bad romeo coverbad romeo cover ita

  • Titolo: Cancella il giorno che mi hai incontrato (Starcrossed #1)
  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 1365 KB
  • Lunghezza stampa: 368
  • Editore: Fabbri Editori Life (26 febbraio 2015)
  • Prezzo: 6, 99 €
    Pagine: 368

 La Trama

Cassandra e Ethan. Quando sono sul palco insieme, a nessuno sfugge l’attrazione e la potente alchimia che si sprigiona tra loro appena si sfiorano o si guardano negli occhi. Una passione che toglie il respiro, davanti alla quale è impossibile restare indifferenti. Tanto che all’Accademia d’Arte di New York vengono scelti come protagonisti per lo spettacolo di fine anno, Romeo e Giulietta, la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Però, una volta calato il sipario e smessi gli abiti di scena, il rapporto tra Ethan e Cassandra si rivela complicato e ingestibile. Lei è la classica brava studentessa, timida, ingenua e sempre pronta ad assecondare il prossimo pur di farsi accettare. Ethan invece è bello e dannato, con un volto da angelo ribelle a cui nessuna ragazza può resistere. Lasciarsi sembra l’unica soluzione per continuare a sopravvivere, anche se il dolore è devastante, soprattutto per Cassandra. Rimasta sola a New York deve ricominciare da zero partendo proprio da se stessa e dal suo cuore tradito. Mentre Ethan, baciato dal successo, è in tournée in giro per l’Europa. Anni dopo, scritturati di nuovo per interpretare una coppia di amanti, Cassandra e Ethan si ritrovano sul palco ad affrontare i demoni del loro passato e il fuoco di quella passione che, nonostante il tempo, non ha mai smesso di ardere. Ma può un amore così intenso e lacerante finire davvero?

Dolce, intrigante, vivace ma… perché cambiare titolo?? Perché? Perdendo anche qualsiasi riferimento alla trama, perdendo il Bad Romeo così incisivo e pertinente!

 Detto questo –facciamo una crociata contro alcuni titoli e cover italiane- parliamo di questo romanzo, il primo della serie Starcrossed, una storia intensa e dolce, divertente e struggente. Un mix vincente, dovuto forse alla presenza nella vita dei protagonisti della quintessenza delle storie d’amore: Romeo e Giulietta. Gli amanti folli d’amore, che insegnano il sentimento totalizzante. Anche la storia di Cassie e Holt fa scintille ed è intrisa di romanticismo puro non il romanticismo annacquato, ma quello vero, fatto di sospiri e di desideri, di passioni e di tormenti. Tutto raccontato con uno stile vivace e allegro, accattivante, soprattutto se consideriamo che si tratta di un romanzo d’ esordio.

La storia è raccontata con una tecnica narrativa intrigante, con continui sbalzi temporali e flash back dosati a giudizio senza infastidire la lettura. È una storia travolgente e complessa, che ricorda la tragicità e la dolcezza della celeberrima storia cui fa riferimento, ma anche frizzante e divertente.

I due protagonisti sono attori di rilievo della realtà artistica di New York che dopo tre anni si ritrovano scritturati insieme per interpretare una commedia romantica sul prestigioso palco di Broadway. Hanno un passato che li lega indissolubilmente e li turba profondamente, popolato da silenzi e rancori tanto che parlare non porterebbe a nulla, se non sul Viale dei Ricordi Dolorosi. 

In realtà il protagonista, pur essendo all’apice della fama, ha cercato in ogni modo di partecipare allo spettacolo per avere una seconda possibilità con la giovane Cassie. Ethan Holt è il classico cattivo ragazzo, che ha spezzato il cuore di Cassie Taylor quando erano studenti di teatro e interpretava per lei un Romeo intenso e disperato. Mentre imparavano a vivere, a fidarsi, a credere l’uno nell’altro, cresceva l’amore con una intensità sorprendente. Un sentimento che si è consumato con la stessa violenza con cui è divampato tra le assi del palcoscenico e, a distanza di anni, il fuoco della passione non si è spento.

E’ un bacio brutale, disperato e pieno di passione. Non vorrei provare nulla, eppure è proprio la passione il più bel ricordo che ho di lui. E’ così che avremmo dovuto essere. Per sempre. Labbra e mani che si sfiorano, respirare la stessa aria. Godere del feeling delle nostre anime, non fuggirlo.

I due ora sono costretti a lavorare a stretto contatto, interpretando due amanti e cercando di ignorare il desiderio che cova sotto la cenere del loro amore giovanile ed è alimentato dalla situazione singolare in cui si trovano e dalla complicità, dalla alchimia innegabile che hanno. bad romeo

I sentimenti sono ancora vivi e consumano entrambi, ma c’è una colpa nascosta nel passato di Ethan, quel cattivo Romeo impulsivo e irresistibile, fragile e avventato, così disarmante per lo sguardo vulnerabile e sfrontato al tempo stesso, tormentato e irrequieto. Il flash-forward riporta a oggi, dal punto di vista di Cassie, che non sa come potrà lavorare con Ethan dopo quello che le ha fatto. Ma non riesce a stare lontano da lui e Holt non demorde:

Funzionerà. Ti dimostrerò che sono cambiato. Tu ti innamorerai di nuovo di me e avremo il lieto fine che ci meritavamo anche laprima volta.

Cassie è intelligente, caparbia e vulnerabile, sensibile e divertente. Ma entra in crisi perché mentre cerca di ritrovare la concentrazione, il suo personaggio, perde se stessa. Sa che l’unico modo è separare fantasia e realtà. E invece trova solo se stessa,con il dolore e la confusione. E Holt?

 «Mi rendi nervoso e calmo al tempo stesso. Pazzo e tranquillo. Selvaggio e dolce. Mi basta averti accanto per dimenticare tutto ciò che abbiamo passato e…» «E?»Il suo viso si riempie di desiderio.«E volermi perdere dentro di te,non pensare più a niente. Cancellare i momenti brutti.» Se fosse così semplice…«Mi sei mancata tantissimo,Cassie. Non sai quanto. Davvero.»

Il gioco delle parti degli attori, il mestiere dell’ immedesimazione, fa emergere le insicurezze del passato, quando la giovane era oppressa dall’ ansia di compiacere il prossimo. Recitare è stato il modo giusto di affrontare se stessa, la sua vera natura, interpretando ruoli impegnativi che facessero conoscere aspetti nascosti della sua anima. L’amore però è la sfida a crescere e maturare, a superare i limiti delle insicurezze e delle paure.

L’autrice ci riporta indietro nel tempo, quando i due ragazzi frequentano l’accademia, e le pagine si susseguono tra emozioni, risate e dialoghi divertenti. Con naturalezza,  ironia e soprattutto sensibilità nel riportare in modo credibile una realtà giovane, fatta di emozioni senza mezze misure, vissute fino in fondo. Alcune riflessioni di Cassie sono tragi-comiche ma hanno il sapore della vita e della innocenza…

Soprattutto la fretta di assaporare i piaceri della vita, il piacere, da parte di questa vergine intraprendente. I due protagonisti sono disarmanti per l’intensità dei sentimenti per l’autenticità delle emozioni. Tenerezza, calore umano, un percorso di crescita: Cassie è impaziente di mordere la vita, aggredirla, per diventare adulta, mentre conosce l’amore puro, quello racchiuso in un cuore impazzito

Ha le pupille dilatate e il mio cuore batte fortissimo. «E allora insisti.» Mi rivolge un’occhiata incredula,poi sussurra: «Tu non hai paura di niente, eh?». Per poco non scoppio a ridergli in faccia. «Certo che ho paura. Sono terrorizzata. Terrorizzata da te. Ma sono comunque convinta che ne valga la pena.» «Davvero?» «Non ho dubbi.» «Nessuno mi ha mai detto niente di più sexy.» In un attimo è su di me…

 La caratterizzazione dei personaggi è fantastica: giovani e impulsivi, vibranti di emozioni senza mezze misure. Tra la timidezza e l’audacia, difficili da indagare, perché sopraffatti da sensazioni violente e improvvise. I protagonisti sono descritti nel turbamento e nell’euforia, nello stupore e nella trepidazione alla scoperta della intimità.

Romeo-and-Juliet-2013-Kiss

 Sfioro la sua pelle calda e liscia. Esitando, mi prende il viso tra le mani. «Il problema è che, nonostante tu mi terrorizzi,nonostante sappia che uno dei due,o forse entrambi,finirà per pentirsene amaramente… voglio innamorarmi di te.» Ci guardiamo per un istante lunghissimo, e dai suoi occhi intuisco cosa sta per fare.

Un’ultima considerazione sull’abilità di rendere il “dietro le quinte” del mondo della recitazione, ho trovato affascinante la descrizione, a volte dolorosa, del processo recitazione

Eppure è vostro dovere avere il coraggio di mostrare agli altri la vostra vulnerabilità. È questo che fa un bravo attore. Per citare le meravigliose parole di Kafka, voi avete il potere di “sciogliere il ghiaccio dentro l’essere umano, risvegliare cellule dormienti, renderci pienamente vivi, pienamente umani…

 Le ambientazioni sono suggestive, soprattutto quando ritraggono il perfezionismo nevrotico degli attori di Broadway o la vita nella Accademia The Grove. Ps vedrete la storia del teatro antico e i trafeduografi greci sotto una altra prospettiva… Infine la magia di New York, luci e promesse di fama e gloria.

La promessa più sacra è quella di amore fedele. Come ricorda l’autrice «Tu devi essere il cambiamento che vuoi che avvenga». Ethan sembra esserci riuscito. Cercando in un percorso di espiazione quasi, di diventare abbastanza coraggioso per entrambi.

Romeo e Giulietta insegnano che l’amore è perdersi nell’altro. Essere strappati a ciò che conosci per essere solo ciò che senti. Non c’è da stupirsi se c’è chi combatte e muore in nome di questo sentimento. Perché se ami, ami davvero, non ci sono mezze misure. L’amore è per gli incoscienti…

10885300_1377090135925020_1548574589240827391_n - Copia (2)

preview - Copia (4) - Copia

Saffron