TITOLO: Il prezzo della redenzione
AUTORE: Kate McCarthy
EDITORE:Triskell Edizioni
PAGINE:384
PUBBLICAZIONE: 20 settembre  2018
GENERE: Contemporary romance
COSTO: € 5,99 ebook, — cartaceo.
Ryan Kendall è un uomo spezzato. Ha conosciuto la sofferenza, la violenza e il dolore della perdita. Sa cosa vuol dire aver deluso chi aveva bisogno di lui. Ma la sofferenza non cancella la voglia di fare sua l’unica cosa che non può avere: Finlay Tanner. Il suo sorriso è dolce e il suo futuro luminoso. È la ragazza con cui è cresciuto, la ragazza che ama, la ragazza che protegge dal mondo, e da se stesso.
A diciannove anni, Ryan parte per arruolarsi nell’esercito australiano. Dopo anni di addestramento diventa un soldato del SAS e viene inviato in guerra in Afghanistan. Il suo reggimento è coinvolto nelle missioni più pericolose che un soldato possa affrontare. Ma non importa quanto sia lontano, o quanto sia duro combattere, il bisogno di avere Finlay accanto a sé non l’abbandona.
Tornato a casa dopo sei anni, gli basta uno sguardo per sapere che non potrà più vivere senza di lei. Ma a volte l’amore da solo non basta a guarire le ferite. A volte le persone come lui non possono essere guarite, e le persone come Finlay meritano più quanto si è in grado di dare loro. Questa storia parla di guerra e sacrificio. Di legami e amicizia. Di quanto la vita sembri a volte accanirsi proprio su chi sembra più forte. Di quanta sofferenza provochi stare lontano dalla persona che si ama. E di come la battaglia più dura che un uomo possa affrontare è quella per salvare se stesso.
Consigliato a un pubblico maturo per il linguaggio e i temi trattati.
RECENSIONE

Ci sono persone che fanno dell’egoismo uno stile di vita, e poi ci sono quelle che nel sacrificio personale investono la propria esistenza. Oggi care dame, vi parlerò di questa ultima categoria, con Il prezzo della redenzione di Kate McCarthy.

La vita del piccolo Ryan non è mai stata felice, o meglio, ha smesso di esserlo a un certo punto.Un bambino solitario, che molto presto ha imparato che le sofferenze più profonde te le possono  procurare  le persone che dovrebbero proteggerti. Finché il primo giorno di scuola del quinto anno, all’età di dieci anni, entra nella sua vita Finley, due anni più giovane, uno scricciolo biondo che prende possesso del suo giovane cuore e di tutto sé stesso. Dopo essere inciampata sui gradini, Ryan l’aiuta a rialzarsi.
“Gr- grazie.” Aveva balbettato la bimba, mentre l’aiutava a rimettersi in piedi.
“Sarebbe meglio se portassi le scarpe allacciate,” aveva ribattuto lui bruscamente, aggrottando la fronte. In realtà stava soltanto tentando di nascondere il turbamento. Il trasporto che aveva provato verso quella sconosciuta lo aveva messo a disagio.
Insieme a lei conosce il fratello Jake, con il quale instaura un’amicizia fraterna. I due passano così tanto tempo insieme, che spesso Ryan dorme a casa dell’amico, pur di rimanere lontano dalla famiglia e da quello che succede a casa sua. Gli anni passano, e il sentimento del ragazzo verso la piccola amica si fa sempre più profondo.
“Aveva sedici anni quando gli era stato chiaro che i sentimenti che provava per lei non avevano nulla di fraterno. Una sola parola risuonava nella sua testa ogni volta che la  pensava.Mia. Ormai il desiderio di proteggerla non l’abbandonava più, era una brama di possesso che gli tormentava le viscere, un fuoco sotto la cenere che divampava alto.”
Ma nello stesso momento, anche quello di Fin cresce verso quel ragazzo dagli occhi scuri e tristi, che è diventato molto presto la presenza più importante nella sua giovane vita. Ryan non ha mai fatto mistero del suo desiderio di arruolarsi nell’esercito, appena raggiunto la maggior età. Ha sempre sognato di entrare a far parte del corpo speciale del SAS . Compiuti i diciannove anni, dopo un periodo di duro addestramento, parte per la sua prima missione, destinazione Afghanistan, insieme all’amico Jake che ha scelto di seguirlo anche in quel percorso. Passano sei anni, e quando decide di rivedere Finley, si accorge che niente è cambiato.
“Era bella da far male e lo lasciò di stucco, come se fosse stato colpito da un pugno nello stomaco. Nonostante le lacrime le riempissero gli occhi, Fin gli regalò un sorriso. Quello stesso sorriso che aveva perseguito i suoi sogni tutte le notti negli ultimi sei anni. Trovarselo davanti in quel momento lo lasciò senza fiato.”
Da adesso in poi solo una cosa sarà certa.
“Non l’amava e basta, l’adorava. Avrebbe dato la vita per lei se ce ne fosse stato bisogno.”
Mi fermo qua, perché è un libro da leggere per poter capire le emozioni che mi ha suscitato. Poter entrare nella vita di entrambi i protagonisti, con il doppio pov, lo rende più intenso. È un libro che parla di amicizia, quella vera. L’amicizia di Jake, che pur di non lasciare il “fratello” da solo, decide di rischiare anche la sua vita e di arruolarsi per poterlo seguire. Un libro che parla d’amore, quello profondo e disinteressato, che spinge Ryan ad allontanarsi dalla “sua” Finley, affinché possa trovare la felicità insieme a un altra persona. Ma soprattutto è un romanzo che parla di sensi di colpa, quelli che ti rodono l’anima, tanto da pensare di non meritare di essere amati, ma di poter vivere con le briciole che si riesce a racimolare. Il personaggio di Ryan, mi ha commossa profondamente, ama talmente la sua Fin, che si allontana  da lei per non farla soffrire tutte le volte che rischia la vita nelle sue missioni in posti perennemente in guerra.
“Perché siamo soldati,” ribatte Ryan, con un senso di vuoto dentro. “Non è solo il nostro lavoro. È quello che siamo.
Sì, perché essere un  soldato permette a Ryan di espiare i peccati di cui crede di essere colpevole. Meravigliosi anche i personaggi che circondano i protagonisti, da Jake alle amiche di Fin, fino ai commilitoni di Ryan. Lo stile narrativo semplice e senza fronzoli dell’autrice, ti permette di immedesimarti persino nelle esercitazioni militari e nei vari attacchi ai talebani. Una storia che mi ha fatto sorridere, ridere, commuovermi, e…in alcuni momenti anche piangere. Ebbene sì, secondo me se un libro ti suscita anche questa emozione merita di essere letto. Vi lascio un ultimo estratto per farvi capire in parte di cosa parlo.
“Ma sotto questa scorza ci sei tu. Sei nascosta lì da così tanto tempo che è come se  fossi nato con te nell’anima.”
Anche se nella vita, come nei romanzi, il lieto fine non è mai scontato, un uomo che ama con questa intensità, credo lo sogniamo tutte e mi auguro che molte di noi lo trovino.
Alla prossima
Maria
STORIA