Salve Dame, oggi vi parlo di UNA PASSIONE INASPETTATA, primo volume autoconclusivo della serie Love Unexpectedly di Lauren Layne, edito Newton Compton. Venite a scoprire cosa ne penso.

 

Titolo: Una passione inaspettata
Di: Lauren Layne
Genere: Romance contemporaneo
Data uscita: 31 gennaio 2019

Serie: Love Unexpectedly#1-Autoconclusivo

 

 

SINOSSI

Alcune regole sono fatte per essere infrante

Quando Parker incontra Ben durante il suo primo anno al college, la complicità tra loro è immediata… e platonica. Sei anni dopo sono ancora molto amici e condividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all’improvviso, qualcosa in lei cambia: comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? E così – dato che per Parker sembra impossibile togliersi questo pensiero dalla testa – i due stabiliscono un accordo piuttosto bizzarro: faranno entrare il sesso nel loro rapporto, evitando però che qualsiasi coinvolgimento emotivo rovini quello che c’è tra di loro. Le cose sembrano funzionare alla perfezione… almeno all’inizio. Finché l’ex di Parker non si rifà vivo, deciso a tornare con lei, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Ma anche Parker mal sopporta l’idea di vederlo flirtare con una sua collega. E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene?
Una splendida amicizia può trasformarsi in qualcos’altro

 

La Love Unexpectedly Series è composta da:

 

  1. 1. Una passione inaspettata-31 gennaio 2019-Autoconclusivo
    2. Good Girl
    3. Love Story
    4. Walk of Shame
    5. An Ex for Christmas

 

 

RECENSIONE

Parker è sempre stata convinta che non possa esserci amicizia tra un uomo e una donna, ma l’incontro con Ben, durante il primo anno di college, la farà ricredere.

A distanza di sei anni il suo rapporto d’amicizia con Ben va a gonfie vele tanto che sono addirittura andati a vivere insieme e continuano a condividere quasi ogni momento della loro vita, gioie, dolori, delusioni. Ci sono sempre l’uno per l’altra nonostante si punzecchino frequentemente e discutano per cose futili; tuttavia sono proprio i loro battibecchi a rivelare all’ occhio attento del lettore che il loro rapporto è speciale ed è basato su una profonda conoscenza reciproca.

Nonostante siano giovani e attraenti, Ben e Parker non hanno mai pensato di mettersi insieme. Tra loro non c’è mai stato un bacio, una carezza fuori posto o uno sguardo malizioso. Parker è fidanzata da anni con un ragazzo col quale progetta di sposarsi, invece Ben colleziona avventure di una notte.

Io sono pazzamente innamorata di Lance Mayers, il mio ragazzo, da cinque anni e Ben… Be’, Ben è alle prese con l’ambiziosa missione di sedurre l’intera popolazione femminile dell’Oregon occidentale.

Parker è proiettata nel futuro al contrario di Ben che non pensa minimamente a “sistemarsi”.

Ma quando Parker, dopo essere stata mollata dallo storico fidanzato, proporrà a Ben di diventare anche amici di letto, gli equilibri all’interno della coppia cambieranno.

Se il tipo giusto con cui soddisfare la mia voglia di sesso sia quello che mi fa ridere? Quello con cui posso parlare? Se il tipo giusto… ce l’avessi proprio davanti?

Parker e Ben cominceranno per la prima volta a guardarsi con occhi nuovi rendendosi conto che forse quello che avevano cercato in giro fino a quel momento, in realtà ce l’avevano sotto il naso da una vita. Ma se da un lato l’estensione del loro rapporto alla sfera sessuale li porterà a isolarsi in un mondo tutto loro, in una bolla di beatitudine e appagamento, protezione e amore, dall’altro costituirà la prova del nove per la coppia di scopamici.

Mi rendo conto che non è il suo corpo meraviglioso ciò che rende il sesso che faccio con lei di tutt’altro livello rispetto a quello con altre donne, né il modo in cui le sue dita frenetiche contraddicono i suoi dolci sospiri. È che è Parker. E il sesso con qualcuno di cui mi importa veramente è… diverso. Migliore.

Una passione inaspettata è la classica storia di un’amicizia che si trasforma in amore; una lettura gradevole e poco impegnativa con la giusta dose di romanticismo e passionalità. Tuttavia ciò che mi è mancato mentre leggevo è stato l’approfondimento psicologico dei personaggi, le cui emozioni restano quasi del tutto inespresse. Nel testo si fa spesso riferimento al senso di inadeguatezza di Ben, alla sua paura di impegnarsi in una relazione seria, eppure l’autrice non indaga sul motivo reale del suo comportamento. Non ci fa vedere fino in fondo che sotto la scorza di dongiovanni impenitente dalla battuta pronta, si cela un ragazzo profondamente insicuro in cerca della sua identità. Idem Parker che, dopo aver ignorato per anni l’Adone che aveva in casa, dall’oggi al domani si tuffa tra le sue braccia(e nel suo letto), evitando qualunque tipo di riflessione sulla fine del rapporto col suo ex ragazzo. Non so se tutto questo sia dovuto a una mancanza o a una volontà da parte dell’autrice che ha scelto deliberatamente di mantenere leggero e giocoso il mood del romanzo senza appesantirlo con drammi; ma se la mia seconda ipotesi è giusta, direi che ci è riuscita perfettamente. Una passione inaspettata non è un romanzo che annovererei tra i miei indimenticabili, ma per chi è in cerca di un new adult romantico e vivace dallo stile fresco e giovanile può andare più che bene.

«Parker…». Mi si chiude la gola, e devo schiarirla di nuovo. «Perché sei venuta qui, stasera?»

«Perché ho fatto un errore», sussurra. «Perché avevo promesso al mio migliore amico che, se fossimo andati a letto insieme, non mi sarei innamorata di lui. Gli ho promesso che non sarebbe cambiato niente. Che saremmo potuti tornare quelli che eravamo» .

Abbassa lo sguardo, ma poi lo riporta su di me. «Invece mi sono innamorata di lui. E non voglio che le cose tornino come prima».

Alla prossima,

Vanilla

STORIA

 

 

EROS