Salve amiche, oggi vi parlo di EX, primo libro autoconclusivo della serie Getting Some di Emma Chase, pubblicato il 5 febbraio dalla Newton Compton. Venite a scoprire cosa ne penso.

TITOLO: Ex

AUTORE: 
Emma Chase

EDITO: 
Newton Compton Editori

GENERE: 
rosa

PAGINE: 
216

EBOOK: 5.99

DATA D’USCITA: 05/02/2019

SINOSSI

Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l’insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l’amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all’improvviso la sua vita dall’altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata – di nuovo – in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici… tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall’amore.

RECENSIONE

Una delle regole fondamentali che a mio avviso ogni ragazza dovrebbe conoscere e rispettare nella vita è quella di non tornare mai col suo ex ragazzo. Tuttavia c’è sempre l’eccezione (un caso su un milione) in cui cogliere una seconda occasione può rivelarsi una scelta azzeccata, come succede nel caso di Callie e Garrett che il destino fa rincontrare dopo ben diciassette anni.

Callie Carpenter è una trentaquattrenne costretta a tornare improvvisamente a Lakeside, il paesello natio, per prendersi cura dei genitori ottantenni, che si sono fratturati gli arti facendo del sesso acrobatico. Callie vive da anni in California, dove si è trasferita per studiare teatro e inseguire i propri sogni di gloria, ma il fato la costringe a mollare tutto per un anno subito dopo aver ottenuto la tanto agognata promozione.

Callie mette momentaneamente in stand-by la sua vita californiana, ma stranamente non rimpiange ciò che si è lasciata alle spalle, anzi si inserisce sin da subito nella comunità cittadina ritrovando valori, sensazioni e legami che non viveva da tempo.

Uno di questi legami è quello con Garrett, il fidanzatino del liceo, che Callie non vede da diciassette anni. Garrett è un figo da paura, insegna storia nella stessa scuola in cui Callie ha ottenuto una cattedra come insegnante di teatro, ed è il coach della squadra di football.

Garrett

 A scuola eravamo la coppia con la C maiuscola, come Brenda e Eddie nella canzone di Billy Joel. L’acclamato quarterback e la regina del teatro. Era l’amore della mia vita, ancora prima che capissi cosa diavolo vuol dire amare. E anche dopo che finalmente l’ho capito. Ci siamo lasciati quando è partita per l’università e io sono rimasto qui nel Jersey.

Callie e Garrett hanno avuto una storia d’amore lunga e intensa, finita di comune accordo prima che ognuno prendesse la propria strada. Ma ora che Callie è tornata a Lakeside, Garrett vuole riprendere le cose da dove le avevano lasciate. Tornare insieme è un atto naturale, spontaneo. Nonostante siano due adulti sulla trentina, vivono la loro storia con lo stesso ardore e la stessa purezza di quando erano adolescenti.

«Sei sempre stata la mia ragazza, Callie, anche quando non lo eri più. Capisci quello che voglio dire?». Annuisco. «Sì, so esattamente quello che vuoi dire».Continuiamo a parlare delle cose importanti e di quelle superflue della vita. Accorciamo la distanza tra dove eravamo rimasti e dove siamo adesso, risistemando tutte le crepe, gli anni e i pezzi mancanti. Ed è così che siamo ripartiti. Che abbiamo cominciato. Che siamo tornati a essere noi… di nuovo.

Ed è come se fossimo in una bolla capace di riportarci indietro nel tempo, come se tutte le nostre versioni, quella passata e quelle presente, i giovani Callie e Garrett e gli adulti che siamo ora, si fossero mescolate insieme.

Dopo tanti anni passati lontano da casa a inseguire una carriera teatrale, Callie trova la sua felicità a Lakeside, il paesino da cui era andata via, accanto al suo ex fidanzato e insegnando teatro in un liceo. Ma il tempo scorre inesorabile e in men che non si dica Callie dovrà decidere di nuovo che direzione vorrà dare alla sua vita. Cosa sceglierà tra l’amore e la carriera?

EX è il primo romanzo autoconclusivo della serie Getting Some che si distacca totalmente come stile e contenuti dalla più famosa Tangled in cui l’umorismo dissacrante dei personaggi, in primis Drew, e il ritmo incalzante la facevano da padrone. È una Emma Chase nuova che non vuole divertire solo il lettore, farlo ridere fino allo sfinimento con battute e doppi sensi, ma dargli dei messaggi positivi usando dei toni più pacati e personaggi più maturi come Garrett che alla “sexitudine” e all’irriverenza tipiche dei maschi di carta della Chase, associa il suo impegno nel sociale. Garrett è un amico, un fratello maggiore, un confidente per i suoi alunni che lo amano e lo rispettano profondamente. E lo stesso sarà Callie che abbraccerà in toto il suo ideale formativo.

Quindi in sostanza EX è una storia in cui non troverete pathos o sensazionali colpi di scena, ma un second chance romance semplice e romantico con personaggi deliziosi che vi faranno commuovere in più di un’occasione.

Alla prossima,

Vanilla

STORIA

EROS