“Imparo in fretta. Anzi. Mi sbilancio dicendo che sono sempre stato uno studente modello. Lo provano le lauree appese al muro. Ma la cosa che adoro studiare più di tutte sono le donne. Mi affascinano.”

Titolo: Prima Mossa

Autrice: Shelly Alexander

Pubblicazione: 5 aprile 2021

Editore: Triskell Edizioni

Autoconclusivo

Serie: Checkmate Inc.1

 

 

RECENSIONE

Care dame, il libro di cui vi parlerò oggi è Prima mossa, primo volume della serie Checkmate Inc. di Shelley Alexander.
Leo Fox è sempre stato un secchione, la sua passione per gli scacchi, condivisa con altri due amici, gli ha procurato la fama di nerd, per lui niente feste universitarie o ragazze  pon pon.  Tra un torneo di scacchi e qualche appuntamento fallito, studia il comportamento dei suoi coetanei, e giunge a una conclusione…
” La psiche femminile è così complicata da rendere la teoria della relatività di Einstein un gioco da ragazzi. In breve : con le donne, gli uomini se la fanno sotto. Cercano quasi tutti di non darlo a vedere, ma è la verità.”
Sfruttando le sue doti di biologo oltre che di stratega, decide di mettersi in affari e convince i suoi amici Dex e Oz a entrare in società con lui. Si occuperanno di insegnare agli uomini che hanno problemi a relazionarsi con l’altro sesso, come comportarsi per conquistarle. In primis lavorano su se stessi, modellando e irrobustendo il loro corpo con l’esercizio fisico e si vestono con una certa classe.
” Si, voglio dare agli uomini una spintarella. Un aiutino ma non come credete voi. La Checkmate aiuta i tipi un po’ sfigati – avete capito quali: quelli gentili e pacati che tratterebbero le donne come regine e non come un tappeto, se solo riuscissero ad attrarne una – a trasformarsi nel tipo di uomini notati dalle donne.”
Ben presto la compagnia prende il volo e i tre ex nerd diventano figure di spicco in città.  L’imperativo però è la segretezza, nessuno all’infuori degli interessati deve sapere come funziona il loro lavoro e i prodotti a base di feromoni devono rimanere un segreto. Questo porta le associazioni femministe a chiedersi cosa succeda  veramente in quei  negozi frequentati solo da uomini. Iniziano così le manifestazioni e gli attacchi sui social contro la loro società. Quando la situazione diventa insostenibile ecco che entra in gioco Chloe Evans, amica di Ava, sorella di Leo. Lei e la società di pubbliche relazioni per cui lavora si occuperanno di farli uscire da quella pubblicità negativa. Chloe è però anche una bellissima donna e Leo ne è subito attratto e da buon giocatore di scacchi  fa la sua prima mossa per studiare l’avversaria.
” A volte sono una di quelle persone intelligenti senza senso pratico. Un’altra insidia dell’essere stato benedetto da un alto quoziente intellettivo. Parliamoci chiaro: a volte sono uno scemo totale. Ma sono abbastanza sicuro che abbia voluto farmi capire che è single e che le piacciono gli uomini.
Buono a sapersi.”
Anche per Chloe l’attrazione è istantanea, ma come per tutto il resto, la relazione tra i due deve rimanere segreta.  Da una parte i soci di Leo mettono subito in chiaro che non vogliono coinvolgimenti sentimentali da parte dell’amministratore delegato con la nuova collaboratrice, avendo notato lo sguardo da pesce lesso che il giovane rivolge alla ragazza pensando di non essere visto. Dall’altra c’è la relazione di Chloe con il suo capo, finita prima che lui diventasse socio dell’agenzia dove lavora tutt’ora la donna, che vuole riconquistarla e perciò può licenziarla per gelosia.
” Prima che ci conoscessimo, la situazione di Chloe al lavoro era precaria. Sapevo che allacciare una relazione personale con lei ci si potrebbe ritorcere contro, ma l’ho fatto comunque per via dell’attrazione incontenibile e profonda che c’è tra noi. Al momento si prospetta il risvolto peggiore, perché secondo me non c’è dubbio: Adam sa che lei mi piace. E questo lo rende una mina vagante.”
Le cose per la Checkmate si complicano ulteriormente quando dei video saltano fuori all’improvviso. La società è in pericolo, le vendite calano, la relazione tra i due diventa un handicap che i soci non possono permettersi. Leo dovrà giocare la partita più importante della sua vita a questo punto. Sarà lui a fare scacco matto o dovrà sacrificare la sua regina?
Care lettrici sarò sincera, leggendo la trama mi ero aspettata grandi cose da questo romanzo. Non “mosse” ai livelli della Regina degli scacchi, ( telefilm su Netflix) ma più coinvolgimento e situazioni intriganti, le basi c’erano tutte per una buona storia, invece quasi tutto il libro è incentrato sul sesso. Leo sarebbe stato un bel personaggio se l’autrice dopo averlo descritto come un uomo brillante con una mente analitica, un ragazzo che da nerd si trasforma in un uomo di successo che coinvolge i suoi amici in un grande progetto, non lo avesse trasformato in un adolescente troppo cresciuto che pensa solo al sesso. Un uomo che rischia la società e l’amicizia con i soci pur di avviare una relazione con Chloe, tra l’altro appena conosciuta, il tutto con il proposito di trattarla da “regina”, come da principio della sua società. Anche Chloe sarebbe stato un personaggio interessante se la Alexander le avesse dato voce, ma in questo caso la voce narrante è solo quella di  Leo. Un vero peccato perché sarebbe stato interessante avere anche la sua prospettiva nella  storia, avrebbe dato più spessore al romanzo. Mi dispiace dire che i capitoli veramente interessanti sono  pochi, per buona parte del libro è tutto un susseguirsi di pensieri erotici e dialoghi più o meno piccanti e a doppio senso tra i due protagonisti. Non fraintendetemi non sto dicendo che è una lettura spiacevole, ma leggera, giusto per passare in totale relax e senza impegno qualche ora. Nonostante le mie perplessità sulle scelte letterarie dell’autrice, leggerò sicuramente il secondo volume perché se il mio intuito non farà “cilecca” per il nostro Leo ci sarà una sorpresa che riguarda la sua sorellina. Mi auguro che l’autrice si concentri meno sull’eros e di più sui protagonisti, perché se tanto mi dà tanto faranno faville.
Alla prossima
Maria
STORIA
EROS