image

Non sarà un’avventura (Splendido Dubbio Series Vol. 2)

Sinossi:

Lei mi ha mentito…

Ha infranto l’unica regola su cui non transigo: l’onestà. Onestà completa e totale. Vorrei davvero che fosse un’altra. Vorrei che fosse una donna qualunque per me, una che non mi scuote nel profondo, una che posso scartare facilmente come è accaduto con tante altre prima di lei.

Ma non è così.

Sono attratto da lei come non lo sono mai stato in vita mia: sono del tutto rapito, stregato. Ma purtroppo il mio passato sta lentamente tornando a galla e presto sarà sotto gli occhi di tutti. Dovrò trovare il modo di lasciarla andare.

Non potrà mai essere mia.

Recensione:

New York e la pioggia, due cose da dimenticare per il rampante avvocato Andrew Hamilton. Sei anni, il tempo che trascorre per rifarsi una vita da capo, lasciarsi tutto alle spalle, persino quello che lui è realmente. La via più facile sembra quella di allontanare ogni sentimento dal suo cuore, i rapporti “usa e getta” entrano a far parte del suo quotidiano, la sua regola numero uno: “mai scopare due volte con la stessa donna”. Ma per ogni regola c’è sempre un’eccezione, e Aubrey è
quell’eccezione. L’arguta praticante, entra con leggero passo di danza (passione che coltiva intensamente), nella vita di Andrew e lentamente si infiltra nelle crepe, non ancora sanate, del cuore di quest’ultimo. Ma per quanto attento possa essere stato lo scaltro avvocato nel fare piazza pulita del suo passato, sa che qualcosa continuerà a tormentarlo, e per lui, e chi si troverà al suo fianco, non potrà esistere un futuro.
Non posso approfondire il riassunto della storia, perché rischierei di rovinare i numerosi colpi di scena e cambi di registro.
Brillante, effervescente, un piccolo gioiello della scrittura. Un libro che, per quanto breve, ho letto tutto d’un fiato. Uno stile particolare, una perla preziosa, un tela bianca imbrattata di colori vividi.

image
I pensieri dei protagonisti si rincorrono e si intrecciano, creando una trama che immerge nel presente delle situazioni. Astuzie narrative che coinvolgono e fanno sì che il lettore venga risucchiato all’interno della storia: un dire e non dire, che stimola l’immaginazione e la concentrazione. Perfettamente dosati e calibrati i tempi e gli interventi sia descrittivi che dei dialoghi.
Le scene di sesso sono molte e piuttosto dettagliate, un tocco “pepato” alla storia che ha la funzione di mantenerla viva e conturbante; insomma, ci sta come “una ciliegina su una torta”.
Le descrizioni fisiche dei personaggi sono piuttosto scarse, i protagonisti, ma anche i personaggi di secondo piano, sono lasciati all’immaginazione del lettore. A compensazione, troviamo un ricco ambiente emotivo, chiaro e lampante, che ci permette di riconoscere e connotare le figure di riferimento.

image
Impossibile catalogare in un’unica categoria questo libro, perché contiene le essenze di tutti i generi di scrittura: romantico, sensuale, ironico, noir, in un armonico insieme che incanta ed attira il lettore.
Alcuni piccoli nei: il rapido scambio di parti tra il protagonista maschile e quello femminile, che rallenta la lettura (spesso mi sono trovata a rileggere qualche parte perché di punto in bianco il pensiero passa da lei a lui e viceversa); i riferimenti non sempre chiari (richiami al passato, segreti da non rivelare) ed infine la conclusione troncata di netto, come una doccia fredda.
A conclusione di questo mio personale giudizio posso dire che, tra gli ultimi libri letti, questo sia qualcosa di particolarmente innovativo. Un piccolo gioiellino da consigliare vivamente.

Curcuma

image

image