Ciao Amici,oggi vi parlo di BLOOD TO DUST,ultima fatica letteraria di L.J.Shen,un’autrice che ho conosciuto e apprezzato grazie a Sparrow,uno dei più bei Mafia romance che io abbia mai letto. Blood to Dust è un romanzo dalle tinte noir, intriso di violenza e suspense.Una storia forte e avventurosa, che narra della lotta per la sopravvivenza di due anime ferite dalla vita-Nate e Prescott- e del loro doloroso percorso di rinascita.Venite a leggere cosa ne penso.
Titolo:Blood to Dust
Autrice:L.J.Shen
Self Publishing
Pubblicazione:17 luglio 2016
Lingua:Inglese
RECENSIONE
***ARC PROVIDED BY THE AUTHOR IN EXCHANGE FOR AN HONEST REVIEW***
Nell’antichità la clessidra era uno strumento che serviva a misurare l’inesorabile scorrere del tempo.Nel romanzo è un’immagine ricorrente, molto cara a Nate,il protagonista maschile,che la paragona alla vita con i suoi alti e bassi.
Le mani di Nate si imbrattano di sangue (Blood) già in tenera età,quando per difendere la madre,vittima di violenza domestica,uccide suo padre.Passa l’ adolescenza e parte della sua giovinezza nel carcere di Saint.Dimas dove la violenza,lo stupro e le aggressioni sono all’ordine del giorno;un luogo in cui è preclusa ogni possibilità di redenzione.
In quegli anni difficili i libri sono stati l’unico rifugio possibile per questo ragazzo dall’aspetto imponente e intimidatorio.Un oasi di pace tra gli orrori del penitenziario, l’ultima opportunità per avere,dopo tanto dolore, un futuro dignitoso.
Il suo autore preferito è Jack Kerouac,che coniò il termine beat (battuto, sconfitto) riferendosi al prototipo dell’uomo moderno sconfitto dalla società, dalla sete di potere,dalla violenza e dall’avidità per il denaro. Ed è proprio questo senso di sconfitta che proverà Beat quando si renderà conto che il carcere non solo l’ha cambiato per sempre come persona,ma gli ha anche precluso la possibilità di pensare a un futuro,di rifarsi una vita.
La protagonista femminile del romanzo è Prescott Burlington Smyth,una bella ragazza,figlia di un noto politico americano.L’incontro con Cadmen,giovane inglese appartenente a una potente famiglia criminale,cambierà per sempre il percorso della sua vita.
Violentata,picchiata e segregata per essersi ribellata al fidanzato fedifrago,Prescott è affidata per un mese a Beat,che deve un favore al malvagio Godfrey.
Prescott viene bendata,legata e rinchiusa in uno scantinato.
L’unico contatto umano che ha è con Beat,il suo carceriere.
Nonostante la stazza imponente, Beat si dimostra sin da subito comprensivo nei confronti della ragazza e il loro rapporto non è mai caratterizzato da crudeltà o episodi di violenza.
Prescott non è intimidita da Beat,perché lo ha imparato a conoscere e ad amare attraverso i suoi commoventi diari di prigionia,letti di nascosto in cantina;appunti di un passato doloroso che la aiutano a comprendere la vera natura di Beat.
L’istinto di sopravvivenza e la sua intelligenza portano Prescott a fidarsi sin da subito di Beat e a tentare il tutto per tutto.Beat non è assetato di potere,dà l’idea di una persona messa a dura prova dalla vita e in attesa della possibilità di riscattarsi.
A offrirgliela è proprio Prescott in cambio della sua liberazione.
Da qui in poi la storia prende una piega diversa,entrano in gioco altre dinamiche e personaggi.
Il rapporto tra Beat e Prescott non è il tipico rapporto malato che si instaura tra carceriere e vittima, perché Beat la rispetta e non le ha mai usato violenza,e Prescott non si è mai sottomessa. È sempre stata uno spirito libero,una bomba sexy con una grinta e un coraggio da far impallidire molti uomini.
I’m not a toy,I’m a storm.And I’m going to rip their lives apart
Non sono un giocattolo,ma un uragano.E distruggerò la loro vita
Sotto la dura scorza dell’avanzo di galera,Beat nasconde un cuore d’oro:la storia di Prescott,dei maltrattamenti e delle violenze subite lo commuovono a tal punto da spingerlo a intraprendere insieme a lei il “viaggio della vendetta”: una sanguinosa caccia agli uomini che hanno distrutto la vita della ragazza,al fine di ripristinare la giustizia.
I killed bad people,and now I have the chance to reedem myself by saving a good one.
Ho ucciso persone cattive,e adesso ho la possibilità di redimermi salvandone una buona
Se all’inizio a metterli insieme è il desiderio di vendetta verso Godfrey e suo figlio,in seguito li unirà un legame speciale ,non basato esclusivamente sull’attrazione fisica.
By the time she waits for me with her legs wide open,sitting on the windowswill,her naked body pressed against the glass,with everyone in the fucking neighborhood watching her milky white ass,I’m just about to ready to burst.
Mentre lei mi aspetta,seduta sul davanzale e con le gambe spalancate,col corpo nudo schiacciato contro la finestra e tutti i fottuti vicini che a guardarle il culo bianco latte,io sono pronto a esplodere.
Un’affinità di anime che sentono di essere legate indissolubilmente l’una all’altra.
I love her like a slave,I kneel in front of her like a subject,I crawl back to her at night like a drunk and I worship her like a believer.
La amo come una schiava,mi inginocchio davanti a lei come un suddito,torno da lei strisciando come un ubriaco e la venero come un credente
I hate her.I want her.I need to forget her.We’re chained.We’re chained.We’re chained
La odio.La desidero.Devo dimenticarla.Siamo legati.Siamo legati.Siamo legati.
Le loro avventure on the road mi hanno ricordato quelle di Bonnie e Clyde,i due innamorati fuorilegge degli anni ’30.Fughe rocambolesche,omicidi efferati e sanguinose colluttazioni si mescolano a scene romantiche e dialoghi spiritosi.La crudezza di certe scene sparisce di fronte alla devozione e all’amore che mostra Beat nei confronti di Prescott.
Così come Troy,Beat è un uomo comune che ha compiuto molti errori:ha picchiato,ucciso e conosciuto il carcere e la povertà, ha subito e usato violenza,eppure i motivi che l’hanno spinto e lo spingono ad agire in un certo modo,sono sempre giusti.
I’m a killer,I’m a murderer,I’m a prick,but I’m fair.
Sono un killer,un assassino,uno stronzo,ma sono giusto.
È un “cattivo” animato da un profondo senso di giustizia,perciò merita la redenzione.
Un romanzo forte e dalle tinte cupe,ricco di suspense,avventura e colpi di scena.Una storia d’amore avvincente e vera tra due anime ferite,che aspettano soltanto che la clessidra che scandisce il ritmo della loro vita possa essere girata per dargli un’altra occasione per vivere un futuro migliore,e che ogni granello di polvere copra definitivamente tutti gli orrori e il sangue (Blood) che si sono lasciati alle spalle. Ancora una volta L.J. Shen ha saputo stupirmi con la sua vibrante capacità immaginifica, dando vita a un romanzo potente,cruento,che toglie il respiro.Questa autrice ha un talento innato nel tessere storie dalle tinte oscure,da cui però si intravede sempre la luce della speranza.
Alla prossima
Un saluto speziato
Vanilla
Storia
Sensualità