image

AMORE E ALTRE BUGIE
Tarryn Fisher
Fabbri Editori Life
SINOSSI:

Olivia, ambiziosa e determinata, non si è mai fidata degli uomini, nemmeno di quello a cui ha rovinato la vita: Caleb. Così, dopo essersi amati e feriti a vicenda più di quanto avrebbero mai creduto possibile, le loro strade sembrano essersi divise per sempre. Ma quando lui, a causa di un incidente, perde completamente la memoria, a Olivia si presenta un’opportunità imperdibile: riconquistare l’uomo che non ha mai smesso di desiderare, l’unico di cui non può fare a meno. E per riuscirci non si fermerà davanti a nulla. Neanche alla nuova fidanzata di lui, Leah, ricca, bellissima e dai capelli rosso fuoco. Sarà pronta a mentire, a nascondere il proprio passato e a manipolare chi ama in una disperata corsa contro il tempo. Perché sa benissimo che lo splendido sogno di stare con Caleb ha una data di scadenza: quando lui ritroverà la memoria e ricorderà chi è la vera Olivia, tutto andrà di nuovo in pezzi. O, forse, il suo piano è destinato a fallire ancora prima?

RECENSIONE:

Ho aspettato qualche giorno dopo aver terminato la lettura per scrivere questa recensione, questo perché volevo un’opinione sgombra da condizionamenti emotivi. Sì, questo libro mi ha letteralmente travolto e sconvolto. È una storia anticonvenzionale, nuda, cruda, eppur pregna di sentimenti. È una storia che scava a fondo e non risparmia nulla. Senza che lo vogliate sarete portati ad entrarvi dentro e vivere sulla vostra pelle tutto quello che vi è raccontato, e, vi assicuro, vi farà sanguinare il cuore. Assaporerete il sapore dolce-amaro del vero amore, non quello delle fiabe, ma quello della vita vera… e non ve ne pentirete.

Olivia incontra casualmente il suo ex-fidanzato in un negozio di dischi. È un incontro molto particolare, perché Caleb non ricorda nulla della sua vita passata, soprattutto non ricorda Olivia. È un bene, perché il modo in cui si erano lasciati è stato traumatico per entrambi.

Mi si stringe il cuore. Lo amo ancora, e questa improvvisa consapevolezza mi spaventa: pensavo di essermi lasciata tutto alle spalle, di riuscire a gestire un incontro improvviso. Sono stata in terapia. Ho avuto tre anni… Per dimenticarlo. No. Per marcire nel senso di colpa.

image

Olivia decide di darsi una nuova opportunità, di darla ad entrambi, perciò preferisce tacere e gustarsi la compagnia di questo nuovo Caleb. Ma il tempo a disposizione della ragazza è limitato, perché presto il suo ex riacquisterà la memoria, ritornerà alla sua vita, alla sua attuale compagna, e soprattutto ritornerà ad odiare Olivia per gli errori che aveva commesso.

Perfino ora che è tornato nella mia vita sento ancora la sua assenza. Sono consapevole di quanto questa situazione sia temporanea, di come il tempo che vivo con lui sia tempo preso in prestito, e so che quella feroce sofferenza ricomincerà. È solo questione di tempo prima che Caleb scopra la verità sul nostro passato e sulla mia grossolana catena di bugie.

Per mezzo dei frequenti ricorsi al passato, veniamo a conoscenza, un po’ alla volta, delle motivazioni che hanno spinto la coppia ad arrivare al punto in cui si trova. Proveremo frustrazione, curiosità e delusione. Palpiteremo di speranza quando vedremo un barlume di luce, la fioca proposta di un beffardo destino. Vivremo la rinascita di un amore più maturo, e di pari passo ci addentreremo nel sorgere di un candido amore adolescenziale. Perché questo libro non è la storia di due persone, è la storia di un amore.

image

Io credo che, una volta che hai regalato il cuore a qualcuno, non puoi più riprendertelo. Per il resto della vita farai semplicemente finta di averne ancora uno nel petto.

Ma l’amore resta tale anche senza un lieto fine.

image

Una storia magnifica, per una molteplicità di fattori.
Lo stile di scrittura, è rapido, incisivo, come il carattere della protagonista, le cui paure infantili e l’orgoglio personale faranno perdere ciò che aveva di più caro. La descrizione in parallelo di presente e passato, attraverso gli scorci che ci vengono proposti, sono la carta vincente che dona particolarità allo stile narrativo. Un libro che fa riflettere, che ci insegna che l’amore vero non è mai una cosa semplice, e soprattutto che “Amare qualcuno significa qualcosa di più che fare felici se stessi. Devi desiderare che lui sia più felice di quanto lo sei tu”.
Ho adorato questa coppia. L’autrice ha saputo dare sfumature particolari ai due protagonisti, rendendoli concreti e mai banali. Caleb, in particolare, è un personaggio che conquista ed affascina, coi suoi modi cavallereschi ed il potere che viene dall’amore che prova per Olivia. Quest’ultima non è la classica protagonista ingenua e passiva, bensì una donna segnata ma forte, che amerete ed odierete con la stessa intensità.
Una di quelle storie che si ha premura di leggere per carpire i numerosi segreti ed incastri, ma al contempo una lettura che non si vorrebbe mai abbandonare, per la palpante sensazione di veridicità e senso di appartenenza. Se dovessi definire in poche parole questo libro, direi che si è un “malinconico, dolce struggimento”, per le vibranti sensazioni che lascia durante tutto il suo svolgimento.
Mi sento di consigliarne caldamente la lettura, perché pochi testi mi hanno colpito e mi sono rimasti dentro come questo. Per tutti coloro che amano l’amore, anche se fa soffrire.

Curcuma

 imageimage