image

BAD BOY – MAI PIÙ CON TE
Blair Holden
Sperling & Kupfer


SINOSSI:

Tessa O’Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all’ultimo anno di superiori, conosciuto anche come l’ultimo anno del suo inferno personale.
Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l’oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore.
Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente.
Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città.
Bello, un po’ dannato e con due meravigliosi occhi blu come l’oceano,Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa. Fin da quando erano bambini.
Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile.
E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora…
E se il suo peggior nemico si trasformasse nel suo miglior amico, o meglio, in qualcosa di più?
Con oltre 150 milioni di visualizzazioni online, Bad Boy è il nuovo inarrestabile fenomeno di Wattpad.

RECENSIONE:

Non è una recensione semplice quella che andrò a fare, perché questo libro è paragonabile ad un contenitore zeppo di informazioni, tutte di pari importanza, ragion per cui, nonostante in alcuni punti si sia trattato di una lettura che ribadiva gli stessi concetti, mi è stato impossibile perdere anche una sola virgola di essa.
Procediamo per gradi…
È l’inizio dell’ultimo anno per Tessa, e lei ha un solo scopo: passare più inosservata possibile. Due sono le sue minacce: Nicole Bishop, la sua ex-migliore amica, e Cole Stone, il suo attuale peggior nemico, che proprio quest’anno è di ritorno in città dopo tre anni trascorsi presso la scuola militare.
Nonostante i molti chili persi, Tessa è ancora “Tessie La Cicciona”, quella che tutti tengono lontana, tranne Beth e Megan, le sue strambe amiche. Molteplici sono i fattori che rendono la sua una pessima vita: due genitori che, troppo presi dai litigi, non si curano della figlia, un fratello depresso ed alcolizzato, ed una profonda mancanza di stima, retaggio del suo passato. Tessa è sola a combattere contro un mondo che le rema contro.
Nicole è la più popolare della scuola, è bellissima, in forma e, soprattutto, è fidanzata con Jay, il ragazzo dei sogni di Tessa. Nicole ama tormentare Tessa, e le fa mettere tutti contro. Jay sembra avere compassione per la ragazza, ma non interviene a contraddire la fidanzata, affliggendo ancora più Tessa. Come se questo non fosse sufficiente, l’arrivo di Cole Stone, fratellastro di Jay, diviene un’ulteriore minaccia per la povera ragazza.

Era come se essere dimagrita tanto non facesse alcuna differenza per loro. Ero destinata a rimanere Tessie la Cicciona, senza amici e invisibile per l’unico ragazzo che mai desiderato.

Per ironia della sorte, il padre di Tessa la obbliga a diventare amica di Cole. La ragazza si prepara a ricevere scherzi e dispetti, rimane invece sorpresa quando proprio l’incubo peggiore della sua infanzia si dimostra un alleato, e diviene ben presto l’unica persona su cui Tessa può contare. Tra ironia e complicità, matura tra i due ragazzi un rapporto speciale. Sotto l’ala protettiva di Cole Tessa prende coscienza di se stessa e del suo potenziale. Trova una persona che non la giudica e la emargina, ma che, anzi, la fa sentire speciale.

Ricambio il suo abbraccio, senza avere idea del motivo per cui, tra tutte le persone che ora potrebbero consolarmi, è Cole che mi sta facendo sentire meglio.

Tessa aprirà così gli occhi, e cambierà la sua capacità di giudizio. Forse non è Jay il ragazzo cui ambisce. Forse non è nemmeno poi così perfetto. Forse…

Per quanto mi riguarda, credo di avere sempre scelto Cole. Anche quando mi tormentava e mi rendeva la vita un inferno, mi faceva sentire speciale. Mi sentivo come se a qualcuno importasse di me, come se avessi qualcuno che ci sarebbe sempre stato, ogni giorno della mia vita.

Il confine tra odio e amore è un filo sottile, ed è così semplice valicarlo. Ma saranno altrettanto semplici la scoperta e la crescita che conseguono a questa azione?

image

Riparte dopo avermi mandato un bacio, e io lo guardo andar via pensando a quanto è cambiato, a quanto siamo cambiati entrambi. La differenza è impressionante.

Un viaggio attraverso le fasi dell’innamoramento, come un bruco che esce dal bozzolo e si trasforma in farfalla. Due persone che sembravano essere destinate l’un per l’altra.

I punti di forza di questo romanzo sono essenzialmente due: il senso di “rivalsa” e le fasi di crescita del sentimento che lega questi due ragazzi. Il lettore è portato ad immedesimarsi nella bistrattata Tessa, complice anche la narrazione in prima persona. Il patos empatico che l’autrice ha saputo sapientemente creare funge da fil rouge per tutta la durata della narrazione. Una storia di per sé abbastanza semplice, senza picchi di fantasia, incentrata soprattutto suoi sentimenti e le riflessioni personali della protagonista, senza però mai cadere nella noia. Ho particolarmente apprezzato la prima parte, dedicata al corteggiamento, alla scoperta, alla rinascita. Cole è il classico “cattivo ragazzo” che tutte noi vorremmo avere: un uomo disposto a sfidare il mondo intero per la sua donna, un uomo che fa della sua compagna un essere speciale. Bello, forte, ma delicato e romantico al punto giusto: diventa impossibile non innamorarsi di lui. Tessa è un personaggio parecchio simpatico, che però in alcuni punti cade sull’esagerazione ed è portata al vittimismo, in questi casi, può risultare snervante, soprattutto verso il finale di storia. Una scrittura non ricercata, ma vivace e spontanea, che fa rivivere le emozioni provate col primo amore. A far da cornice ai protagonisti, dei personaggi ben descritti ed approfonditi. Un plauso va all’autrice per il suo modo di descrivere le sfaccettature dell’animo umano, in un modo che, sono quasi certa, vi porterà ad immedesimarvi con ognuno dei personaggi creati. Nel complesso una storia veramente carina, fresca, ma profonda per i temi trattati, che gravitano comunque attorno al disagio adolescenziale. Un libro che parla di scoperta e rinascita, che ci rende testimoni di tutte le fasi dell’amore.

Curcuma

image