NARRATIVA STRANIERA

Gore Vidal
L’ETÀ DELL’ORO
Collana Le strade / Traduzione di Luca Scarlini / pp. 544 / euro 18
Sotto il nome di Narrative of Empire si ricongiungono i sette romanzi della grande saga che, fra feroci polemiche e grandi consensi, ha accompagnato Gore Vidal per oltre trent’anni: una vera e propria controstoria dell’America dagli albori della repubblica statunitense fino al secondo dopoguerra.
‘L’età dell’oro’, l’ultimo romanzo della serie, ambientato tra il 1939 e il 1954: episodi e personaggi reali s’intrecciano a storie d’invenzione sullo sfondo di un’America al culmine del suo splendore.
“Vidal è il maestro del romanzo storico americano… La sua visione della politica americana, passata e presente, è talmente potente da destare ammirazione”. Harold Bloom
Ambientato tra il 1939 e il 1954, quando l’egemonia americana è al suo apice, è l’ultimo volume della serie e, come tutti gli altri, costituisce un romanzo a sé. Racconta, fra le tante, la storia di Caroline, ex attrice e giornalista, Peter, intellettuale irriducibilmente radical, e Tim, regista tormentato ma in fin dei conti “integrato”, delle loro vicende personali di fortuna e disgrazia, di amore e morte, del loro modo di interagire con i vertici della politica e dell’arte – l’altro grande tema del libro, che vede sfilarne tutti i protagonisti, compreso Gore Vidal, personaggio di se stesso. Pagine di grande tensione, nelle quali l’autore sostiene tesi scomode – in particolare una, su Pearl Harbor – e nelle quali i confini tra storia, letteratura e critica sociale si fanno labili. Vidal, del resto, ha più volte citato la celebre battuta di Tolstoj: «La storia sarebbe una gran bella cosa, se solo fosse vera».
È attualmente in fase di lavorazione il film sulla vita di Gore Vidal, in uscita nel 2018 per Netflix, con Kevin Spacey che vestirà i panni dello scrittore.
Gore Vidal (1925-2012) Narratore e saggista nato a West Point, è stato uno degli intellettuali più importanti del Novecento americano. Fra le sue opere, oltre a L’età dell’oro, Fazi Editore ha pubblicato i romanzi Creazione, La statua di sale, Impero, Il giudizio di Paride, Duluth, Myra Breckinridge, Il candidato e i due volumi di memorie Palinsesto e Navigando a vista e il saggio La fine della libertà.

In libreria dal ‪9 novembre‬
Uomo e donna
Wilkie Collins
Collana Le strade

Un’altra grande opera dal padre della narrativa del mistero in cui la critica sociale è combinata al ritmo serrato e alla trama ben congegnata dei più famosi romanzi di Wilkie Collins.

In libreria dal ‪16 novembre‬
Storia di Roque Rey
Ricardo Romero
Collana Le strade

Da una delle voci più interessanti della letteratura argentina odierna, un grande romanzo sudamericano intriso di umorismo, amore, umanità e storia.
La storia commovente di un viaggio in Argentina lungo quarant’anni narrata da uno dei più talentuosi autori argentini emergenti.

In libreria dal 2 novembre
Delitto al Luna Park
Léo Malet
Collana Darkside

 

 

 

 

NOVITÀ FAZI EDITORE

Per la serie I nuovi misteri di Parigi ritroviamo l’affascinante Nestor Burma, autentico mito moderno, investigatore privato sciupafemmine dalla lingua sarcastica. Uno che la pistola ce l’ha, ma preferisce usare il cervello.

In libreria dal ‪16 novembre‬
Dark Harlem
Rudolph Fisher
Collana Darkside

Pubblicato per la prima volta nel 1932, è considerato il primo giallo scritto da un afroamericano: un mix di umorismo, mistero e negritudine ambientato nel cuore palpitante dell’America nera degli anni Trenta.
Il Man Booker Prize Paul Beatty considera l’autore fra i migliori scrittori umoristici afroamericani.

NARRATIVA ITALIANA

In libreria dal ‪9 novembre‬
Per quieto vivere
Massimiliano Smeriglio
Fuori Collana

Un romanzo che, intrecciando presente e passato, indaga le ragioni profonde dell’individualismo contemporaneo.
Con Per quieto vivere l’autore torna a raccontare una città che conosce fin troppo bene nelle sue pieghe più profonde. Una storia fatta di personaggi tormentati, in cui tutti sono soli e nessuno è in pace.

L’autore presenterà il libro a Roma nell’ambito della Fiera Più Libri Più Liberi (6-10 Dicembre).

In libreria dal ‪16 novembre‬
Il grande Grabski
Marco Rinaldi
Collana Le Meraviglie

Chi non ha mai pensato, almeno per una volta, di andare dallo psicanalista?

La storia di un uomo e del suo analista nella parodia, riuscitissima, di una strampalata, caotica, grottesca terapia psicanalitica.

L’autore presenterà il libro a Roma nell’ambito della Fiera Più Libri Più Liberi (6-10 Dicembre).