Care amiche di Harem,  il libro che vi presento oggi è “Finalmente noi” di Tijan, primo volume della “Fallen Crest High” Series, un fenomeno editoriale approdato in Italia il  2 marzo grazie alla Garzanti.
Venite con me a conoscere Sam e Mason!

 

Titolo:Finalmente noi

Autrice:Tijan

Editore:Garzanti

Pubblicazione:2 marzo 2017

GenereYoung Adult

Serie:Fallen Crest High#1

 

 

SINOSSI

Siamo diversi.
Ma non riesco a starti lontana.
E niente potrà dividerci.
Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo.
I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini…

 

 

RECENSIONE

“Cos’è successo?”

Niente. Non devi preoccuparti.
Preoccuparmi di cosa?

Ce la caveremo.”

Sam è una ragazza che a soli diciassette anni si trova ad affrontare grandi prove. La prima è il trasferimento a casa dell’uomo di cui si è innamorata sua madre; la seconda invece è la scoperta che il suo ragazzo la tradisce con la sua migliore amica.
All’improvviso Sam si ritrova completamente sola, senza amore, amici, qualcuno a cui confidare la propria sofferenza.
È una ragazza orgogliosa, parlare non è mai stato il suo forte. Correre è l’unico modo che  conosce per sfogarsi, evadere dalla realtà.
Il trasferimento nella casa del nuovo compagno della madre, dà alla sua vita una svolta inaspettata, perché si ritrova di colpo a condividere i suoi spazi con  Logan e Mason, figli dell’uomo.

Logan e Mason sono i due ragazzi più popolari della scuola, tanto che c’è addirittura chi li considera  dei veri e propri Dei. Sono ricchi, potenti e  belli nonché i giocatori di punta della squadra di football della scuola. Nessuno osa contraddirli, sono i classici bad boys di cui tutte le ragazze si innamorano nonostante sia più saggio starne alla larga.
Inizialmente Sam non si integra bene nella nuova famiglia, poiché non accetta di buon grado la decisione impostale da sua madre.
Ma prova una forte attrazione per  Mason, col quale c’è solo un gioco di sguardi.

” Nonostante avesse un’aria spensierata e distesa, dentro di me è scattato un campanello d’allarme. Mi si sono rizzati i peli sulla nuca percependo che in realtà lui era tutt’altro che rilassato. Non ha aperto bocca. Sarebbe stato sempre così tra noi? Quando mi ha sfiorato con un braccio, ho fatto un salto. Il mio cuore ha preso a battere due volte più veloce e gli ho urtato il petto mentre prendeva la caraffa dell’acqua. Mi ha bloccata mettendomi una mano sulla spalla. Ho trattenuto il fiato, riprendendo a respirare solo dopo che mi ha lasciata andare.”

Sam si impone di riprendere il controllo su se stessa quando si rende conto dell’effetto che  Mason ha su di lei. La maschera di imperturbabilità, dietro cui si trincera per lasciarsi scivolare addosso ogni cosa che accade intorno a lei, svanisce con facilità ogni volta che Mason le rivolge l’attenzione.
Ma è risaputo che le emozioni non si possono controllare:

” Mi ha messo le braccia attorno alla vita e mi ha sollevato portandomi in bagno. Ha aperto il rubinetto e si è infilato sotto il getto. Il contatto con l’acqua fredda mi ha strappato un gemito e d’istinto mi sono premuta contro di lui. A quel punto ho sentito la sua bocca sulla mia. Oddio. L’ho afferrato per la maglietta aggrappandomi forte. Le sue labbra bollenti mi hanno acceso un fuoco dentro. Volevo di più, ne avevo bisogno. Mason ha iniziato a muoversi contro di me. La sua bocca mi seduceva, mi mordicchiava, sussurrava parole a contatto con la mia. Quando mi ha sfiorata con la lingua, l’ho lasciato entrare. Ero impaziente. Il mio corpo rispondeva a qualsiasi sua richiesta. Non avrei potuto negargli nulla. Le nostre lingue si sono incontrate e l’ho sentito tremare fra le mie braccia, rendendomi conto del potere che avevo. Era come drogato, mi desiderava da impazzire. Mi sono arrampicata di nuovo su di lui, ho infilato una mano sotto la sua maglietta e gliel’ho sfilata dalla testa. Prima che avessi finito stava già facendo lo stesso con la mia. Poi mi ha sganciato il reggiseno e ha preso i miei seni tra le mani. Quando mi ha sfiorato un capezzolo con il pollice, sono rimasta senza fiato. Lo ha stuzzicato ridendo. Gli ho mordicchiato il labbro e mi sono ritratta. Mi ha riavvicinata a sé e ha incrociato il mio sguardo. Ci siamo fissati negli occhi. Ero ipnotizzata. I suoi erano sempre più cupi, più famelici. Gli ho accarezzato il volto, seguendo il profilo della mascella, della bocca, della guancia, della fronte. Era bellissimo.”

SimplySmexy

Su tutta la loro storia aleggia un segreto che non vi rivelo per non rovinarvi la lettura ( semmai decidiate di intraprenderla). Un segreto che ha un peso su ogni singolo accadimento che avviene nel romanzo.

Ora vorrei fare qualche considerazione.
Nell’esporvi la trama ho cercato di ricostruire la storia di Sam e Mason, anche se  in realtà la mia è stata più che altro una estrapolazione. Questo romanzo è un’esposizione infinita di fatti, raccontati uno dietro l’altro e spesso anche in maniera poco chiara e fruibile per il lettore.
Trovo che l’autrice abbia messo troppa carne al fuoco e soprattutto troppi nomi e  personaggi, e questo non permette al lettore di raccapezzarsi fra le varie vicende.
Altro motivo, a mio avviso molto più importante, è che ritengo questo libro altamente diseducativo.
Cercherò di argomentarvi la mia affermazione senza farvi spoilers. In primis, abbiamo una madre totalmente egoista nei confronti della figlia, un genitore che, anziché essere un esempio, pur di perseguire i suoi sporchi interessi, non esita a mentirle, umiliarla o addirittura alzare le mani.

Il secondo motivo è rappresentato dalla  violenza di cui è intriso il romanzo: ragazzini che si picchiano a scuola, auto date alle fiamme per sfizio o per ripicca.

Terzo punto:assoluta mancanza di valori. Adolescenti che osano contestare l’autorità dei genitori, assoluta mancanza di rispetto per gli adulti in generale e per le regole. Ragazzi che vanno alle feste  tutte le sere e bevono fino a sfinirsi, che non conoscono il valore dell’amicizia  e che vanno a letto con qualcuno/a solo per fare un dispetto.

E veniamo a quella che dovrebbe essere la storia principale. Per tutto il libro, l’autrice ripete in continuazione  che fra Sam e Mason c’è solo un gioco di sguardi, ma poi  li ritroviamo a letto insieme senza sapere precisamente  come siano arrivati a questo punto. Manca totalmente una trama solida, uno sviluppo emotivo e una crescita nel rapporto fra i due protagonisti. Trovo che anche lo stile lasci molto a desiderare: non ho riscontrato errori gravi, ma  la stesura è molto telegrafica, quasi un elenco di fatti poco amalgamati. Come avrete capito, non è una lettura che mi ha lasciato estasiata! Ma, come dico sempre, non fatevi mai influenzare troppo dalle mie parole. Leggetelo per farvi   una vostra opinione personale.

Alla prossima,
La vostra Francesca
STORIA

 

 

 

 

 

EROS