti amo per caso, l’elemento rappresentato era l’aria,  in “Infinite volte”  il fuoco.

È una storia struggente e dolorosa, ma ricca di amore, un sentimento dalle mille sfaccettature che  permette di sopravvivere alle brutture della vita, di sconfiggere i propri demoni,  di risollevarsi dal baratro in cui si crede di essere caduti per poter cogliere la seconda chance  che la vita, a volte infida, ci dona.

Questa è la storia del fuoco che brucia tra Alyssa Marie Walters e Logan Francis Silverstone (High e Lo), nato come debole fiammella che ha rischiato più di una volta di spegnersi, ma che grazie alle cure e all’amore di Alyssa, è sopravvissuto al destino avverso, alla cattiveria e  all’odio.

Il destino.

Cosa è il destino? Cos’è che decide quale sarà il percorso della nostra vita, le persone che incontreremo, le scelte che faremo, gli errori che commetteremo?

Logan e Alyssa si incontrano da ragazzi e si riconoscono sin da subito  come anime affini. Basta uno sguardo per vedere, l’uno negli occhi dell’altra, ciò che li legherà per sempre a dispetto delle loro vite diametralmente opposte.

 

Se eravamo diversi sotto tanti punti di vista, avevamo una cosa in comune che era la fiamma più grande che bruciava dentro di noi: entrambi desideravamo con tutti noi stessi l’amore dei nostri genitori

 

Alyssa proviene da una  famiglia agiata in cui ciò che manca non sono di certo i soldi bensì l’amore. Sua madre è una donna algida e concentrata sulla carriera che  ama rimproverare e schernire Alyssa. Suo padre invece, ha abbandonato la famiglia per inseguire i propri sogni.

Ma questo non smorza l’indole positiva della ragazza né offusca la sua solarità.La musica è il suo rifugio, la sua gioia, così come lo sarà l’amicizia profonda e sincera con Logan.Anche Logan è un ragazzo psicologicamente distrutto. È cresciuto in una famiglia disfunzionale ed è fermamente convinto che l’amore sia  solo sinonimo di morte e distruzione.

Io però non amavo. Riuscivo a stento a farmi piacere qualcuno. Almeno, questa era la bugia che mi raccontavo ogni giorno per evitare di farmi del male……… Avevo visto mia madre amare mio padre per anni e non ne era uscito niente di buono. L’amore non era una benedizione ma una maledizione; e una volta che lo avevi accolto nel tuo cuore poteva solo bruciarti.

 

Sorrideva di rado; chissà se sapeva che cos’era un sorriso. Forse era una persona che invece di vivere, si limitava a esistere.

Per essere un ragazzo, aveva occhi troppo tristi. Insostenibili da guardare………. Un bel ragazzo stanco. Come poteva essere così stremato e, allo stesso tempo, così bello? Ero sicura che avesse vissuto cento anni di lotte, pur essendo tanto giovane.

 

Logan ama profondamente la madre e la vorrebbe strappare dalle grinfie dell’autodistruzione, ma è solo un ragazzino, e il buco nero nel quale vede precipitare la sua vita, lo porta a fare i suoi stessi errori.

 

L’incontro con Alyssa è casuale e inaspettato, ma  saranno le tante affinità a legarli e a gettare le basi per un rapporto  profondo e intenso.

….lei mi conosceva meglio di chiunque altro. Alyssa era la mia migliore amica già da due anni, ed eravamo l’uno l’opposto dell’altro.

…..quella che riusciva a rischiarare le mie giornate.

 

Per Logan la presenza di Alyssa  è il memento continuo che esiste la possibilità di un riscatto, di una vita migliore a cui lui anela con tutte le sue forze. Dall’amore amicale all’amore passionale il passo sarà breve.

E la mia vita cambiò per sempre.

Lei è. Lei è tutto per me.

Ogni giorno che passavamo insieme mi innamoravo sempre di più di lui.

Mi accoccolai più vicino a lui, posandomi contro la curva del suo fianco…….., qualcosa che mi accoglieva quando la vita diventava un posto un po’ freddo. Mi avrebbe sempre protetto, anche quando si fosse sentito sperduto lui stesso.

“High?”, mi sussurrò avvicinandosi un po’. “Si?” “Mi sto innamorando di te”,…..

Questo era il momento che avrebbe cambiato tutto. Il momento dal quale non potevamo tornate indietro.

…i nostri occhi si incontrarono e il modo in cui mi guardò mi fece sentire che non sarei mai stata sola. “Alyssa”, sussurrò. “Ti amo”. Aveva la voce tremante e le lacrime agli occhi; anche le mie guance erano bagnare.

Eravamo più vicini di quanto potessi immaginare. Era una parte di me in tutti i modi possibili, le nostre vite si univano come se fossimo un’unica fiamma che bruciava nell’oscurità della notte.

“Per sempre, High?”, sussurrò lui. “Per sempre, Lo”. Inspirò profondamente e i suoi occhi sorrisero insieme alle labbra. “Sono tanto felice adesso”.

 

L’autrice ci accompagna  alla scoperta della vita di questi due giovani e  delle tappe salienti della loro storia d’amore, mostrandoci com’è nato quel legame di dipendenza reciproca che invece di fortificarli, non allevia  il senso di inadeguatezza e di immobilità in cui versa Logan.

L’autrice ha suddiviso questo romanzo in due parti. Nella prima incontreremo e conosceremo i due ragazzi fino ai diciotto anni, fino agli eventi che piegheranno Logan costringendolo a fare delle scelte difficili, egoistiche per certi versi, altruistiche per altri.

La narrazione della seconda parte riprende  5 anni  dopo gli eventi che hanno allontanato Logan e Alyssa, che ritroviamo ormai adulti.

Logan

….non era più la stessa ragazza che avevo lasciato anni prima. Era una donna adulta adesso e aveva un fuoco che bruciava nel profondo della sua anima.

Ogni emozione che avevo provato per lei nel corso degli anni stava ritornando, più forte che mai.

Dovevo tenere i pensieri e le emozioni a bada, per evitare di ricadere nella vita di Alyssa.

L’ultima volta che ne avevo fatto parte, l’avevo distrutta. Non potevo permettermi di farlo un’altra volta.

Alyssa

Chi era quello? Non era lo stesso ragazzo che avevo conosciuto anni fa. Non era il mio migliore amico. Mi era totalmente estraneo.

 

Ed è proprio in questa seconda parte che Logan prenderà coscienza del fatto di essere degno d’amore e inizierà il suo percorso di rinascita.

Si trasformerà in un uomo che, nonostante senta sempre la necessità del sostegno di Alyssa, riuscirà ad essere la forza e il coraggio per il suo adorato fratello, Kellan.

Le vicissitudini tragiche e drammatiche si susseguiranno senza soluzione di continuità. L’autrice ha costruito una trama solida e fortemente realistica. I personaggi sono quanto di più reale ci possa essere intorno a noi: esseri imperfetti con comportamenti imperfetti.

Lo stile quasi poetico, colpisce e amplifica la percezione di tutte le emozioni che si susseguono durante la narrazione. Nulla è lasciato al caso: ogni parola emerge prepotentemente dalle pagine, trascinando il lettore in un vortice di pathos sempre crescente.

È come volare fino alle stelle tanto amate da Logan, per poi tirarci giù nella tragica realtà che ci circonda, straziandoci l’anima. Le emozioni provate sono  contrastanti e grazie ai POV alterni abbiamo una visione omogenea della storia e dei personaggi sia principali che secondari, le cui vicende si intrecciano armoniosamente al filone narrativo principale.

Tutti i personaggi  sono  presentati in maniera perfetta, senza sbavature o eccessi e nella loro reale, cruda e a volte terrificante mostruosità. Tutti, senza eccezione alcuna, sono vibranti, vivi, concreti, forti. Si fanno “sentire”.

Le scene, i dialoghi, i pensieri e i ricordi sono vividi, consistenti, mai noiosi e sempre pertinenti al momento vissuto.

L’autrice con estrema delicatezza affronta temi attuali come l’abuso di droga e la malattia, evidenziando i risvolti psicologici che hanno sull’essere umano.

Il lettore si sente parte integrante della narrazione, ragion per cui considero questo romanzo perfetto sia stilisticamente che narrativamente.

Quando le parole scritte riescono a farti immergere nella storia, a  rendere tangibili tutte le emozioni e i sentimenti raccontati, allora un romanzo si può considerare  un capolavoro.

Un romanzo profondo e  vibrante che toccherà senza ombra di dubbio la vostra anima come ha toccato il mio cuore, lasciandomi alla fine una dolcissima sensazione di appagamento e di speranza.

 “Sono ancora innamorato di te”,………Sei ancora la ragione per cui mi batte il cuore. Sei ancora l’ossigeno nei miei polmoni. Sei ancora il mio sballo più grande. E io sono ancora veramente, pazzamente, dolorosamente innamorato di te. E non so come smettere”.

Io voglio te. Voglio le cicatrici. Voglio le bruciature. Voglio i tuoi casini. Le tue cicatrici, le tue bruciature, i tuoi casini…quello è il mio cuore. Tu sei tutto quello che ho sempre desiderato e tutto quello di cui avrò sempre bisogno. La tua sofferenza è la mia sofferenza. La tua forza è la mia forza. Il battito del tuo cuore passa attraverso il mio.

@pensieridizuccherofilato

 

Alla prossima, Giusi

 

STORIA

 

 

 

EROS