ghiaccio nero

GHIACCIO NERO DI ANNE STUART

Sinossi
Chloe Underwood è un’americana a Parigi che vive di paga in paga traducendo libri per bambini, ma darebbe qualsiasi cosa per un briciolo di eccitazione e passione… e magari anche qualche brivido. Così, quando le offrono di fare da interprete per un gruppo di uomini d’affari in un castello sperduto nella campagna francese, accetta sperando di smuovere un po’ le acque. Ma all’improvviso e per puro caso scopre più di quanto avrebbe dovuto: gli imprenditori che l’hanno assunta non sono quello che sembrano, e lei si ritrova a essere una testimone scomoda e da eliminare. Prima che possa rendersi davvero conto del pericolo in cui è incappata, uno di loro, il misterioso Bastien Toussaint, la trascina via, e per Chloe ha inizio una fuga con l’uomo più tenebroso e seducente che abbia mai conosciuto. Ma quali sono le intenzioni di Bastien? E Chloe vivrà abbastanza a lungo per scoprirle?

“La brillante caratterizzazione dei personaggi e un ambiente cupo al punto giusto infiammano questa storia d’amore dark.” Publisher’s Weekly

“Anne Stuart è magistrale nel creare un’atmosfera da brivido con un tocco moderno.” Library Journal

Formato: ebook e cataceo
Pag. 245

Bello. Bello. Bello.
Che dire di più. Un libro del genere ti lascia dentro un tale turbinio di stati d’animo da non farti dormire per giorni interi.
Si viene avvolti da una moltitudine di emozioni, tra le quali paura, suspence, risentimento, gioia, che non si riesce più a pensare ad altro se non a finire il libro nel più breve tempo possibile.
Parigi, città d’amore, dove l’inverno è rigido e le emozioni sono nell’aria come svolazzanti farfalle variopinte. In questo scenario tanto dolce quanto rilassante incontreremo i due protagonisti, quanto di più lontano si possa immaginare.
Chloe, la protagonista femminile, è una donna semplice, acculturata e decisamente molto intelligente. Sa quando deve parlare e quando invece stare nel suo, ogni volta che l’occasione non richiede le sue parole. La sua vita si mostra abbastanza piatta, tra una traduzione di un libro per bambini ad una serata passata sola in casa. Ma appena le si profilerà l’occasione, sarà disposta a coglierla, pur non essendone pienamente convinta.
Bastien, il nostro maschio, è un uomo duro, inflessibile e pieno di risorse. Donnaiolo per passione, ma soprattutto per dovere. Il classico uomo misterioso che si lascia andare a complimenti ma non a facili sentimentalismi. Fa parte di una organizzazione criminale dedita ai traffici di armi in tutto il mondo e proprio con questo, sembra avere il comando su tutto e su tutti. Non si lascia cogliere facilmente impreparato e ha sempre la battuta pronta, abile e tagliente.
Tra loro la scintilla sarà un tale turbinio di eventi che difficilmente riuscirete a staccarvi dalla lettura.

<< Insomma perchè vuole farmi la pelle? A parte il fatto che , se non erro, l’ho chiamata brutta stronza. che motivi ha? io non conto, per lei.>> <<Infatti>> << E allora perchè? >> << Perchè conti per me.>>

È la prima volta che mi imbatto in questo genere di lettura, non è solo un romance, lo definirei uno spy romance. Una storia che abilmente mescola con invidiabile sinergia, elementi tipicamente romance con alcuni propriamente del noir, dello spy, del thriller puro.
Tutto è sapientemente dosato, non lasciato al caso, ad ogni scena e ad ogni comportamento si trova il relativo perché, ad ogni dubbio arriva una sapiente risposta che colma ogni incertezza.
Niente è sovraccaricato, niente è eccessivo, tutto si gioca saggiamente su un sottile e impercettibile sentimento che dirigerà il protagonista a salvare la sua “zavorra”, la stessa zavorra che poi non farà a meno di amare.
Come in ogni spy story di tutto rispetto, la storia sarà contornata dal cattivo di turno, in questo caso dai cattivi di turno, un’intera banda di personaggi poco raccomandabili, di cui Bastien sarà leader indiscusso.

<< No Chloe, questa volta non c’è nessuna fretta. abbiamo tutto il tempo che vogliamo… pensa solo al piacere. Chiudi gli occhi, Chloe, lascia che te lo offra.>>

Ma è davvero questo Bastien? È davvero il cinico, cupo e uomo senz’anima che continua a mostrare a tutti, ancor più fortemente alla nostra Chloe?
La scrittura è fluida, emozionante, piena di pathos, riesce ad incatenarti senza un briciolo di esitazione alle pagine e ti trasporta senza bisogno di falsi stratagemmi, in una dimensione talmente reale quanto straordinaria.

 

<< Se siamo destinati a morire, che male c’è a raccontrami delle piacevoli bugie? >> osservò lei sollevandosi a sedere.

<< Quantomeno morirei contenta.>> << Non ho nessuna intenzione di lasciare che ci facciano fuori. e allora come la metteremmo con le bugie??>>

<< Se riesci a tirarcene fuori vivi, prometto che le dimenticherò. dimmi solo che tieni a me. se tra poco non ci saremo più, che importanza ha la verità?>>

<< E’ proprio perchè potremmo morire che la verità ha importanza. e dire che tengo a te è del tutto superfluo. non sarei uscito allo scoperto per attraversare l’oceano e venire a cercarti se non fossi così>>.

Non rimane altro che acquistare il libro e provare a lasciarsi andare a questa lettura superba, che vi porterà senza nemmeno muovere un solo muscolo all’interno di uno spy story, un film vero e proprio, dove solo voi sarete gli unici spettatori di un grande amore.
Cannella *