Cari amici oggi vi parlo di “Ricordati di sognare”,primo libro della Ruin series di Rachel van Dyken,pubblicato il 22 gennaio  dalla casa editrice Nord. Venite a leggere la recensione.

 

ricordati di sognare

 

Titolo:Ricordati di sognare

Autore:Rachel van Dyken

Casa editrice:Nord

data di pubblicazione:22 gennaio 2015

Genere:New adult

 

Sinossi

Per due anni, è come se non avessi vissuto; ero persa in un baratro di dolore, da cui credevo non sarei più riemersa. Poi ho incontrato Wes Michels. Lui è il raggio di sole che ha squarciato le tenebre della mia esistenza, la luce che mi ha ridato la speranza e la forza di ricominciare. Mi sono affidata ciecamente a lui, anche quando tutti mi dicevano di non farlo: Wes è troppo ricco, troppo impegnato a diventare la nuova stella del football e, soprattutto, troppo corteggiato per rimanere fedele a una ragazza come me. Non sanno quanto si sbagliano. Non conoscono il suo cuore e sono all’oscuro del suo segreto. Su una cosa però avevano ragione: non avrei dovuto innamorarmi di lui. Ho paura che, se resterò ancora una volta sola, sprofonderò di nuovo nel baratro. Perché adesso so che ogni giorno passato con Wes potrebbe essere l’ultimo… Letto, riletto, commentato e consigliato da legioni di fan in tutto il mondo, Ricordati di sognare è un romanzo struggente e carico di speranza. Perché quella fra Kiersten e Wes è una storia d’amore unica come ogni storia d’amore, e universale come solo le grandi storie d’amore sanno essere.

Recensione

 

Kirsten Rowe é un’ingenua e dolce ragazza di diciotto anni proveniente da un piccolo e sperduto paese dell’entroterra americano. Non é mai stata baciata,non ha un fidanzato né amici e fino a qualche anno fa era una ragazza dalla vita normale.Ora Kirsten é schiava degli antidepressivi che prende ogni sera nel tentativo di allontanare i fantasmi del passato.In cerca di un pò di serenità e un nuovo inizio,si iscrive all’università, ed è proprio nel campus che avviene il primo incontro col bellissimo Wes

 

 

Mentre mi allontanavo mi girai per lanciargli un’ultima occhiataccia e così finii per sbattere contro un albero.O almeno contro quello che avrei detto fosse un albero.Solo che  gli alberi non erano così caldi.E non avevano uno, due, tre, quattro, sei… santo cielo, otto? Otto tasselli addominali? Ma poi, soprattutto,stavo davvero toccando gli addominali di qualcuno? E non solo, li stavo pure contando. Avevo palpato ogni singolo centimetro di quei muscoli scolpiti e la mia mano ancora non ne voleva sapere di staccarsi dalla pancia di quel tipo.

 

 

ruin

 

 

Wes Michels  sembra avere tutto dalla vita:  é bello,ricco, sportivo ma nasconde un segreto. Dopo il suicidio del fratello ha dato un taglio netto al passato diventando più maturo e attento ai bisogni degli altri. A tale scopo ha deciso di accettare il ruolo di referente:vuole dare una mano ai ragazzi che si trovano in difficoltà,aiutarli  a risolvere i loro problemi perché  spera di evitare che qualcun’altro faccia la fine di suo fratello.

Quando Kirsten vede per la prima volta il suo referente, rimane sconcertata. Non avrebbe mai immaginato che quel ragazzo bello, simpatico e con otto tasselli addominali,in cui  si era imbattuta pochi attimi  prima, fosse il suo responsabile.

A causa  della sua timidezza e dei suoi problemi  psicologici Kirsten non riesce a lasciarsi andare ma Wes sa quali corde toccare;lui crede  di avere una missione nei suoi confronti,vuole aiutarla a uscire dal suo guscio e ad aprirsi alla vita superando le sue paure.

 

Sospirai e mi fermai davanti all’alloggio di Kiersten. Infilai un biglietto sotto la porta. «E questo è l’inizio della nostra amicizia»,mormorai. Forse avrei potuto aiutarla ad uscire dal guscio.

 ha capito che Kirsten soffre di depressione,proprio come suo fratello, perciò aiutando lei, é come se salvasse anche lui.

Cominciano a frequentarsi come amici  e fanno un patto: Wes la aiuterà a realizzare tutti i 10 punti della lista che Kirsten ha stilato circa le cose da fare nella vita prima di morire:

 

Il titolo era: Cose da fare prima di morire.

Sentii una fitta al cuore. Come aveva fatto a scoprirlo?

  1. Baciare uno strafigo.
  2. Fare il bagno nuda.
  3. Bere uno di quei cocktail analcolici con la frutta e l’ombrellino
  4. Leggere Orgoglio e pregiudizio fino all’ultima pagina
  5. Imparare a nuotare.
  6. Trovare due veri amici.
  7. Smetterla con gli antidepressivi
  8. Fare bungee jumping.
  9. Mangiare la salsa di mirtilli rossi il giorno del Ringraziamento e provare ad assaggiare una barbabietola
  10. Innamorarmi
  11. Soffrire per amore
  12. Innamorarmi comunque.

 

Ma di giorno in giorno il loro legame diventa sempre più forte. Kirsten si confida con lui  riguardo il dramma che l’ha segnata in passato, ma Wes non può svelarle il suo segreto. Non può dirle perché pur amandola non può stare con lei.

Non aggiungo altro sulla trama, lascio a voi scoprire il resto su questo libro che ho trovato molto carino.

Premetto che  ero prevenuta, poiché la serie precedente “The Bet” non mi aveva entusiasmata e in questo romanzo ho trovato gran parte degli stessi difetti: storia inverosimile, niente approfondimento psicologico dei personaggi e temi strong trattati con troppa leggerezza.

Tuttavia ho apprezzato questo libro, che più che un new adult, considererei una bellissima favola in cui alla fine  trionfa il bene .

E’ un omaggio a chi combatte ogni giorno  la battaglia per la vita e un invito a  crederci e a non mollare.

Durante la lettura mi sono commossa più volte  e ho riso come una matta tutte le volte che battibeccavano  Gabe e Lisa.

Consiglio la lettura ai più romantici e a coloro che sono in cerca di una lettura gradevole  e capace di regalare momenti di commozione e grasse risate.

Alla prossima.

Un saluto speziato

Vanilla

 

 

La Ruin Series è costituita da tre libri autoconclusivi  più una novella “Fearless” in cui si tronerà a parlare di Wes e Kirsten:

 

 

1. “Ricordati di sognare” (titolo originale Ruin) pubblicato il 22 gennaio 2015

2. Toxic  pubblicato  4 Marzo 2014 in inglese (il protagonista è il simpaticissimo Gabe)

2.5  Fearless  9 Marzo 2014 (Novella)

3.  Shame  5 Ottobre 2014