Care Dame di Harem, il libro di cui vi parlo oggi è “Sex or Love”vol.2, uscito il 26 gennaio scorso grazie alla Leggereditore e con cui si conclude la storia di Luca e Beatrice. Siete pronte a fare di nuovo un salto nel tempo? Siete curiose di sapere cosa è successo ai nostri giovani protagonisti? E allora venite con me!

 

 

Titolo: Sex or Love? 2

Autrice:Flavia Cocchi

Editore:Leggereditore

Pubblicazione: 26 gennaio 2017

Genere:Young Adult

Recensione Sex or Love? 1 (http:/https://haremsbook.com/2017/01/sex-or-love-di-flavia-cocchi-recensione-di-francesca/)

 

 

SINOSSI

Più di 10 milioni di clic e 100.000 lettrici su Wattpad! Una nuova e irresistibile storia è pronta a conquistare i vostri cuori.

Dopo una festa in cui hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, Luca e Bea, diciassette anni, si risvegliano nello stesso letto e scoprono di non riuscire a stare lontani. L’attrazione fisica che provano l’uno per l’altra è troppo forte, ma sono decisi a non mettere in mezzo i sentimenti. Per questo concordano un vero e proprio decalogo per non innamorarsi. Regola numero uno: non rivelare a nessuno la loro relazione. Due: faranno sesso solo quando ne avranno voglia entrambi. Tre: niente frasi sdolcinate. Quattro: mai dormire insieme… E niente baci fuori dalle lenzuola, né cene romantiche o passeggiate mano nella mano. Eppure, senza che se ne rendano conto, i limiti che si sono imposti vengono meno uno dopo l’altro, e i due scoprono di provare qualcosa di profondo l’uno per l’altra. Accettarlo e ammetterlo, prima di tutto a sé stessi, però, non è per niente facile…

Riusciranno a dare ascolto ai propri cuori e a vivere a pieno la passione che li unisce?

 

 

RECENSIONE

Gli Young Adult non rientrano fra le letture che prediligo, ma ammetto che ero molto curiosa di leggere questo seguito. É molto facile affezionarsi a questi due protagonisti ed ero perciò impaziente di conoscere come si sarebbe conclusa la loro storia.

Il primo volume era terminato con un clamoroso cliffhanger ed è esattamente dallo stesso punto che ricomincia il sequel.
Luca e Beatrice sono stati scoperti da Andrea, un loro caro amico, il quale è visibilmente stupito e imbarazzato dalla situazione:

” Okay, non credo di aver capito bene.”Finalmente Andrea diede un segno di vita.

“Voi due non vi potete vedere, eppure Beatrice è a casa tua e ha addosso la maglia di un pigiama e…”Non concluse la frase, visibilmente confuso. […] “Non è come pensi.” La classica frase che si dice nelle situazioni complicate.

“Ah, no? Da quanto state insieme?” “Non stiamo insieme!”rispondemmo io e Luca in coro.

“E… allora?” “Allora, é proprio quello di cui stavamo parlando ieri pomeriggio.”Sospirai, nervosamente. Sgranò gli occhi.

“Siete scopamici?”

In questo secondo libro, Luca e Beatrice dovranno fare i conti con i loro amici. Ognuno di loro avrà una reazione diversa. Ma soprattutto Luca e Beatrice  si metteranno alla prova per  scendere a patti con i loro sentimenti e le loro paure.
Vi ricordate che nel primo libro i nostri protagonisti avevano stilato una lista di regole da rispettare  affinché il loro rapporto rimanesse lungo il binario da loro stabilito?
Ecco, in questo secondo volume, ogni loro azione ruoterà proprio intorno a quel “decalogo” e tutto ciò che uscirà dai paletti fissati, li manderà in confusione.
Perché non sono ancora perfettamente consapevoli di come gestire le loro emozioni nel modo più adeguato e si inventeranno ogni possibile stratagemma, pur di aggirare e non affrontare l’ ostacolo.

” Nel momento in cui i nostri occhi si incontrarono sentii una fitta allo stomaco. Una sensazione fortissima, un calore lancinante che quasi mi fece stare male. Mi spaventai tantissimo e spalancai gli occhi, poi li chiusi.
Era durata solo due secondi. “Non guardarmi così “dissi di getto tra un gemito e l’altro. Quando li riaprii, vidi che anche lui aveva gli occhi sbarrati. Che avesse sentito quella stessa sensazione anche lui? No, improbabile.

“Così come?”mi chiese ansimando.

“Non lo so. Non guardarmi negli occhi.”

Before they got together in real life Dylan O'Brien and Britt Robertson were the cutest couple in The First Time

Potrei raccontarvi molto altro, ma mi fermo qui lasciando a voi il piacere di essere spettatori della loro storia.
Questo secondo libro è molto più intenso rispetto al primo volume e sebbene poteri definirlo come una  “commedia degli equivoci” per via dei mille fraintendimenti e “paranoie” mentali dei due protagonisti, non si può rimanere indifferenti di fronte a tanta dolcezza e romanticismo.
Seneca diceva ” Ratio imperat sensibus”, ossia la ragione comanda sui sentimenti.
Bé devo dire che pur amando moltissimo il latino e la sua letteratura, non sono per niente d’accordo con lui, poichè devo confessarvi che  sono rimasta completamente disarmata di fronte a questa storia.
Avete presente quando noi adulti diciamo: “Sei troppo piccolo ancora per capire?”. Ecco, diciamo una grande cavolata! In questo romanzo, il cuore è il protagonista assoluto. I giovani vivono l’amore a 360 gradi, hanno la libertà e il lusso di goderne la pienezza.
È un’emozione nuova, fresca, spensierata, tutta da esplorare.
Certo, da questa lettura emerge anche la paura nell’esprimere i propri sentimenti, le incomprensioni, ma questo è dovuto al fatto che i protagonisti vivono queste emozioni per la prima volta e devono, pertanto, imparare a conoscerle e a riconoscerle.
In ogni caso, si evince che gli adolescenti si buttano a capofitto, diversamente da noi adulti, che dopo infinite delusioni, ci andiamo decisamente con i piedi di piombo.
In questo capitolo ho fatto il tifo per Luca perchè si dimostra un adolescente maturo, nonostante commetta errori tipici della sua età.
Luca è un bel ragazzo, sensibile, seppur nasconda la sua sensibilità sotto una patina di strafottenza, dolce e sempre attento ai bisogni di Beatrice.
Leggere i suoi pensieri mi ha fatto tanta tenerezza e, in alcuni casi, ebbene si, mi è venuto l’occhietto lucido.
Confesso che sarebbe piaciuto anche a me avere un ragazzo così a 17 anni!
Beatrice invece l’ho ritrovata abbastanza irritante : è vero che dovrà affrontare una situazione non semplice per una diciassettenne, ma, ai miei occhi, è risultata molto capricciosa, egocentrica, permalosa, con una capacità innata di ferire il prossimo.
L’ho giustificata perché capisco che quando si è vulnerabili e fragili, è più facile indossare una corazza ed attaccare piuttosto che mettere a nudo se stessi.
Anche questa volta, l’autrice non mi ha delusa e credo che seppur giovanissima, abbia un enorme potenziale.
Ci ha regalato una storia assolutamente godibile tanto da essere letta in poche ore. Sarete completamente assorbite dalle avventure di Luca e Bea tanto da rimanere incollate al Kindle e arrivare così alla fine senza accorgervene.
Lo stile è assolutamente fluido e scorrevole.
Non mi resta che augurarvi buona lettura, prima però vi lascio con un aforisma che rappresenta, a mio avviso, Luca e Beatrice.

Alla prossima,
La vostra Francesca

 

” Avevano un rapporto strano quei due. Amore e e odio.
Un minuto prima il paradiso, l’attimo dopo l’inferno.
Era diventata una routine, una sorta di abitudine, ma una cosa era certa: avevano costantemente bisogno entrambi.
Lei di lui, lui di lei.

 

 

Storia